Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2006 > Gennaio 2006


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • nr.5 (Gennaio 2006)

FOCUS: CONTRIBUTI PER LE PMI

Processi di informatizzazione

Informatica3L'ente camerale intende contribuire al miglioramento dell'efficienza e della competitività del sistema economico mantovano, incentivando le imprese della Provincia che attuano processi di informatizzazione aziendale mediante il riconoscimento di contributi a fondo perduto. Il fondo a disposizione ammonta a 70.000 euro in conto capitale.

segue segue

Partecipazione a manifestazioni estere

bandierePer agevolare la partecipazione delle imprese mantovane alle più importanti manifestazioni e rassegne fieristiche all'estero in forma autonoma, la Camera di commercio di Mantova mette a disposizione delle piccole e medie imprese della provincia uno stanziamento pari a 70.000 euro in conto capitale.

segue segue

Check up finanziari e analisi per l'ottenimento del rating

ContributiNell'ambito delle proprie iniziative promozionali, la Camera di commercio intende incentivare le imprese ad intraprendere percorsi di analisi orientati al miglioramento della performance economico-finanziaria e all'ottenimento del rating previsto dall'accordo di Basilea 2. A tal fine l'ente camerale mette a disposizione un fondo di 90.000 euro in conto capitale, di cui 20.000 euro sono riservati al settore agricolo.

segue segue

Certificazione del sistema di qualità aziendale

Industria3La Camera di commercio di Mantova mette a disposizione delle imprese mantovane 70.000 euro in conto capitale per contribuire al miglioramento dell'efficienza e della competitività del sistema economico mantovano, incentivando le imprese della provincia che adottano sistemi di gestione della qualità aziendale.

segue segue

SCAMBI CON L'ESTERO

Gennaio - settembre 2005, export in crescita

Cartina mondoL'analisi sui dati Istat a fine settembre del Servizi studi camerale e del Centro studi di Assindustria, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, evidenzia un export ancora in crescita sull'anno passato del +3,6% (dati grezzi). Ciò è in linea con il dato nazionale (+3,5%), mentre, nel periodo, la Lombardia registra un +6%. Anche l'import continua a mantenersi dinamico +12,5% sui nove mesi del 2004, ma in ogni caso il saldo commerciale del territorio mantovano si mantiene positivo di oltre 723 milioni di euro, contro saldi fortemente negativi fatti registrare da Lombardia e Italia. Leggi il comunicato stampa

Agroalimentare e ristorazione: una giornata con i buyers esteri

Prodotti ImperiaLa Camera di commercio di Mantova, attraverso l'azienda speciale PromoImpresa e in collaborazione con la società "Trinit International Srl", organizza una giornata di incontri personalizzati con 10 importatori e distributori provenienti dai Paesi dell'Unione Europea. L'iniziativa si svolgerà mercoledì 8 febbraio 2006 dalle ore 9,30 alle 17,00 presso il centro congressi Mantova Multicentre di Largo Pradella. Per saperne di più...
BANDO DI CONCORSO

Premi del lavoro: per le domande c'è tempo sino al 16 febbraio

PremiLavoro03E' stato prorogato il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al bando di concorso per la 45ª edizione della Premiazione per la creatività nell'impresa, nel lavoro, nella professione e per il progresso economico e civile della provincia di Mantova. Le domande di partecipazione dovranno pervenire alla segreteria della sede di via Calvi della Camera di Commercio di Mantova entro le ore 12 del prossimo 16 febbraio. Le categorie di premi, che sono distinte per lavoratori dipendenti e imprenditori, interessano le principali tematiche legate al mondo del lavoro: dallo sviluppo e progresso in favore dell'azienda alla fedeltà al lavoro; dall'internazionalizzazione all'innovazione tecnologica; dalla comunicazione d'impresa alla responsabilità sociale e allo sviluppo sostenibile.

segue segue

DIRITTO ANNUALE

Gli importi per le imprese di nuova iscrizione

sede cciaa smallIl Ministero delle attività produttive ha comunicato che, in attesa del decreto concernente la determinazione degli importi del diritto annuale da applicare per l'anno 2006 alle imprese iscritte o annotate nel Registro delle imprese a favore delle Camere di commercio, in via provvisoria, alle imprese di nuova iscrizione dal 1° gennaio 2006, sono prorogate, salvo conguaglio, le misure del diritto annuale fissate dal decreto del 23 marzo 2005. Le nuove imprese iscritte nel corso dell'anno 2006 sono tenute al versamento del diritto camerale entro 30 giorni dalla presentazione della domanda di iscrizione esclusivamente tramite modello F24 o direttamente allo sportello camerale.

segue segue

TRASPORTI

Cronotachigrafo digitale, prorogato il termine

stradaIl Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha comunicato che l'obbligo di installazione dei cronotachigrafi digitali sui veicoli di nuova immatricolazione, precedentemente previsto per il 1° gennaio 2006, sarà prorogato tramite l'emanazione di un nuovo regolamento comunitario. In particolare, è previsto che l'obbligo in questione decorra trascorsi 20 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea del regolamento che, presumibilmente, avverrà entro il prossimo mese di aprile. Fino a tale data potranno, pertanto, continuare ad essere immessi in circolazione veicoli nuovi muniti di cronotachigrafo analogico. Scarica il testo della circolare ministeriale
REGOLAZIONE DEL MERCATO

Brevetti, abolite le tasse e l'imposta di bollo

Brevetti e marchi - img per itemLa Camera di commercio di Mantova informa che dal 1° gennaio 2006 sono abolite le tasse e l'imposta di bollo sui brevetti. Infatti, la legge finanziaria del 2006 (Legge n.266 del 23 dicembre 2005) ha previsto ai commi 351 e 352, l'abolizione delle tasse di concessione governativa e dell'imposta di bollo, relativamente ai seguenti titoli di proprietà industriale: invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli ornamentali. Per i marchi, invece, è rimasto tutto invariato.

segue segue

PREMI DA UNIONCAMERE

Innovazione, longevità e responsabilità sociale: i premi di Unioncamere

PremiazioneUnioncamere ha pubblicato tre importanti premi per le imprese italiane. Il Premio Giovane impresa innovativa è rivolto alle imprese, nate negli ultimi 5 anni, che si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni sviluppate dall'impresa stessa o da soggetti terzi (ma non ancora utilizzate). Il Premio Impresa Longeva e di Successo premierà, fra le aziende italiane registrate come attive al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, quelle caratterizzate da longevità, solidità e successo. Infine, il Premio Impresa Socialmente Responsabile intende premiare le imprese che si siano distinte per attività e azioni orientate a principi di responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility). Per partecipare c'è tempo fino al 30 marzo 2006.

segue segue

LA CAMERA

Mostre nella Loggia per incrementare la collezione camerale

Faccioto - GardaDa alcuni anni la Camera di commercio sta attuando una politica di valorizzazione del proprio patrimonio artistico, culminata nell'istituzione della galleria "Arte e Arti" presso la sede centrale di via Calvi. Nella stessa direzione si è mossa la giunta camerale, decidendo di incrementare la collezione attraverso l'organizzazione di mostre personali di qualificati artisti mantovani. Le mostre saranno realizzate nella splendida cornice del Loggiato di Palazzo Andreani: la Camera di commercio concederà l'utilizzo gratuito degli spazi e finanzierà parte dei costi organizzativi in cambio, per ogni evento, dell'acquisizione di un'opera dell'artista esponente. Leggi il comunicato stampa
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Giovanni Farolfi · Adria Giordani · Roberta Montresor
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it