Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2012 > Settembre 2012


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Logo

Newsletter N. 79 - Settembre 2012

Eventi

Giudici e conservatori del registro delle imprese a confronto

Venerdì 21 settembre, a palazzo Andreani, sede centrale della Camera di commercio di Mantova, a partire dalle 10, si terrà l'incontro "Giudici del registro e Conservatori del registro delle imprese a confronto", il terzo promosso insieme a Unioncamere Lombardia e alla Consulta dei Conservatori delle Camere di commercio lombarde. La finalità è di appronfondire l'orientamento normativo per definire prassi omogenee a livello regionale. Scarica il programma.


1° Giornata della Trasparenza

Giovedì 27 settembre nella sala delle Lune dei Nodi di palazzo Andreani, in via Calvi 28, a partire dalle 15.30 si terrà la "I Giornata della Trasparenza". L'iniziativa, promossa dalla Camera di commercio allo scopo di definire le linee di indirizzo per la stesura del bilancio preventivo 2013, prevede il coinvolgimento dei rappresentanti dell'economia mantovana e delle parti sociali. Nell'occasione verrà presentata la 1° indagine di customer satisfaction realizzata su un campione di 700 imprese mantovane oltre che associazioni economiche e ordini professionali.


Premi del lavoro 47° edizione Prorogati i termini

La Camera di commercio ha prorogato i termini per la partecipazione alla 47° edizione dei Premi Impresa e Lavoro, consistenti in medaglie d'oro e diplomi, a favore di lavoratori e imprese della provincia. Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12.00 di venerdì 28 settembre, scarica il bando e le domande per dipendenti e imprese.

 


Finanziamenti e contributi

Nuovo Bando 2012 per la ricerca, innovazione e brevetti

Nell’ambito dell’Accordo di Programma Competitività tra Sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, che mette a disposizione contributi pari a circa 6 milioni di euro per favorire i processi di innovazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese lombarde, è stato approvato il bando Voucher per ricerca e innovazione e contributi per processi di brevettazione. Sarà possibile presentare domanda dalle 12 dell’11 settembre 2012 fino ad esaurimento delle risorse disponibili.


Bando Buone Prassi

vai al sitoPrende il via la quarta edizione della selezione e raccolta di buone prassi aziendali per la Responsabilità Sociale, l’iniziativa di tutte le Camere di commercio lombarde e di Unioncamere Lombardia che dal 2006 chiama a raccolta le imprese che hanno dimostrato un comportamento responsabile verso la società e l’ambiente e vogliono renderlo evidente. Le imprese interessate potranno compilare la scheda di partecipazione entro e non oltre il 26 ottobre. L’iniziativa si concluderà a dicembre 2012 con un evento pubblico di premiazione delle imprese selezionate. Per informazioni: info@promoimpresaonline.it.


Bando alternanza scuola-lavoro

Al fine di favorire la metodologia didattica dell'alternanza scuola-lavoro, la Camera di commercio, mette a disposizione un bando a sostegno di progetti realizzati dagli istituti superiori della provincia di Mantova. Le domande possono essere inviate a partire dal 24 settembre fino al 16 novembre 2012 (fino ad esaurimento delle risorse). Scarica il bando.


Aiuti alle imprese terremotate

Sono in via di ultimazione i bandi a supporto della ripresa economica e della ristrutturazione/ricostruzione degli immobili di imprese danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio che hanno coinvolto 41 comuni mantovani. Lo stanziamento per le imprese si compone di 2milioni di euro messi a disposizione dalla Camera di commercio di Mantova, 2milioni dal Sistema Camerale Lombardo e 7milioni da Regione Lombardia. Le risorse saranno erogate in forma di contributo a fondo perduto, di prestito a tasso agevolato, di finanziamento garantito dal consorzio fidi; sono già in vigore le agevolazioni su adempimenti amministrativi relativi al Registro Imprese, al diritto annuale e alle sanzioni per le imprese danneggiate dal sisma.


Registro Imprese

In vigore nuovi diritti di segreteria

Dal 1° agosto è in vigore la Tabella A dei diritti di segreteria aggiornata con alcune nuove voci per nuovi adempimenti previsti presso le Camere di commercio: visure dei contratti di rete; consultazione del prospetto contabile XBRL; iscrizioni modificazioni e cancellazioni di imprese, persone, organismi di certificazioni e di valutazioni della conformità relative all'istituendo "Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate"; rilascio tessera personale di riconoscimento per mediatori, agenti e mediatori marittimi; iscrizioni, modificazioni dei dati relativi alle attività di mediatore, agente, spedizioniere a seguito della soppressione dei relativi ruoli; aggiornamento della posizione nel RI/REA delle imprese già attive e iscritte nei soppressi ruoli.


Direttiva servizi nel mercato interno: pubblicato il correttivo

In vigore dal 14 settembre le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 147 del 6 agosto 2012, ”Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, recante attuazione della direttiva 2006/123/CE, relativa ai servizi nel mercato interno” in materia di commercio e di somministrazione, di commercio all’ingrosso, di fabbricazione e gestione di depositi all'ingrosso di margarina e di grassi alimentari idrogenati, di facchinaggio, di acconciatore e di estetista, di tinto lavanderia, di molini e spedizionieri. E’ prevista la soppressione dell’Albo dei commissionari, mandatari ed astatori dei prodotti ortofrutticoli, carnei ed ittici e del Ruolo degli stimatori e pesatori pubblici. Inoltre sono state apportate modifiche al decreto ministeriale 29 dicembre 1979 relativo al regolamento-tipo per la formazione del Ruolo dei periti e degli esperti presso la Camera di commercio.
Diramata una prima nota informativa sulle materie di competenza della Camera di commercio.


Indagini statistiche

Censimento generale dell'industria e dei servizi

L'ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, ha dato il via al 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi ed al Censimento delle istituzioni non profit. Nella rilevazione statistica sono coinvolte un campione di imprese e tutte le istituzioni non profit italiane, per la provincia di Mantova sono invitate a rispondere 2.280 imprese e 3.407 istituzioni non profit.
Per le operazioni censuarie la Camera di commercio di Mantova ha costituito presso la propria sede l'Ufficio Provinciale di Censimento (UPC) che ha il compito di seguire le attività censuarie nel territorio mantovano e a cui è possibile rivolgersi per informazioni (tel. 0376 234447).
Le imprese che compileranno il questionario via web (obbligatorio per le imprese con almeno 10 addetti, facoltativo per le altre) potranno avvalersi di un efficace video tutorial di ausilio alla compilazione. In ogni caso il questionario compilato devere essere inviato all'UPC, entro 20 giorni dalla ricezione e comunque non oltre il 20 ottobre 2012.
Si ricorda che per i Censimenti sussiste l'obbligo di risposta pena l'applicazione di sanzioni in caso di inadempienza (articoli 7 e 11 del decreto legislativo n.322 del 6 settembre 1989 e successive modifiche e integrazioni).
I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico e sono trattati nel rispetto del decreto legislativo n. 196/2003.


Indagine sul turismo in Lombardia

Il Sistema camerale lombardo e Università Cattaneo - LIUC hanno avviato un sistema di rilevazione campionaria trimestrale delle dinamiche turistiche in Lombardia, articolato in due questionari, uno dedicato e di competenza delle strutture ricettive (a campione) e uno dedicato ai turisti/clienti.
Si tratta di un’iniziativa che consentirà di mettere a disposizione degli operatori turistici indicazioni utili al loro posizionamento di mercato, alla costruzione di strategie vincenti, alla conoscenza in tempo reale di quanto accade sui mercati. I risultati dell'indagine saranno a disposizione on line (fermi restando i vincoli normativi e di privacy) a tutti gli operatori che parteciperanno alla rilevazione.


Arbitrato e Conciliazione

Convenzione con Camera arbitrale di Milano

Camera di commercio di Mantova e Camera Arbitrale di Milano hanno stipulato una specifica convenzione per la gestione congiunta del servizio di arbitrato. In virtù di tale convenzione, tutte le domande di arbitrato depositate dal 1° settembre 2012 presso la Camera di commercio di Mantova saranno gestite secondo il Regolamento Arbitrale della Camera Arbitrale di Milano adottato dall’Ente Camerale.
In base alla convenzione gli atti del procedimento arbitrale possono essere depositati sia presso la Camera di commercio di Mantova sia presso la Camera Arbitrale di Milano; parimenti, le udienze si possono svolgere, sulla base delle esigenze e delle richieste delle parti e degli arbitri, sia a Milano che a Mantova.
Sempre dal 1° settembre sono cessate le attività della Camera arbitrale di Mantova, fatti salvi i procedimenti arbitrali avviati prima del 31 agosto 2012 e fino alla loro conclusione; per questi continua ad applicarsi il pre-esistente Regolamento arbitrale.


Attività regolamentate

Esame per mediatori marittimi

La Camera di commercio di Venezia ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale - Concorsi n. 69 del 04/09/2012 il bando degli esami per l'attività di mediatore marittimo per l'anno 2012. Termine di presentazione delle domande lunedì 1° ottobre 2012. Per saperne di più...


Soppressione ruoli mediatori, agenti e rappresentanti, spedizionieri

Dal 12 maggio 2012 sono definitivamente soppressi i Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti di affari in mediazione e l’elenco degli spedizionieri.
L'esercizio di tali attività viene subordinato all'iscrizione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A. con modalità esclusivamente telematica e tramite l'utilizzo della SCIA.
Le imprese già iscritte nei ruoli soppressi hanno 12 mesi di tempo per chiedere il passaggio nel Registro Imprese. Leggi la nota informativa, il comunicato stampa e le prime istruzioni per le imprese di mediazione e gli interventi dei relatori al seminario formativo del 22 maggio sulle nuove procedure.


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Manuela Carra - Daniela Foroni - Collaboratori: Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli