Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2012 > Aprile 2012


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Logo

Newsletter N. 75 - Aprile 2012

Eventi

Giornata dell'Economia

Venerdì 4 maggio 2012 si terrà la 10° Giornata dell'Economia, appuntamento nazionale che alla Camera di commercio di Mantova sarà organizzato a partire dalle 10 nella sala delle Lune e dei Nodi di Palazzo Andreani, in via Calvi 28. Nell'incontro verrà presentato il Rapporto Economico Provinciale 2011. L'evento è gratuito previa registrazione al sito e iscrizione on line.


Anno Internazionale delle Cooperative

Il Tavolo della Cooperazione della Camera di commercio di Mantova organizza una serie di eventi per celebrare nel 2012 l'Anno Internazionale delle Cooperative. Il primo appuntamento è per venerdì 4 maggio alle 14.30 nella sala Luna e Nodi Palazzo Andreani, in via Calvi 28.
L'incontro è organizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Confcooperative, Legacoop e l'Azienda Speciale PromoImpresa.


Premiazione Marchio di Qualità Isnart

logo isnartGiovedì 17 maggio alle 17 nella sala delle Lune e dei Nodi della sede centrale della Camera di commercio di Mantova, Palazzo Andreani, in via Calvi 28, si terrà come di consueto l'appuntamento con Isnart per la premiazione di alberghi e ristoranti insigniti del Marchio di Qualità. Interverrà il presidente Carlo Zanetti.


150 anni delle Camere di commercio italiane

Il 6 luglio 1862, a poco più di un anno dalla proclamazione dell’Unità d’Italia, il Parlamento italiano promulgava la prima legge istitutiva e di regolamentazione delle Camere di Commercio (n. 680 del 6 luglio 1862), dando il via alla costruzione di una rete di istituzioni al servizio del mondo produttivo, diffusa su tutto il territorio nazionale.
Per celebrare questi storici 150 anni, Unioncamere ha realizzato un nuovo logo che il sistema camerale utilizzerà per tutto il 2012.


Registro Imprese

Soppressione ruoli mediatori, agenti e rappresentanti, spedizionieri

Dal 12 maggio 2012 i soggetti che intendono svolgere queste attività dovranno iscriversi direttamente, in modalità telematica, al Registro delle Imprese o al Rea. Previsto per il 22 maggio un seminario tematico per i nuovi adempimenti di iscrizione. Per saperne di più...


Adempimenti PEC - sospese le domande non regolari

La legge di conversione del Decreto Semplicazione e Sviluppo (n. 35 del 4 aprile 2012 in vigore dal 7 aprile) ha modificato l’articolo 37 sulle modalità di comunicazione dell’indirizzo di pec al registro delle imprese eliminando la proroga precedentemente prevista al 30 giugno 2012 e prevedendo che: “L'ufficio del Registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un'impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata, in luogo dell'irrogazione della sanzione prevista dall'articolo 2630 del codice civile, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l'indirizzo di posta elettronica certificata”.


Decertificazione: nulla osta antimafia


A decorrere dal 7 aprile 2012, data di entrata in vigore della legge di conversione del cosiddetto “Decreto Semplicazione e Sviluppo”, le Pubbliche Amministrazioni, tenute ad acquisire d’ufficio le certificazioni camerali con “dicitura antimafia”, possono farne richiesta alla Camera di commercio che, in adempimento alla norma (articolo 6 comma 3bis), ne ha ripreso il rilascio.


Albo artigiani: soppressione

La legge regionale n. 7 del 18 aprile 2012 "Misure per la crescita, lo sviluppo e l'occupazione ha soppresso l'albo delle imprese artigiane e lo ha sostituito a tutti gli effetti dal registro delle imprese. Le commissioni provinciali e regionale continueranno a svolgere le proprie funzioni fino alla conclusione dei procedimenti pendenti e comunque per non oltre 90 giorni.


Diritto Annuale

Guida al Diritto annuale

E' disponibile on line la Guida al Diritto annuale quale ausilio alle imprese per gli adempimenti da compiere ai fini del pagamento del diritto annuale di iscrizione alle Camere di Commercio. Scarica il volumetto Normativa e Guida al Diritto annuale.


Internazionalizzazione

Incontri d'affari con le imprese kazake

La Camera di commercio di Mantova nel prossimo autunno ospiterà una delegazione di imprenditori Kazaki che effettueranno visite aziendali nelle imprese mantovane aderenti all’iniziativa. Il termine per l’invio della manifestazione di interesse, gratuita, è previsto per giovedì 3 maggio 2012. I settori coinvolti sono: alimentare, tessile/abbigliamento e meccanica agricola. Per informazioni: 0376-234371 o tomirotti@mn.camcom.it.


Ambiente

Dichiarazione Sistri e Mud entro il 30 aprile

logo mud 2012 Si avvicina il termine per la presentazione della Dichiarazione SISTRI/Mud con i dati relativi al 2011. Novità per Comuni, gestori di veicoli fuori uso, produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Disponibili modulistica e modalità di compilazione. Per saperne di più...


Comunicazione annuale Raee

I produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno tempo fino al 30 aprile per comunicare la quantità e le categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato, raccolte attraverso tutti i canali, reimpiegate, riciclate e recuperate, il quantitativo dei rifiuti raccolti ed esportati espresso in peso o, se non è possibile, in numero, relativi all'anno 2011. La Comunicazione annuale deve essere presentata dai soggetti iscritti al Registro AEEE e va effettuata esclusivamente per via telematica utilizzando la firma digitale - dotata di certificato di autenticazione, del legale rappresentante o del suo delegato - collegandosi al portale www.impresa.gov.it, (sezione "La Mia Scrivania, Ambiente, servizio Ambiente / Registro AEE e scegliendo la voce Comunicazione annuale"). Per la presentazione non è dovuto nessun diritto di segreteria.


Corso per la gestione dei rifiuti

esterno mamuLa Camera di commercio di Mantova, attraverso la propria azienda speciale PromoImpresa, organizza un corso di abilitazione professionale per il responsabile tecnico delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti. Il corso ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente. Scarica il modulo di iscrizione e il programma.


Regolazione del mercato

Contratti tipo disponibili on-line


Nel sito di Unioncamere nazionale è presente una banca dati nazionale dei contratti tipo dove operatori economici, imprese, associazioni di categoria, consumatori e loro associazioni, possono accedere per trovare una serie di modelli contrattuali, codici di condotta e pareri giuridici relativi ai principali settori economici.


Ascolto delle imprese

Indagine di customer satisfaction: avviso agli utenti

La Camera di commercio di Mantova ha avviato la sua prima indagine sulla soddisfazione dei servizi offerti all'utenza (customer satisfaction). L'obiettivo principale è rilevare il livello di gradimento dei servizi per conoscere le esigenze delle imprese che hanno maggiori rapporti con l'Ente. Questa azione di ascolto consentirà di raccogliere elementi utili per il miglioramento delle attività camerali.


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova •
Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Manuela Carra - Daniela Foroni - Collaboratori: Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Roberta Montresor - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli