Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2006 > Settembre 2006


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • nr.13 (Settembre 2006)
FINANZIAMENTI

Internazionalizzazione: voucher per 818mila euro

cartina europaRegione Lombardia e Camere di commercio stanziano 7 milioni di euro per le imprese lombarde nell'ambito di un bando di finanziamento sull'internazionalizzazione per sostenere le imprese sui mercati esteri, che è frutto dell'accordo quadro siglato nei mesi scorsi. Per quanto riguarda la provincia mantovana i finanziamenti disponibili ammontano a 818mila euro (409mila stanziati dalla Camera di commercio di Mantova e altrettanti dalla Regione). I contributi saranno concessi sotto forma di voucher che l'impresa potrà utilizzare presso uno dei soggetti attuatori delle azioni previste dal bando, che scade il 15 ottobre 2006.

segue segue

Innovazione: presto il bando per imprese e aspiranti imprenditori

Brevetti e marchi - img per itemL'accordo quadro con la Regione porterà a breve alla pubblicazione di un secondo bando di finanziamento sul tema dell'innovazione, che renderà disponibili oltre 21 milioni di euro per la Lombardia, di cui 400.000 euro per la provincia mantovana sulla misura destinata a innovazione e aggregazione. Potranno beneficiarne le piccole e medie imprese (singole o associate) iscritte al registro imprese e gli aspiranti imprenditori che si impegnino, entro sei mesi dalla concessione del contributo, a costituire una piccola o media impresa a forte contenuto innovativo.

Convenzione artigianato: il bando scade il 16 ottobre 2006

ContributiRegione Lombardia e Unioncamere Lombardia, in rappresentanza delle Camere di commercio lombarde, hanno sottoscritto una convenzione per la promozione e lo sviluppo del comparto artigiano. Verranno finanziati progetti di filiera o territoriali di interesse regionale a sostegno dell'artigianato nella misura del 50% dei costi ammissibili sino ad un massimo di euro 200.000,00. Le domande di agevolazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 16 ottobre 2006. Il bando e la documentazione necessaria per partecipare all'iniziativa sono disponibili sul sito di Unioncamere Lombardia.

Tutela ambientale e artigianato: contributi a fondo perduto

ContributiEntro fine anno sarà pubblicato il bando regionale di finanziamento con contributi a fondo perduto sulla tutela ambientale riservato alle imprese artigiane. Fra le spese ammissibili: l'utilizzo di tecnologie pulite nei cicli produttivi che riducano, alla fonte, emissioni e rifiuti; l'introduzione di tecniche di abbattimento delle emissioni e della produzione di rifiuti; il recupero e riciclo dei residui della lavorazione; le tecniche per l'utilizzo più efficiente delle risorse (come acqua ed energia). I contributi ammonteranno al 25% della spesa ammissibile per le singole imprese e al 30% per i consorzi artigiani.

Check-up finanziari e fiere all'estero: fondi ancora disponibili

fiere e missioniVi sono ancora fondi disponibili su due bandi di finanziamento promossi dalla Camera di commercio di Mantova, pubblicati nei mesi scorsi. Il primo riguarda i check-up finanziari per Basilea Due: sono previsti contributi del 50% fino ad un massimo di 1.000 euro per azienda. Il secondo bando, invece, interessa la partecipazione a fiere estere, per la quale sono previsti contributi a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili.
JOB CROSSING

Dal 9 all'11 ottobre la seconda edizione di Job Crossing

Job crossing 4Dal 9 all'11 ottobre si terrà la seconda edizione di "Job Crossing - Percorsi tra scuola e lavoro a Mantova". La manifestazione è promossa da Camera di commercio e Confindustria Mantova, in collaborazione con Provincia, Fondazione Università di Mantova e Comune. E' un'iniziativa di orientamento al lavoro e allo studio. Si rivolge ai giovani che al termine del loro percorso di studi desiderano confrontarsi con le imprese, le università, i centri formativi per meglio orientare il loro futuro di studi o professionale.
STUDI

"Camera&conomica" al via con i risultati dell'indagine Excelsior 2006

Grafico"Camera&conomica", la serie di incontri che l'Ente camerale intende dedicare ai principali approfondimenti sulle dinamiche del sistema economico provinciale, si apre con un primo appuntamento dedicato al mercato del lavoro. "Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali delle imprese mantovane per il 2006" è il tema dell'iniziativa, in programma il 27 settembre 2006, alle ore 10.30, nella sala delle Lune e dei Nodi della sede camerale di via Calvi 28 a Mantova, nel corso del quale si terrà la presentazione dei risultati dell'indagine "Excelsior". Leggi il programma
FORMAZIONE

Percorsi formativi per l'internazionalizzazione

Job crossing 13PromoImpresa, azienda speciale della Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con la Provincia e la Fondazione Università di Mantova, attiverà tre percorsi di formazione gratuiti sui temi dell'internazionalizzazione al fine di formare figure altamente specializzate, in grado di rispondere ai fabbisogni espressi da aziende ed enti operanti in contesti internazionali. Si tratta di: un corso di formazione post diploma per l'attività di esperti area export; un corso di formazione in progettazione comunitaria; un corso di formazione per l'attività di esperto linguistico d'impresa.
MARKETING TERRITORIALE

Oltrepò Mantovano: disponibili i tre rapporti di ricerca

Fiume PoIn occasione della scorsa edizione della Fiera Millenaria di Gonzaga, la Camera di commercio ha organizzato un convegno per divulgare i risultati del Piano di marketing territoriale dell'Oltrepò Mantovano. Nel corso dell'incontro sono stati presentati i risultati finali della ricerca condotta dal Politecnico di Milano. E' stata, inoltre, presentata la struttura di governance che coordinerà l'attuazione del progetto, che sarà costituita da Camera di commercio e Provincia di Mantova e dai rappresentanti di sei Comuni dell'area: Ostiglia, Poggio Rusco, Quistello, Sermide, San Benedetto Po e Suzzara. Per saperne di più...

segue segue

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Internazionalizzazione: definito il programma per il 2007

Cartina mondoFiere, missioni economiche e progetti speciali per promuovere le attività delle imprese mantovane nell'ambito degli scambi commerciali con l'estero. La giunta camerale ha approvato il programma per l'internazionalizzazione per il 2007. Alcuni obiettivi sono già stati fissati, altri arriveranno strada facendo. Leggi il comunicato stampa
REGOLAZIONE DEL MERCATO

Seminario sui dispositivi di protezione individuale

Sede Pradella"Dispositivi di Protezione Individuale : normativa, scelta, scopo, utilizzo, manutenzione" è il tema dell'incontro, organizzato dalla Camera di commercio, che si terrà il 27 settembre 2006 presso la sala "Volpi Ghirardini" della sede camerale di Largo Pradella 1 a Mantova. Sarà l'occasione per gli aggiornamenti sulle norme armonizzate e nazionali in materia di sicurezza, in particolare sui dispositivi di protezione individuale, vale a dire sui prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona, che li indossi o li abbia con sé, da rischi per la salute e la sicurezza nell'ambito lavorativo. Scarica il programma
COOPERAZIONE

Con la Camera a scuola di...cooperazione

ManiPer favorire la crescita della realtà cooperativa, la Camera di commercio effettuerà un'azione di promozione presso le scuole mantovane, nell'ambito delle iniziative intraprese da tempo insieme alla sua azienda speciale "PromoImpresa" e in collaborazione con le centrali cooperative territoriali. La proposta prevede la possibilità di organizzare nelle classi terze, quarte e quinte, in base alle scelte didattiche effettuate dai singoli istituti, due differenti tipologie di intervento. Per saperne di più
NOTIZIE IN BREVE
• Unioncamere. Ercole Montanari, presidente della Camera di commercio di Mantova, è stato eletto nel consiglio nazionale dell'Unione delle Camere di commercio d'Italia al termine della seduta nel corso della quale sono stati nominati i cinque vice presidenti ed i componenti del Comitato di presidenza che affiancheranno al vertice dell'istituzione nazionale del sistema camerale il presidente Andrea Mondello. Montanari è anche vicepresidente di Unioncamere Lombardia.
• Mantova Expo. Dal 6 all'8 ottobre 2006 le piazze del centro storico di Mantova ospiteranno la quarta edizione di "Salami e Salumi", la rassegna nazionale della salumeria organizzata da Mantova Expo con il contributo degli enti mantovani. Per informazioni visita il sito di Mantova Expo.
• Ambiente. Lo Sportello Ambiente & Qualità di PromoImpresa organizza un incontro sul tema "Il Testo Unico ambientale: le novità in materia di acque", che si terrà il 4 ottobre 2006, alle ore 14.30, presso la sala "Volpi Ghirardini" della sede camerale di Largo Pradella. Per informazioni visita il sito di PromoImpresa.
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Giovanni Farolfi · Raffaella Ferrari · Adria Giordani
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it