Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2007 > Ottobre 2007


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.25 (Ottobre 2007)
FIERE E MISSIONI ALL'ESTERO

Bielorussia: 18 - 23 ottobre 2007

bandiera bielorussaIn questi giorni si sta svolgendo in Bielorussia una missione economica organizzata dalla Camera di commercio di Mantova in collaborazione con il Consorzio Mantova Export, Assindustria e Provincia di Mantova, a cui partecipano 10 imprese mantovane in rappresentanza di vari settori merceologici. La missione si articolerà in incontri con aziende locali ed incontri con l'Ambasciatore italiano, con dirigenti di istituto di credito locali e con i rappresentanti delle istituzioni bielorusse. Il mercato bielorusso è già stato oggetto di precedenti iniziative da parte della Camera di commercio, che nel giugno scorso ha presentato 6 imprese alla fiera internazionale della meccanica agricola "Belagro", da cui sono derivati ordini e consegne di macchine. La delegazione mantovana è accompagnata dal Presidente della Camera di Commercio, prof. Ercole Montanari. Leggi il comunicato stampa

Turchia: 5 - 9 novembre 2007

bandiera turcaLa missione economica in Turchia dal 5 al 9 novembre avrà come tappe Istanbul e Izmir. E' una missione plurisettoriale, cui hanno aderito 9 imprese lombarde, espressione di diversi comparti produttivi della provincia. La Turchia è uno dei partner emergenti per l'interscambio commerciale con la Provincia di Mantova ed è ponte geografico tra Europa, Mediterraneo, Asia Minore e Repubbliche ex sovietiche. Rappresenta un mercato di oltre 80 milioni di abitanti con buone prospettive di crescita e opportunità di collaborazioni anche produttive. La Camera di Commercio Italiana di Istanbul organizzerà incontri per le imprese nella capitale economica del Paese e, nei giorni successivi, a Izmir (l'antica Smirne), polo industriale in forte crescita affacciato sul mare Egeo. La missione è agevolata dai fondi camerali resi disponibili per l'occasione.

Russia: 20 - 23 novembre 2007

AgricolturaDal 20 al 23 novembre undici imprese lombarde coordinate da Promoimpresa parteciperanno alla fiera della meccanica agricola di Krasnodar. Si tratta di una importante manifestazione fieristica in una delle aree a più forte vocazione agricola della Russia meridionale, contigua al Mar Nero e in forte sviluppo. L'iniziativa gode dei contributi (Voucher) previsti dall'Accordo di Programma tra Sistema Camerale e Regione Lombardia per l'Asse 2 – Internazionalizzazione e si svilupperà con una esposizione collettiva di oltre 130 mq.
CONCILIAZIONE

Settimana della conciliazione

Strada per newsSi conclude oggi la IV settimana nazionale della Conciliazione ricca di eventi ed iniziative per promuovere i servizi offerti dalle Camere di commercio nella risoluzione delle controversie commerciali. Il ricorso alla conciliazione in Italia negli ultimi anni è più che quadruplicato, grazie soprattutto alla celerità con cui i procedimenti vengono conclusi. A Mantova, infatti, il tempo medio di soluzione delle controversie, nel 2006, è stato di 26 giorni.
Per la Camera di Commercio di Mantova le iniziative promozionali non terminano oggi ma proseguono fino al 23 marzo 2008 con la gratuità per le procedure di conciliazione relative a controversie tra imprese e consumatori di valore fino a 25.000 euro.
BANDI DI CONCORSO E CONTRIBUTI

Contributi alle imprese alberghiere

marchio isnartÈ stata prorogata al 31 dicembre 2007 la scadenza dei termini per la presentazione delle richieste di contributo per interventi a sostegno della certificazione di qualità delle piccole e medie imprese esercenti attività alberghiera promosso dalla Camera di Commercio di Mantova con il contributo di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Mantova. L'Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del sistema lombardo, siglato dai quattro enti, prevede un impegno complessivo di 234.000 euro.

segue segue

Fiere e missioni

Europa allargataE' partito il nuovo bando per l'internazionalizzazione delle imprese lombarde con la concessione di contributi a fondo perduto erogati dalla Camera di Commercio di Mantova e dalla Regione Lombardia per la partecipazione a fiere e missioni all'estero. Le domande possono essere presentate esclusivamente in modalità telematica.

Premio Impresa Ambiente

logo PremioImpresaAmbienteAnche quest'anno Unioncamere, Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo economico e le Camere di Commercio di Roma e Milano bandiscono un concorso per l'assegnazione del Premio Impresa Ambiente rivolto alle imprese pubbliche e private che hanno rimodulato i processi produttivi in un'ottica eco-compatibile. Il premio è articolato in 5 categorie: miglior gestione, miglior prodotto, miglior processo, miglior cooperazione internazionale e, da quest'anno, un premio speciale giovane imprenditore per l'ambiente. Per la presentazione delle candidature il termine ultimo è 10 novembre 2007.
EVENTI

Jobcrossing, terza edizione

logo job crossingSta per aprire i battenti la terza edizione di Jobcrossing - Percorsi tra scuola e lavoro a Mantova, la vetrina in cui si confrontano e si incontrano i giovani (diplomandi, neo-diplomati, laureandi e neo-laureati) e il mondo dell'università, della formazione e dell'impresa. Jobcrossing si svolgerà il 29 e 30 ottobre presso il Centro Congressi Mantova Multicentre (MaMu) in largo di Porta Pradella 1/b a Mantova e la partecipazione per i visitatori è gratuita. Quest'anno la manifestazione si presenta con alcune importanti novità: vari incontri studenti-aziende; un'area espositiva dedicata all'economia sociale e allo sviluppo sostenibile; la presentazione del progetto Training ed, inoltre, sarà presente la prestigiosa Anglia Ruskin University di Cambridge.

Promozione Area Morenica

CastellaroIl progetto di Promozione dell'Area Morenica Mantovana, promosso dalla Camera di Commercio con il supporto scientifico del Politecnico di Milano ha preso avvio con l'individuazione dell'ecomuseo come obiettivo principale intorno cui si inseriscono cicloturismo, assaggi di tipicità, tours nel morenico e formazione degli operatori turistici. L'approvazione del progetto da parte degli enti territoriali, dalla Provincia ai Comuni dell'Area Morenica, dall'Associazione Turistica delle Colline Moreniche alla Comunità del Garda e al Parco del Mincio, rivela l'interesse per uno sviluppo turistico eco-sostenibile che esalta le tipicità naturalistiche, gastronomiche e culturali dell'area morenica.

Tour operator cinesi a Mantova

Una delegazione di autorità, tour operator e giornalisti cinesi è stata ospite della Camera di Commercio di Mantova nell'ambito del progetto di promozione dell'offerta turistica lombarda sui mercati esteri sostenuto dal Sistema Camerale e Regione Lombardia. "...sono certo che il fascino della nostra città non sia passato inosservato ai nostri ospiti e auspichiamo che presto Mantova possa essere annoverata tra le mete turistiche preferite dai cinesi" ha commentato Ercole Mantovani, Presidente della Camera di Commercio di Mantova.

Eco-progettazione e qualità ambientale

Si è tenuto presso Expo Ostiglia l'evento di chiusura del progetto "Eco progettazione e qualità ambientale. Animazione economica per il miglioramento delle prestazioni ambientali dei processi di produzione e dei prodotti in un'ottica di filiera", finanziato nel dicembre 2005 dalla Regione Lombardia sulla Misura 1.9 di "Animazione Economica" dei fondi obiettivo 2. Come sottolineato dal Presidente camerale Ercole Montanari durante il convegno di apertura del 28 settembre, si è trattato di una importante iniziativa di animazione economica sull'area ob.2 che ha beneficiato di un considerevole contributo. Leggi il comunicato stampa.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Congiuntura

CongiunturaL'export mantovano nel 1° semestre di quest'anno mantiene un trend positivo segnando un incremento del +20% rispetto lo stesso periodo dell'anno precedente, con una buona performance di tutti i principali comparti dell'industria mantovana. Le importazioni, invece, sono diminuite del 10% mantenendo il saldo commerciale mantovano assai al di sopra delle medie nazionale e regionale, che sono pressochè allineate (+7% importo, +12% export).
FIRMA DIGITALE

Business Key

Business keyLa Camera di Commercio di Mantova presenta Business Key, una chiave USB evoluta creata da Infocamere. Business Key è un nuovo strumento rivolto alle imprese per firmare digitalmente i documenti ufficiali estratti dal Registro delle Imprese ed accedere ai servizi prestati on line dalla Pubblica Amministrazione. Business Key non necessita di installazione e può essere utilizzata su qualsiasi computer, può contenere documenti personali e le passwords sono protette dai migliori sistemi di sicurezza. Inoltre Business Key contiene le applicazioni più utili che consentono di lavorare su qualsiasi computer per avere sempre con sè la propria azienda. Business Key è disponibile presso il Registro Imprese di Mantova.

segue segue

ARTE ED ECONOMIA

La Loggia degli Artisti

LoggiaSi è concluso il ciclo di esposizioni della Camera di Commercio, "Loggia degli Artisti", con le opere di Alberto Giuseppe Berselli. Nelle pagine del sito camerale è visibile una galleria fotografica di alcuni momenti dell'evento.
NOTIZIE IN BREVE
  • Il giorno 22 ottobre 2007 si terrà l'esame orale per l'idoneità all'esercizio dell'attività di Agente d'Affari in Mediazione.
  • Giovedì 25 ottobrealle ore 10.30 nella Sala Lune e Nodi della Camera di commercio di Mantova, nel corso di una conferenza stampa, Co.Di.Ma. (Consorzio di Difesa di Mantova) presenterà il Nuovo Centro Agrometeorologico Provinciale.
  • Smart card. Dal 1° ottobre è disponibile per gli Uffici di Registrazione la nuova versione dell'applicazione per il rilascio delle smart-card.  
  • Si è tenuto lunedì 1° ottobre un incontro con le imprese viadanesi per la presentazioni dei servizi della Camera di commercio di Mantova in tema di internazionalizzazione dei mercati, innovazione e trasferimento tecnologico.
  • Da giugno 2008 le domande di brevetto per invenzione industriali e marchi d'impresa potranno essere depositate anche telematicamente presso le Camere di Commercio.
SERVIZI GRATUITI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it