Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2006 > Marzo 2006


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • nr.7 (Marzo 2006)

REGISTRO IMPRESE

Il Registro delle imprese compie 10 anni

Industria2La Camera di commercio di Mantova organizza un convegno sulle attività e le prospettive del Registro delle imprese, in occasione del decimo anniversario della sua istituzione. L'incontro si terrà il 21 marzo 2006, alle ore 10 presso il centro congressi Mantova Multicentre di Largo Pradella. Interverranno: Ercole Montanari, presidente della Camera di commercio di Mantova; Alessandro Selmin, segretario generale della Camera di commercio di Padova; Marco D'Eredità, conservatore del Registro imprese di Treviso; Paolo Ghezzi della Direzione Camere di commercio di Infocamere. All'incontro, che sarà moderato dal segretario generale della Camera di Mantova Enrico Marocchi, parteciparanno i rappresentanti delle associazioni economiche e degli ordini professionali. Scarica il programma

Nuove tariffe per i diritti di segreteria dal 1 marzo 2006

SportelloE' entrato in vigore il nuovo tariffario per il Registro delle Imprese, messo a punto dai Ministeri delle Attività Produttive e dell'Economia, sentito il sistema delle Camere di commercio: consente a chiunque di avere informazioni a basso costo sulle imprese italiane. Col nuovo sistema si possono richiedere notizie su singoli aspetti dell'impresa (composizione dell'organo amministrativo, partecipazione in altre imprese, capitale sociale, ecc.) con costi a partire da 1 euro a informazione, se la richiesta è fatta direttamente dal proprio computer utilizzando internet; da 2 euro a informazione, se l'istanza è fatta allo sportello della Camera di commercio. In base al nuovo tariffario sono a pagamento anche le ricerche anagrafiche non seguite dall'emissione di visura, certificato, copia di atto o bilancio. E' comunque possibile continuare a consultare gratuitamente il servizio Cerca l'impresa.

segue segue

INFORMAZIONE ECONOMICA

Mantova, una provincia che cambia

Cartina MantovaIl 22 marzo, alle ore 11, presso la Sala delle Lune e dei Nodi della Camera di commercio si terrà la presentazione dello studio che analizza gli aspetti demografici e occupazionali attraverso i risultati del quattordicesimo censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 2001. Dallo studio, che sarà consegnato ai partecipanti, si apprende che la popolazione mantovana è cresciuta nel decennio del 2,2% e che tale incremento è ascrivibile interamente al fenomeno dell'immigrazione. L'analisi sui dati occupazionali ha mostrato un incremento decennale della popolazione occupata dell'8%, dovuto principalmente alla crescita delle donne lavoratrici. Riguardo ai settori economici rimane costante la prevalenza di occupati nel manifatturiero, nel commerciale e nelle costruzioni, anche se il maggior incremento infracensuario lo registra il settore dei servizi con i comparti sanitario e dell'intermediazione monetaria e finanziaria.

segue segue

Due importanti rapporti di ricerca

CreativitàNel corso di un convegno saranno presentati due importanti rapporti di ricerca: "Mantova dopo la grande trasformazione" e "Vieni avanti creativo". Il primo è un volume che raccoglie e illustra i risultati dell'articolato percorso di ricerca sull'identità locale e le prospettive di sviluppo della realtà mantovana realizzato dal Censis per conto della Camera di commercio di Mantova, con il sostegno finanziario del Comune di Mantova e della Banca Agricola Mantovana-Gruppo MPS. Il secondo è una ricerca, condotta dal Servizio studi camerale, che analizza il ruolo della classe creativa come determinante della capacità competitiva territoriale mantovana. L'incontro si terrà il 4 aprile 2006, alle ore 9.30, presso la Sala delle Lune e dei Nodi della sede camerale di via Calvi.

segue segue

CONTRIBUTI

Mobilità sostenibile: nuovo bando di finanziamento

ContributiUnioncamere Lombardia e Regione Lombardia erogano contributi per la mobilità sostenibile delle imprese in Lombardia. Destinatari del bando sono imprese singole, associate o consorziate, associazioni di categoria (per conto delle proprie imprese associate), università, enti pubblici di ricerca e associazioni di protezione ambientale. I contributi verranno erogati per interventi realizzati nelle zone critiche per l'inquinamento dell'aria (per la provincia di Mantova è area critica il solo capoluogo). Le domande devono essere presentate all'ufficio sostegni finanziari della Camera di commercio di Mantova entro il 24 maggio 2006.

segue segue

AMBIENTE

Mud, dal 15 marzo disponibile la modulistica

sede cciaa smallPresso l'Area studi e relazioni esterne, al primo piano della sede camerale di via Calvi 28 è attivo dal 15 marzo il servizio Mud (Modello unico di dichiarazione ambientale) gestito dallo Sportello Ambiente & Qualità di PromoImpresa. Il Mud resta invariato rispetto al 2005: la scadenza, poiché quest'anno il 30 aprile cade di domenica, è fissata per il 2 maggio 2006. Nella prima settimana di aprile, nel corso di un seminario gratuito rivolto a imprese, associazioni e studi professionali che si terrà al centro congressi Mantova Multicentre, saranno illustrate la modulistica e le relative modalità di compilazione.

segue segue

FIERE

Con la Camera a Macfrut dal 4 al 6 maggio a Cesena

Logo MacfrutA Cesena dal 4 al 6 maggio 2006 si tiene la fiera "Macfrut". La manifestazione è un punto di riferimento nazionale per il comparto ortofrutticolo: nella scorsa edizione ha annoverato 30.000 visitatori esperti del comparto (di cui 7.000 stranieri) e oltre 600 espositori, costituendo un palcoscenico di indubbio valore per gli operatori. Per le imprese mantovane interessate sarà prenotato uno spazio collettivo di circa 100 metri quadrati. Verrà privilegiata la presentazione del territorio nel suo complesso, pur riservando a ogni azienda un proprio punto espositivo. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è stato fissato al 10 aprile 2006.

segue segue

OPPORTUNITÀ COMMERCIALI

Agroalimentare: a Volta Mantovana incontri con buyers esteri

VoltaMantovanaIl Comune e la Pro Loco di Volta Mantovana, con il contributo della Camera di commercio di Mantova e in collaborazione con la società "Trinit International" promuovono, nell'ambito della Mostra Nazionale del Vino Passiti e da Meditazione (Volta Mantovana, 29 aprile – 1 maggio 2006), un'iniziativa mirata a favorire incontri tra produttori di prodotti tipici del settore agroalimentare e un gruppo di 10 importatori/distributori provenienti da Paesi dell'Unione Europea. Gli incontri si svolgeranno a Volta Mantovana nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 aprile, a partire dalle ore 9,00 sino alle 17,30, all'interno delle storiche sale di Palazzo Gonzaga. Scarica la lettera e la scheda di adesione con le indicazioni per partecipare.
AZIENDE SPECIALI

Nuova denominazione per Borsa Merci

Camera arbitraleDa "Borsa Merci – Camera Arbitrale" a "Borsa Merci Centro Congressi": quest'ultima, infatti, è la nuova denominazione dell'azienda speciale della Camera di commercio di Mantova, approvata dalla giunta camerale con una modifica allo statuto dell'azienda che ha comportato anche il trasferimento all'Ente camerale dell'espletamento delle funzioni relative all'arbitrato e alla conciliazione. "L'azienda speciale – spiega il presidente camerale Ercole Montanari – in seguito alla realizzazione del centro congressi Mantova Multicentre, ha concentrato sempre di più la propria attività, oltre che sulla gestione della Borsa Merci di Mantova, anche e soprattutto sulla gestione del Mamu di Largo Pradella". La modifica allo statuto dell'azienda speciale ha anche riattribuito all'Ente le funzioni in materia di arbitrato e conciliazione, che però continueranno ad essere svolte dalla Camera Arbitrale.
CONVEGNO

Credito e imprese a confronto

relatori 2Il mondo del credito e quello delle imprese si sono date appuntamento a Mantova per discutere di innovazione, competitività e sviluppo economico nell'ambito del convegno organizzato da Unioncamere Lombardia, Associazione Bancaria Italiana e Camera di commercio di Mantova nella sala di Manto di Palazzo Ducale. Economisti, imprenditori, rappresentanti del sistema creditizio e delle istituzioni hanno dato vita a un dibattito di alto profilo. In attesa degli atti del convegno, che saranno disponibili nelle prossime, settimane scarica i comunicati stampa, i testi di alcune relazioni e le foto dell'evento...

segue segue

COOPERAZIONE

Disponibili i risultati della prima indagine sul comparto cooperativo

Cooperazione2Il 20 febbraio, in occasione della presentazione dell'Osservatorio sulla Cooperazione della provincia di Mantova, frutto della collaborazione tra Unioncamere Lombardia, Camera di commercio di Mantova e centrali cooperative regionali lombarde e della provincia di Mantova, sono stati diffusi i risultati della prima indagine condotta sul comparto cooperativo mantovano, realizzata dal Servizio studi camerale.

segue segue

TUTELA DEL CONSUMATORE

Ruolo e prospettive dell'Osservatorio permanente

TrefilettiConsumatoriIn occasione della visita mantovana di Rosario Trefiletti, presidente nazionale di Federconsumatori, la Camera di commercio ha presentato le attività e le progettualità dell'Osservatorio permanente per la tutela del consumatore. "Le Camere – ha detto il segretario generale dell'Ente camerale Enrico Marocchi – sono state le prime tra gli enti pubblici ad inserire nei propri consigli d'amministrazione la rappresentanza dei consumatori. Non solo: hanno anche istituito presso le Camere i servizi per l'arbitrato e per la conciliazione quali strumenti per la risoluzione delle controversie tra imprese e consumatori e utenti; servizi che stanno riscuotendo apprezzamento da parte dei consumatori e delle imprese dopo una campagna informativa iniziata già da qualche anno".
MANTOVA EXPO

Ritorna Mille e 2 formaggi

Mille2formaggi2006Dal 7 al 9 aprile 2006 ritorna a Mantova la rassegna dei prodotti tipici lattiero caseari italiani. Dopo quattro edizioni sugli scudi, la quinta edizione si annuncia ancora più ricca di eventi e di appuntamenti. A fare da teatro alla manifestazione organizzata da Mantova Expo, in collaborazione con Camera di Commercio, Provincia e Comune di Mantova, le vie e le piazze del centro storico della città dei Gonzaga. Uno scenario suggestivo, ricco di arte e di storia, per abbracciare il vasto panorama dei formaggi italiani, dalle Alpi alla Sicilia.
PREMI UNIONCAMERE

Premi Unioncamere: domande entro il 30 marzo

UnioncamereC'è tempo sino al 30 marzo per partecipare ai tre premi speciali banditi dall'Unione delle Camere di commercio d'Italia su innovazione, longevità e responsabilità sociale. La partecipazione a queste iniziative è gratuita: le imprese mantovane possono presentare la scheda di adesione e la scheda descrittiva delle attività svolte a Unioncamere e alla Camera di commercio di Mantova (tel. 0376 234274 fax 0376 234259 email: studi@mn.camcom.it).

segue segue

SERVIZI GRATUITI ON LINE

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Giovanni Farolfi · Adria Giordani · Roberta Montresor · Raffaella Ferrari Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it