Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2007 > Aprile 2007


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.20 (Aprile 2007)
CONTRIBUTI

Bando di finanziamento per i negozi storici

RECPer la valorizzazione e il sostegno dei negozi e delle botteghe storiche lombarde, Regione Lombardia e Camera di commercio hanno messo a punto un bando di finanziamento. Per la provincia mantovana si renderanno disponibili fondi per 50.000 euro: vi potranno accedere le 13 imprese che hanno ottenuto il riconoscimento di negozio storico regionale o negozio storico di rilievo locale. Si tratta di 10 imprese di Mantova, 2 di Asola e 1 di Bagnolo San Vito. L'iniziativa, che rientra nell'Accordo quadro sulla competitività siglato da Regione e Sistema camerale, prevede uno stanziamento a livello regionale di 1 milione e 450mila euro.

segue segue

Un modello per l'adozione del bilancio sociale

ContributiLa Camera di commercio di Mantova ha pubblicato un bando di finanziamento per favorire l'adozione da parte delle cooperative, del terzo settore e delle imprese mantovane del bilancio sociale attraverso l'utilizzo di un modello elaborato dall'Ente e studiato insieme al mondo cooperativo con la collaborazione di consulenti ed esperti del settore.

segue segue

Favorire le nuove attività imprenditoriali

Saturno 96 x 32Riparte il progetto "Saturno": per l'economia lombarda sono stati stanziati oltre 7 milioni di euro. Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo e il consolidamento del tessuto imprenditoriale lombardo attraverso il ricambio generazionale: sono questi gli obiettivi dell'iniziativa che prevede due bandi. Leggi il comunicato
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missione economica in Turchia: adesioni entro il 10 maggio

TurchiaLa Camera di commercio di Mantova, la Provincia, Confindustria e il Consorzio Mantova Export stanno valutando l'organizzazione di una missione economica per imprenditori in Turchia, rivolta a tutti i settori produttivi e volta a favorire incontri tra aziende mantovane e controparti turche. La missione si svolgerà dal 30 settembre al 4 ottobre 2007 e prevede due sessioni di incontri personalizzati a Istanbul e a Smirne.

La meccanica agricola mantovana in Kazakistan

AgricolturaCinque imprese artigiane, coordinate da Promoimpresa, esporranno ad "Agritek", la rassegna fieristica internazionale kazaka che si tiene dal 25 al 28 aprile nella capitale del Kazakistan, Alma Ata. La collettiva mantovana conta sulla presenza di operatori già avvezzi agli scambi internazionali e che presentano prodotti tecnologicamente all'avanguardia: "Emy elenfer" di Luciano Erbelli (Governolo), "Cosmeco" di Costantino Rossi (Ostiglia), "Stacmec" di Mario Stacchezzini (Moglia), "Ma-Ag" di Casalbuttano (CR) e "S.D.F." di Manuel Franzoni (Pegognaga). Si tratta di un tentativo di penetrare su mercati di sicuro interesse, che costituiscono le aree commerciali del domani per il settore della meccanica agricola.

Progetto Internazionalizzazione

Cartina mondoCamera di commercio, Provincia, Confindustria e Mantova Export promuovono il "Progetto Internazionalizzazione". L'obiettivo è quello di fornire un supporto concreto alle imprese mantovane per agevolare e incentivare la loro attività di commercio con l'estero e sensibilizzarle nell'intraprendere sempre più un percorso di internazionalizzazione. Il progetto è diviso in tre filoni: 1) incontri e seminari; 2) assistenza per lo sviluppo del commercio estero; 3) servizi a supporto delle strategie di internazionalizzazione.
MANIFESTAZIONI

Artigiana: il 28 e 29 aprile 2007 in piazza Sordello

ArtigianaPromossa da Regione e Unioncamere Lombardia, il 28 e 29 aprile 2007 si tiene a Mantova la prima edizione di "Artigiana", un evento diffuso per la valorizzazione dell'artigianato mantovano e lombardo, finalizzato alla promozione delle nuove visioni del risparmio energetico e dell'uso intelligente delle risorse. L'iniziativa è nata nell'ambito della Convenzione Artigianato 2006-2010 per valorizzare e promuovere l'artigianato lombardo coinvolgendo e mettendo in rete i territori provinciali, attraverso le Camere di commercio ed i Poli fieristici locali.
REGISTRO IMPRESE

Smart card con certificato di ruolo

Sede PradellaLa Camera di commercio di Mantova, in collaborazione con InfoCamere, che è la società consortile di informatica delle Camere di Commercio italiane, ha dato avvio, ad incontri con le imprese mantovane per illustrare un nuovo servizio: il rilascio di smart cards con incluso il certificato di ruolo. Il certificato di ruolo è l'attestazione in formato digitale del possesso da parte del soggetto titolare della smart card di una qualifica professionale (dottore commercialista, avvocato, biologo, geometra, ecc.). Leggi il comunicato
REGOLAZIONE DEL MERCATO

Reintrodotti i diritti su brevetti e modelli

Brevetti e marchi - img per itemSono stati reintrodotti con decorrenza 21 aprile 2007 i diritti sui brevetti per invenzione industriale, per i modelli di utilità e sulla registrazione dei disegni e modelli, nonché i diritti di opposizione alla registrazione dei marchi di impresa, nei modi e termini previsti nel decreto stesso. Nessun versamento è dovuto per le domande depositate a partire dal 1 gennaio fino al 21 aprile. Per tutte le scadenze riferite al mantenimento in vita dei titoli di proprietà industriale maturate a decorrere dal 1 gennaio fino 30 aprile 2007 il pagamento è dovuto entro il 30 Giugno 2007, ovvero nei 6 mesi successivi con la corresponsione del diritto di mora. Per informazioni: tel. 0376234342/375.
INFORMAZIONE ECONOMICA>

Un 2006 positivo per il commercio estero mantovano

TavoleI dati Istat sul commercio estero dell'anno 2006 hanno confermato l'andamento positivo anche per l'ultimo trimestre dell'anno, che ha mantenuto il trend evidenziato nelle precedenti rilevazioni periodiche. Con oltre 4,5 miliardi di euro le esportazioni della nostra provincia nel 2006 risultano cresciute dell'11% rispetto al 2005. Positive, ma con variazioni più contenute, anche le esportazioni per Lombardia e Italia, entrambe a +9% su base annua. Leggi il comunicato
RESPONSABILITA' SOCIALE

Valorizzare le azioni socialmente responsabili

Gli sportelli sulla responsabilità sociale d'impresa delle Camere di commercio lombarde, insieme con Unioncamere Lombardia, lanciano un bando per fornire alle imprese locali, che sono impegnate in azioni socialmente responsabili, l'occasione di far conoscere e di valorizzare le proprie iniziative, intercettando anche quelle attuate in maniera inconsapevole.

segue segue

AMBIENTE

Mud: scadenza fissata al 30 aprile 2007

MudScade il prossimo 30 aprile il termine per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale. Presso la sede camerale di Largo Pradella 1 è attivo il servizio di assistenza sul Mud 2007. Sono disponibili il software per la compilazione aggiornato al 2007 e la modulistica.

segue segue

FIERE

A Cesena dal 26 al 28 aprile torna "Mac Frut"

Logo MacfrutDal 26 al 28 aprile Cesena ospita "Mac Frut", la prestigiosa rassegna fieristica internazionale del comparto ortofrutticolo. La Camera di commercio propone la partecipazione collettiva di nove espositori mantovani, un gruppo di operatori del territorio che presenteranno le loro produzioni a un pubblico di visitatori italiani ed esteri. Presso lo stand mantovano, allestito da PromoImpresa, troveranno spazio le specialità mantovane: meloni, kiwi, cocomeri, verdure di tutti i tipi, anche di quarta gamma, ossia in confezioni pronte per la grande distribuzione e il consumo diretto. L'ente camerale ha supportato la partecipazione delle imprese attraverso l'erogazione di contributi che hanno consentito un parziale abbattimento dei costi organizzativi.
COOPERAZIONE

Concorso di idee per le scuole

StudentiIl Tavolo della Cooperazione, istituito presso la Camera di Commercio di Mantova, intende valorizzare lo spirito imprenditoriale dei giovani studenti mantovani, finalizzandolo alla costituzione di associazioni cooperative scolastiche con idee innovative. A questo scopo è stato bandito un concorso di idee tra gli studenti degli istituti di scuola media superiore che nell'attuale anno scolastico hanno frequentato il corso di 30 ore organizzato da PromoImpresa per promuovere nel mondo della scuola l'ideale della cooperazione attraverso la costituzione di una "Associazione cooperativa scolastica".

segue segue

NOTIZIE IN BREVE
  • Decentramento dei servizi. Presso il Comune di Ostiglia, è possibile ottenere il rilascio di certificati e visure del registro delle imprese e dell'albo imprese artigiane. Ostiglia va ad aggiungersi agli sportelli già attivi presso i Comuni di Asola, Castel Goffredo, Goito, Suzzara e Viadana.
  • Borsa Merci. È in linea il nuovo sito internet della Borsa Merci di Mantova. L'aggiornamento si è reso necessario per corrispondere alle nuove normative e per rafforzare gli strumenti informativi a tutela della trasparenza del mercato.
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Caporedattore: Stefano Rosselli · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it