Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2007 > Settembre 2007


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.24 (Settembre 2007)
CONCILIAZIONE

Settimana della conciliazione

Strada per newsRisolvere le controversie in modo semplice, veloce ed economico ricorrendo alla conciliazione, un servizio a cui possono accedere le imprese ma anche i consumatori per ottenere la tutela dei propri diritti.
Per farne conoscere i vantaggi il servizio di conciliazione della Camera di commercio di Mantova ripropone la settimana della conciliazione dal 15 al 20 ottobre 2007.

segue segue

CONTRIBUTI

Contributi alle imprese alberghiere: bando in scadenza

alberghiAncora pochi giorni a disposizione degli alberghi che intendono partecipare al bando di finanziamento promosso dalla Camera di commercio di Mantova per contribuire al miglioramento dell'efficienza e della qualità della ricettività mantovana. Gli alberghi mantovani che effettuano investimenti finalizzati all'ottenimento del marchio di qualità di Isnart, possono ottenere un finanziamento delle spese partecipando al bando entro il 30 settembre 2007.

segue segue

Bilancio sociale

Nell'ambito delle iniziative promozionali, la Camera di commercio di Mantova, attraverso la propria azienda speciale Promoimpresa, intende incentivare l'adozione di un modello di bilancio sociale elaborato nell'ambito dei tavoli di lavoro costituiti in seno ai progetti "Cooperazione ed Economia Civile" e "Creso".
A tal fine la Camera di commercio mette a disposizione delle imprese cooperative, delle organizzazioni del terzo settore e delle imprese mantovane la somma di 30.000,00 Euro in conto capitale. Le domande di contributo devono essere presentate entro il 31 ottobre 2007.

segue segue

EVENTI

Incontro con gli imprenditori a Viadana

Con l'intento di presentare i propri servizi di supporto al commercio estero e di conoscere le necessità e le richieste del territorio viadanese in tema di internazionalizzazione dei mercati, la Camera di commercio di Mantova promuove un incontro, a partecipazione libera, con le imprese viadanesi lunedì 1 ottobre alle ore 21,00 presso la sala "Alfredo Saviola" del MU.VI. a Viadana. Scarica la scheda di partecipazione.

Opportunità ambiente: 28-29-30 settembre

expo ostigliaPresso il polo fieristico di Ostiglia dal 28 al 30 settembre 2007 l'iniziativa Opportunità Ambiente "Tecnologie e strumenti eco-sostenibili per le imprese e i cittadini" chiuderà il progetto finanziato dalla Comunità europea "Eco-progettazione e qualità ambientale" di cui PromoImpresa, azienda speciale della Camera di commercio di Mantova, è capofila con un ampio partenariato pubblico e privato.
Nella sala conferenze si parlerà di qualificazione energetica degli edifici, dell'impiego della geotermia in ambito costruttivo, di Energy management, finanziamenti e buone pratiche per l'eco-innovazione, sistema del credito per la sostenibilità ambientale, energia verde, e molto altro. L'evento è affiancato da aree espositive con imprese che utilizzano tecnologie e strumenti per l'eco-progettazione e la sostenibilità ambientale. Leggi il programma.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Il turismo a Mantova

GraficoSecondo i primi risultati elaborati dall'Osservatorio del turismo mantovano l'andamento dell'occupazione nelle strutture ricettive della provincia, da aprile a maggio, è di circa 5 camere vendute ogni 10. In particolare il 44,5% nel mese di aprile e il 45,1% in maggio. Le prenotazioni raccolte per il mese di luglio (34,3%) e di agosto (38,3%) segnano un calo, rispetto la media regionale, mentre nel mese di settembre (36,2%) si intravede una ripresa. Leggi il comunicato stampa

Le previsioni occupazionali nel 2007

infermiereNel 2007, secondo le previsioni fornite dal Sistema Informativo Excelsior, saranno creati in provincia di Mantova 540 nuovi posti di lavoro (+0,6%). Si tratta di una crescita occupazionale più modesta rispetto a quella stimata nel 2006, in linea con quella lombarda (+0,6%), ma di tono inferiore a quella nazionale (+0,8%).
I segnali positivi più importanti, sia in termini di valori assoluti che relativi, sono espressi dall'industria dei metalli (+2,7%), dalla sanità e servizi alle persone (+3,1%), dal settore turistico (+2,5%), dall'industria chimica (+1,5%) e dalla fabbricazione dei macchinari industriali ed elettrodomestici (+1,5%). Leggi il comunicato stampa.

Produzione manifatturiera

I dati della produzione manifatturiera mantovana, nel secondo trimestre dell'anno, mantengono il trend positivo cominciato nel quarto trimestre del 2005, segnando una variazione tendenziale grezza a +5,35%, migliore della media lombarda che si attesta al +2,5%. I risultati ancora positivi della produttività non trovano conferma nell'andamento degli ordini, che in questo trimestre segnano addirittura una variazione negativa, in particolare quelli interni, ma anche gli esteri restano stabili (+0,13%, la variazione congiunturale). Leggi il comunicato stampa.

Demografia delle imprese

cantiereIl secondo semestre del 2007 ha segnato un leggero incremento (+0,4%) delle imprese mantovane che si attestano a 43.351 unità, con una significativa crescita, come in passato, delle società di capitali (+1,5%) e delle società cooperative ed i consorzi (+2,6%). Nei settori del turismo, del terziario avanzato e dell'edilizia si registrano segni positivi mentre arretrano i trasporti (-2,0%) e i servizi alla persona (-0,7%). Leggi il comunicato stampa.
ARTE ED ECONOMIA

Torna "La Loggia degli Artisti"

LoggiaLa "Loggia degli Artisti", lo spazio culturale della Camera di commecio, ha riaperto i battenti dopo la pausa estiva con l'esposizione delle opere di Ambrogio Brotto.
L'inaugurazione si è tenuta martedì 18 settembre e la mostra sarà aperta tutti i giorni dalla ore 16,30 alle 19,30 fino al 23 settembre.
Per informazioni: tel. 0376234273 oppure e-mail: stampa@mn.camcom.it.
RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

Le buone prassi

Molto soddisfacente la partecipazione delle imprese mantovane al bando "Raccolta di buone prassi di imprese impegnate in percorsi di responsabilità sociale (CSR)" promosso dallo sportello sulla Responsabilità sociale d'impresa della Camera di commercio di Mantova, insieme con Unioncamere Lombardia. Tra i tanti casi di buone prassi la commissione di valutazione ha segnalato due aziende, in particolare, per il grande impegno sociale: la Cooperativa Sociale Sanithad di Mantova e la Cooperativa Sociale Corte Verde di Levata.

segue segue

NOTIZIE IN BREVE
  • Martedì 11 settembre sono entrate in vigore nuove norme sulle modalità di autorizzazione dei Centri Tecnici che operano sui cronotachigrafi digitali. Per saperne di più...
  • Nella sezione Promozione e finanziamenti del sito camerale sono consultabili le graduatorie dei bandi di finanziamento promossi dalla Camera di commercio di Mantova e dalla Regione Lombardia.
  • Da mercoledì 12 settembre sono stati istituiti o modificati alcuni diritti di segreteria relativi ai servizi digitali offerti dalle Camere di commercio.
  • L'Ufficio Metrico della Camera di commercio di Mantova ricorda che l'orario di ricevimento del pubblico è dalle 8,30 alle 12,30 nei giorni di lunedì e mercoledì, in altri giorni solo su appuntamento. I numeri dell'ufficio sono 0376234370/372, 3351380689, 3466804572, fax 0376234425. Per saperne di più...
  • Continuano per il mese di settembre e ottobre le interviste alle imprese e autorità mantovane finalizzate a migliorare l'offerta dei servizi camerali nell'ambito del progetto CRM (Customer Relationship Management). L'intervista telefonica è facoltativa.
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it