Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2006 > Febbraio 2006


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • nr.6 (Febbraio 2006)

CONVEGNO NAZIONALE

Credito e imprese: nuovi rapporti per la crescita e lo sviluppo economico del territorio

Contributi"Credito e Imprese: nuovi rapporti per la crescita e lo sviluppo economico del territorio": è il tema del convegno nazionale che si terrà il prossimo 24 febbraio alle ore 9.30 presso la Sala di Manto di Palazzo Ducale, in piazza Sordello a Mantova. L'incontro è organizzato dalla Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, nell'ambito di un nuovo rapporto d'intesa avviato tra l'Unione delle Camere di commercio d'Italia e l'Associazione Bancaria Italiana. Parteciperanno all'evento illustri esponenti del sistema creditizio nazionale e significativi rappresentanti del mondo socioeconomico italiano, con l'obiettivo di affrontare – sullo sfondo delle nuove regole comunitarie – un dibattito di alto profilo tra banche e imprese sulle principali tematiche riguardanti la situazione economica locale e nazionale e il ruolo svolto dalle istituzioni e dai soggetti del sistema economico per favorire la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità.

segue segue

COOPERAZIONE

L'Osservatorio della cooperazione si presenta

sede cciaa small"Un osservatorio della cooperazione: un modello per conoscere e promuovere lo sviluppo della cooperazione": è questo il tema del convegno frutto della collaborazione tra l'Unioncamere Lombardia, la Camera di commercio di Mantova, le centrali cooperative regionali lombarde e mantovane. Nel corso dell'iniziativa, che si terrà il prossimo 20 febbraio alle ore 9.30 presso la sala delle Lune e dei Nodi della sede camerale di via Calvi, sarà presentato l'Osservatorio sulla Cooperazione della provincia di Mantova e la metodologia che lo supporta, con l'obiettivo di proporre l'estensione di questa esperienza ad altre province lombarde; inoltre, verranno discussi i primi risultati che emergono dall'indagine condotta a Mantova dal Servizio studi camerale.

segue segue

IMPRENDITORIA FEMMINILE

Seminario: Fare impresa al femminile

EsternoLa Regione Lombardia riconosce l'importanza delle politiche di pari opportunità per lo sviluppo economico e sociale del territorio e promuove azioni positive e interventi a favore delle donne in tutti i settori della politica regionale, con particolare attenzione allo sviluppo locale, al sostegno all'imprenditoria femminile e al lavoro autonomo e professionale. Su queste tematiche Regione e Unioncamere Lombardia, in collaborazione con la Camera di commercio di Mantova, organizzano una giornata di seminario, a partecipazione gratuita, in programma il 27 febbraio 2006 al centro congressi "Mantova Multicentre" di Largo Pradella. Per informazioni: tel. 0376 223765 e-mail: info@promoimpresaonline.it .
REGISTRO IMPRESE

Dal 1 marzo 2006 in vigore un nuovo tariffario

SportelloI Ministeri delle attività produttive e dell'Economia, sentito il sistema delle Camere di commercio, hanno messo a punto un nuovo tariffario per il Registro delle imprese che entrerà in vigore il prossimo 1 marzo e consentirà a chiunque di avere informazioni a basso costo sulle imprese italiane. Col nuovo sistema si potranno richiedere notizie su singoli aspetti dell'impresa (composizione dell'organo amministrativo, partecipazione in altre imprese, capitale sociale, ecc.) con costi a partire da: 1 euro a informazione se la richiesta è fatta direttamente dal proprio computer utilizzando internet; 2 euro a informazione se l'istanza è fatta allo sportello della camera di commercio; 30 centesimi a informazione, al netto del costo del collegamento telematico, se questa è ottenuta dal sistema Infocamere. Scarica il comunicato stampa
INFORMAZIONE ECONOMICA

Congiuntura: i dati del quarto trimestre 2005

Industria3In base all'analisi condotta dal Servizio Studi della Camera di commercio di Mantova e dal Centro Studi Confindustria Mantova,  l'industria mantovana mostra una ripresa (destagionalizzata) dell'1% circa sul terzo trimestre (+3,6% il dato grezzo) per quanto riguarda la produzione. Nel complesso, pur tra gli alti e bassi di una congiuntura altalenante, il 2005 per Mantova si chiude con un indice provinciale della produzione destagionalizzato pari a 106, con buona tenuta sul lungo termine. Scarica il comunicato stampa 

La dinamica delle imprese mantovane nel 2005

TavoleNel 2005 le imprese iscritte al Registro imprese della Camera di commercio di Mantova sono cresciute dell'1,2% rispetto al 2004, valore lievemente inferiore a quello lombardo (+1,5%) e nazionale (+1,3%). Alla crescita del tasso di natalità si accompagna, infatti, l'incremento del tasso di mortalità (+6,0% nel 2005). Il saldo tra iscrizioni e cessazioni, di 520 unità, è lievemente inferiore a quello del 2004. Scarica il comunicato stampa
FORUM GIOVANI IMPRENDITORI

"Creatività per territorio": concorso di idee per le scuole

Logo forum giovani imprenditoriStimolare la creatività degli studenti per valorizzare il territorio: è questo l'obiettivo dell'iniziativa promossa dal Forum Giovani Imprenditori istituito presso la Camera di commercio, che ha bandito il concorso di idee denominato "Creatività per il territorio", che prevede l'assegnazione di borse-premio per un importo complessivo di 6.000 euro. Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti regolarmente iscritti e frequentanti le classi terze, quarte e quinte degli Istituti di scuola media superiore mantovani. La domanda, sottoscritta dal preside dell'Istituto, deve essere presentata alla Camera di commercio di Mantova entro il 31 marzo.

segue segue

PREMI DA UNIONCAMERE

Premi Unioncamere: c'è tempo sino al 30 marzo

UnioncamereC'è tempo sino al 30 marzo per partecipare ai tre premi speciali banditi dall'Unione delle Camere di commercio d'Italia su innovazione, longevità e responsabilità sociale. La partecipazione a queste iniziative è gratuita: le imprese mantovane possono presentare la scheda di adesione e la scheda descrittiva delle attività svolte a Unioncamere ed alla Camera di commercio di Mantova (tel. 0376 234274 fax 0376 234259 email: studi@mn.camcom.it).

segue segue

STATISTICHE

Annuario statistico on line: disponibili nuovi aggiornamenti

Tavole statisticheSono undici le tavole nuove a gennaio 2006 e cinquanta quelle che sono state aggiornate e rese disponibili sull'Annuario statistico provinciale. Numerosi sono i temi socioeconomici trattati: le tavole nuove contengono i dati relativi ai fabbricati residenziali, alle ultime elezioni regionali e comunali e alcuni dati ricavati dall'ultimo Censimento generale dell'agricoltura. Da questo sono stati desunti e aggiornati anche i dati relativi alle tipologie di aziende agricole secondo l'utilizzo del terreno e la specie allevata per Comune. Altri aggiornamenti riguardano gli infortuni sul lavoro denunciati e indennizzati e i conti economici territoriali, in particolare gli occupati e il valore aggiunto ai prezzi base e ai prezzi correnti.
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

Fondi disponibili per internazionalizzazione e check up finanziari

fiere e missioniSono esauriti i fondi stanziati per due dei quattro bandi di finanziamento promossi dall'ente camerale a favore delle imprese mantovane: si tratta degli stanziamenti previsti per l'informatizzazione e la certificazione di qualità aziendale. Per gli altri due bandi riguardanti l'internazionalizzazione e l'autodiagnosi finanziaria, invece, vi sono ancora fondi disponibili e la domanda può essere presentata presso gli sportelli della sede di Largo Pradella. Ricordiamo che per la partecipazione a manifestazioni fieristiche all'estero la Camera di commercio ha stanziato 70.000 euro: saranno finanziabili le partecipazioni in forma autonoma delle imprese. Invece, per incentivare le imprese ad intraprendere percorsi di analisi orientati al miglioramento della performance economico-finanziaria e all'ottenimento del rating previsto dall'accordo di Basilea 2, l'ente camerale ha stanziato un fondo di 90.000 euro, di cui 20.000 riservati al settore agricolo.
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Giovanni Farolfi · Adria Giordani · Roberta Montresor
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it