Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2012 > Dicembre 2012


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Logo

Newsletter N. 82 - Dicembre 2012

Auguri del Presidente della Camera di commercio di Mantova

presidente Zanetti"L’anno che sta per concludersi ha messo a dura prova le imprese, le famiglie e i cittadini a causa della pesante situazione congiunturale che interessa il nostro Paese come il resto d’Europa in un mondo ormai globalizzato. Il nostro territorio inoltre ha vissuto il tragico evento del terremoto che ha lasciato  una ferita purtroppo ancora aperta sebbene, con tempestività, anche la Camera di commercio, ha  messo in atto tutte le proprie risorse e competenze per concorre al soccorso delle aziende danneggiate. Molte sono state in questo anno le azioni a sostegno di tutte le imprese della nostra provincia, in ognuno dei settori. 
In questi momenti di festa il mio personale augurio, unitamente a quello della Giunta e del Consiglio, è di riuscire a infondere coi fatti un po’ di fiducia, alle imprese in primis, perché possano far ripartire dal basso, col lavoro quotidiano e l’impegno, la macchina Italia.
"   
Carlo Zanetti – Presidente Camera di commercio - Mantova


Focus on

Premi Impresa e Lavoro al Mamu

Zanetti premia Del BuonoNell'auditorium L'Ottagono del Centro Congressi Mantova Multicentre, si è tenuta la 47° edizione della cerimonia di consegna dei Premi Impresa Lavoro. Tre i premi speciali, al Corpo dei Vigili del Fuoco, all'attore Nicola De Buono e al giovane Nicola Sarzi Amadè cui si aggiungono numerosi altri riconoscimenti a imprese, lavoratori e lavoratrici. Sono intervenuti il presidente della Camera di commercio Carlo Zanetti e il sindaco di Mantova Nicola Sodano. Leggi il programma con l'elenco dei premiati.
Nella stessa cerimonia sono state premiate anche le imprese che, con più di 100 anni di attività, hanno ottenuto l'iscrizione nel Registro nazionale delle imprese storiche.


Mantova Capitale 2019: costituito il Comitato

logoProsegue la marcia verso la candidatura di Mantova Capitale Europea per la Cultura 2019. Dopo la firma del Protocollo del luglio scorso, è stato costituito il Comitato che permetterà al progetto di entrare nel vivo. Oltre ai legali rappresentanti di Comune di Mantova, il sindaco Nicola Sodano, e i Presidenti di Camera di commercio e Provincia, rispettivamente Carlo Zanetti e Alessandro Pastacci, ne fanno parte Emma Marcegaglia, Vittorio Longheu, Fabio Zanchi e Valentina Aprea (assessore alla Cultura della Regione Lombardia).


Emergenza terremoto

Chiuso il bando a favore delle imprese terremotate

Il bando che ha messo a disposizione 11 milioni di euro su tre misure, quattro milioni del sistema camerale lombardo per le aziende agricole e sette milioni di Regione Lombardia per quelle dei comparti commerciale, artigianale e industriale si è chiuso con 846 domande per un totale di contributi richiesti di 20.950.543,27 euro. Gli investimenti attivati si possono calcolare con una stima in 38.024.030,34 anche se si tratta di dati approssimativi che possono essere in realtà più elevati.
Si ricorda, inoltre, che il 20 dicembre è scaduta la proroga per il versamento del diritto annuale e il 31 dicembre scadranno le proroghe e agevolazioni amministrative. Per saperne di più...


Servizi di sportello

Orario ridotto per festività natalizie

palazzo andreani sede cciaa mnNei giorni 24 e 31 dicembre 2012 l'Ente fornisce esclusivamente i servizi essenziali. Dalle 8.30 alle 12.15 sono attivi esclusivamente i servizi di rilascio certificati e visure urgenti per appalti, rilascio certificati d'origine e carnet ata, servizi di provveditorato.
Nel pomeriggio l'Ente rimane chiuso.


Registro imprese: pratiche di fine anno

salone area anagraficaL'eccezionale afflusso di pratiche nel fine anno determina, di norma, un inevitabile rallentamento nei tempi di evasione. Per garantire l'evasione certa di pratiche particolarmente urgenti (fusione, scissione, trasformazione e costituzione) si invitano gli studi ad inviarle prive di irregolarità entro lunedì 24 dicembre, in caso contrario l'ufficio non sarà in grado di assicurarne l'iscrizione.
Per consentire al personale di dedicarsi all'inserimento delle pratiche ricevute, gli sportelli informativi dell'area anagrafica saranno chiusi al pubblico dal 27 dicembre al 2 gennaio compreso. Saranno attivi esclusivamente il call center 199 509 911 e il servizio on line per utenti registrati.


Carte tachigrafiche: sospensione delle consegne

carta tachigraficaSi rende noto che, al fine di evitare disguidi nelle consegne effettuate nel periodo delle festività natalizie, Infocamere ha sospeso l’invio delle carte tachigrafiche dal 19/12/2012 al 02/01/2013.
Nello stesso periodo, escluso i giorni 24 e 31 dicembre nei quali l’Ente camerale osserverà orario ridotto, lo Sportello Carte Tachigrafiche funzionerà, nei consueti orari di apertura al pubblico, per l’accettazione delle domande e la consegna delle carte tachigrafiche ricevute prima del 19 dicembre.


Registro Imprese

Seminario tecnico-operativo Starweb

Con la trattazione delle attività artigiane il 9 gennaio si chiuderà il secondo ciclo di seminari sulla corretta compilazione delle pratiche telematiche con Starweb, promosso dall'area Anagrafica camerale in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Mantova, e a cui hanno aderito più di trecento intermediari delle imprese. La documentazione presentata in aula durante gli incontri già avvenuti è disponibile on line: imprese commerciali e agricole, agenti e rappresentanti di commercio, mediatori.

 


PEC: anticipato l'obbligo per le imprese individuali

La conversione in legge del decreto n. 179/2012 ha anticipato al 30 giugno 2013 il termine entro cui le imprese individuali dovranno comunicare al registro imprese il proprio indirizzo di PEC. La comunicazione va inviata per via telematica ed è esente da diritti e bolli.


Prontuario per l'attività di spedizioniere

Le Camere di commercio lombarde hanno redatto le istruzioni comuni per l'iscrizione nel Registro delle imprese dei soggetti che svolgono l'attività di spedizioniere. Leggi il prontuario...


registroimprese.it

Si è rinnovato completamente il portale registroimprese.it, l'archivio ufficiale delle Camere di commercio italiane che offre la possibilità di cercare gratuitamente le attività commerciali di un certo tipo in un'area geografica o un quartiere e con la nuova ricerca dell'European Business Register sono on line anche i dati di tutte le imprese europee. Il portale è utilizzabile anche con Iphone grazie ad un'app gratuita.
Ulteriori servizi come visure, bilanci, protesti, gestione pratiche telematiche e molto altro possono essere pagati con carta di credito o altri sistemi di pagamento on line.


Internazionalizzazione

Rinnovo del numero meccanografico

cartina europaEntro il 31 dicembre 2012 le imprese esportatrici titolari del numero meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale.
Il numero meccanografico è un codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l'estero e viene richiesto dagli istituti di credito in caso di transazioni monetarie internazionali. Chi lo possiede risulta inserito nella banca dati Italiancom, consultabile ovunque e dalla quale attingono aziende italiane ed estere per allacciare relazioni e partnership d'affari. Per la convalida é necessario compilare il modulo per la richiesta del codice meccanografico, sottoscriverlo e, unitamente alla fotocopia della carta d'identità del firmatario-legale rappresentante, recapitarlo allo sportello dell'ufficio commercio con l'estero che provvederà quanto prima ad inviare all'azienda l'attestato di convalida dietro versamento di € 3,00 di diritti di segreteria.


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Manuela Carra - Daniela Foroni - Collaboratori: Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli


AUGURI

auguri