Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2006 > Luglio 2006


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • nr.11 (Luglio 2006)
BORSA MERCI

Suini, la Camera in difesa degli operatori

Prezzi e Borsa merciLa Camera di commercio di Mantova si pone a difesa degli operatori del comparto suinicolo, di fronte al possibile commissariamento della Commissione prezzi dei suini da macello. E' in fase conclusiva un contenzioso tra l'Ente camerale e alcune aziende agricole operanti nel settore suinicolo, ubicate prevalentemente nella provincia di Brescia. Il contenzioso, risalente al 1999, riguarda specificatamente il metodo di rilevazione del prezzo dei suini da macello in Borsa Merci. Scarica il testo completo del comunicato
SERVIZI INNOVATIVI

Montanari: "Abbiamo semplificato i rapporti con le imprese"

sede cciaa smallIn questi anni la Camera di commercio di Mantova, in accordo con le direttive del sistema camerale, ha attuato una serie di iniziative volte ad agevolare i rapporti tra il mondo delle imprese e la Pubblica Amministrazione ed, in particolare, l'Ente camerale. "Infatti, tra i nostri primari obiettivi strategici – spiega in una nota il presidente Ercole Montanari - abbiamo posto quello di sburocratizzare e semplificare i rapporti fra imprese e Camera di commercio. Abbiamo attuato una serie di interventi che hanno sensibilmente modificato le modalità di approccio alla pubblica amministrazione da parte delle imprese e dei cittadini, consentendo un notevole risparmio nel numero e nei tempi degli adempimenti, con positivi risvolti nei costi sostenuti dagli utenti". Leggi il comunicato
CERTIFICATI E VISURE

Suzzara, inaugurato lo sportello camerale

SportelloSuzzaraLa Camera di commercio sempre più vicina alle imprese e ai cittadini. E' stato inaugurato presso il Comune di Suzzara un nuovo sportello camerale messo a disposizione del sistema economico, che va ad aggiungersi a quelli già avviati nei Comuni di Asola, Castel Goffredo, Goito e Viadana. Lo sportello, che potrà effettuare il rilascio di certificati e visure, è attivo con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30.
NUOVI ADEMPIMENTI

Le novità introdotte dal Decreto Bersani

PanificazioneIl Decreto Leglisativo n.223 del 4 luglio 2006 (Decreto Bersani) contiene diverse disposizioni che hanno effetto anche sugli adempimenti da effettuare presso gli uffici anagrafici della Camera di commercio in materie di libere professioni, licenze di panificazione, farmacie e attività di mediazione. Scarica la nota informativa in cui accanto al testo degli articoli di maggiore interesse sono riportate alcune riflessioni sugli effetti da essi prodotti.
BANDI REGIONALI

Stanziati 300mila euro per innovazione e internazionalizzazione

ContributiLa Camera di commercio di Mantova ha stanziato 300mila euro per il finanziamento di due bandi regionali, che saranno pubblicati nell'arco delle prossime settimane, sull'innovazione delle piccole e medie e imprese e l'internazionalizzazione, che rientrano nell'Accordo di programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo fra Regione Lombardia e sistema camerale lombardo. Leggi il comunicato

Progetto Saturno, nuovi bandi per le imprese lombarde

Saturno 150 x 50La Regione Lombardia ha stabilito la prosecuzione fino a settembre 2007 del "Progetto Saturno - Promuovere e sviluppare l'imprenditorialità lombarda attraverso un sistema di rete", promosso da Regione, Camere di commercio lombarde e Unioncamere Lombardia. Sul Bollettino ufficiale della Regione del 30 giugno 2006, sono stati pubblicati due nuovi bandi per gli operatori. Il primo riguarda la costituzione di un elenco di operatori per attività di orientamento di gruppo e colloqui di accompagnamento individuali, finalizzati alla creazione di impresa e al lavoro autonomo. Il secondo bando, invece, è per la costituzione di un elenco di operatori per l'erogazione di servizi di supporto alle nuove attività di impresa e di lavoro autonomo. I bandi scadono il prossimo 31 luglio. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet dedicato o contattando lo Sportello Punto Nuova Impresa della Camera di commercio di Mantova (tel. 0376.356043).
MARKETING TERRITORIALE

L'Oltrepò Mantovano si presenta alla Millenaria

Fiume PoIn occasione della prossima edizione della Fiera Millenaria di Gonzaga, la Camera di commercio organizzerà un convegno per divulgare i risultati del Piano di marketing territoriale dell'Oltrepò Mantovano. Nel corso dell'incontro, che si terrà il 10 settembre 2006 alle ore 9.45 presso il quartiere fieristico gonzaghese, saranno anche presentati il modello di governance per l'attuazione del Piano e i primi progetti concreti realizzabili.

segue segue

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

"Location di Lombardia": riprese mantovane

VoltaMantovanaL'Unione delle Camere di commercio della Lombardia in collaborazione con la fondazione "Lombardia Film Commission" sta realizzando il progetto "Location di Lombardia", finalizzato alla realizzazione di un sistema informativo e promozionale relativo alle opportunità offerte dal territorio lombardo per la localizzazione di produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive. Il 3 e 4 luglio scorsi, una troupe di "Lombardia Film Commission", sotto il coordinamento della Camera di commercio di Mantova, è stata in città e in alcune località della provincia per effettuare le riprese che saranno inserite in un filmato della durata di circa 10 minuti che racchiuderà ed esemplificherà le risorse del territorio mantovano, attraverso le immagini di 10 location particolarmente significative, al fine di poterle proporre alle produzioni cinematografiche e televisive.
CONCILIAZIONE

Conciliazione: notizie da Unioncamere Lombardia

Strada per newsE' disponibile il nuovo numero della newsletter di Unioncamere Lombardia dedicata alla conciliazione. In questa edizione, in particolare: un'intervista a Tiziana Pompei di Unioncamere italiana sulla terza Settimana nazionale della conciliazione; un approfondimento su conciliazione e cooperazione; le considerazioni sul primo Centro dedicato alla risoluzione delle controversie transfrontaliere tra Italia e Cina. Scarica la newsletter

segue segue

NOTIZIE IN BREVE
• Registro Imprese. E' disponibile il nuovo prontuario per la presentazione degli atti societari con invio telematico.
• Sportello Ambiente & Qualità. Dal 1 giugno 2006 lo Sportello Ambiente & Qualità ha cambiato sede: si è trasferito dagli uffici dislocati presso l'Area studi e relazioni esterne di via Calvi 28 a quelli dell'azienda speciale PromoImpresa, in Largo Pradella 1. Per informazioni: tel.0376.367508 - fax 0376.224430; email: fanin@promoimpresaonline.it .
• Statistica. Ad integrazione dell'informativa resa da Unioncamere, nel rispetto del "Codice in materia di protezione dei dati personali", in occasione della raccolta dei dati per la realizzazione del sistema informativo Excelsior, si rende noto che parte di questi dati saranno ulteriormente trattati dall'Istat per la realizzazione della rilevazione "Indagine annuale sui posti vacanti e le ore lavorate" prevista dal Programma statistico nazionale 2005-2007.
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Eleonora Fanin · Giovanni Farolfi · Raffaella Ferrari · Adria Giordani · Roberta Montresor
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it