Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2012 > Ottobre 2012


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Logo

Newsletter N. 80 - Ottobre 2012

Eventi

Il regolamento arbitrale della Camera di commercio

Il 14 novembre la Camera di commercio, in collaborazione con Camera Arbitrale di Milano e con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Mantova, organizza un seminario sul tema "Il regolamento arbitrale della Camera di Commercio di Mantova: arbitri, tempi e costi". Scarica il programma e il modulo d'iscrizione.


Forum Giovani Imprenditori

Il Forum Giovani Imprenditori della Camera di commercio di Mantova prosegue i suoi appunantmenti con Business Room - international editionvenerdì 26 ottobre, a partire dalle 18, a Gusto Palabam, in via Melchiorre Gioia. Giovani imprenditori di Grecia, Romania e Germania presenteranno le loro aziende, esperienze e realtà imprenditoriali, confrontandole tra loro e con la nostra, per la crescita e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nazionale. E' gradita la preiscrizione sulla pagina facebook o all'indirizzo forumgiovani@mn.camcom.it. Scarica l'invito.


Registro Imprese

Nuovi prontuari

Sono disponibili on line i nuovi prontuari, con collegamenti ipertestuali e indicizzati, per le imprese di mediazione e le imprese che esercitano l'attività di facchinaggio e movimentazione merci.


Mediatori, agenti e rappresentanti, spedizionieri

Dal 12 maggio 2012 sono definitivamente soppressi i Ruoli degli agenti e rappresentanti di commercio, degli agenti di affari in mediazione e l’elenco degli spedizionieri. L'esercizio di tali attività viene subordinato all'iscrizione nel Registro delle Imprese e nel R.E.A. con modalità esclusivamente telematica e tramite l'utilizzo della SCIA.
Le imprese già iscritte nei ruoli soppressi hanno 12 mesi di tempo per chiedere il passaggio nel Registro Imprese. Per agevolare le imprese nell'adempimento di questo obbligo di legge, la Camera di commercio di Mantova mette a disposizione gratuitamente l'accesso alla banca dati degli iscritti nel ruolo agenti di affari in mediazione e nel ruolo agenti e rappresentanti di commercio.


Indagini statistiche

9° Censimento dell'industria, dei servizi e delle istituzioni non profit

Fino al 30 ottobre sarà ancora possibile la restituzione dei questionari relativi al "9° Censimento dell'Industria, dei Servizi e delle istituzioni non profit" presso gli uffici postali. Dopo tale data i questionari potranno essere resi esclusivamente presso l'Ufficio Provinciale del Censimento (UPC) della Camera di commercio oppure potranno essere compilati via web, in questo caso sarà necessario chiedere le credenziali all'UPC.


Ascolto delle imprese

Customer satisfaction

La Camera di commercio di Mantova ha commissionato per la prima volta un'indagine di customer satisation per verificare il livello di soddisfazione dell'utenza sui servizi erogati e per rilevare le tematiche sui cui, secondo le imprese, la Camera dovrebbe impegnarsi di più. L’indagine, svolta da Retecamere, ha dimostrato che le imprese mantovane conoscono bene i servizi e le attività svolte dalle Camera, con una percentuale di utilizzo dei servizi erogati generalmente in linea con il dato nazionale. Il livello di soddisfazione degli intervistati sui servizi ricevuti è risultato mediamente elevato. Leggi la 1° indagine di customer satisfaction.


Formazione universitaria

La Bottega di Mestiere

La Camera di commercio, in collaborazione con la Provincia e i Distretti culturali di Fondazione Cariplo, promuove il progetto "Bottega di mestiere" al fine di valorizzare il settore di altissimo profilo qualitativo dell'enogragostronomia locale e di formare, un po' alla maniera ntica, del personale giovane all'altezza. Gli aspiranti tirocinanti dovranno far pervenire domanda d’iscrizione a Italia Lavoro unicamente on line fino alle ore 12 del 5 novembre 2012. Per informazioni info@promoimpresaonline.it.Leggi il comunicato stampa.


Regolazione del mercato

Credito al consumo

Il credito al consumo è costituito da ogni forma di finanziamento o di dilazione di pagamento effettuata a favore del consumatore. Per facilitare la comprensione delle regole fondamentali delle forme di finanziamento finalizzate al consumo, Unioncamere Lombardia e la Regione Lombardia, in collaborazione con ISDACI (Istituto scientifico per l’arbitrato, la mediazione e il diritto commerciale) hanno redatto un’apposita guida “Il Credito al consumo - Nuove tutele e nuovi adempimenti”.


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Manuela Carra - Daniela Foroni - Collaboratori: Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli