Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2011 > Febbraio 2011


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.62 (Febbraio 2011)
INFORMAZIONE ECONOMICA

Movimprese 2010

Imprese di puliziaNell'anno 2010, le imprese mantovane sono lievemente cresciute rispetto al 2009 del +0,6% con aumento effettivo di 240 imprese, portando la consistenza complessiva a quota 42.755. L'analisi condotta dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, evidenzia come il risultato positivo sia dovuto da una parte dalla ripresa delle iscrizioni e dall'altra dal calo delle cessazioni. La riduzione del tasso di mortalità, tuttavia, è stata più marcata in Lombardia e in Italia, contribuendo alla formazione di un tasso di crescita annuale doppio rispetto a quello mantovana (+1,5% in Lombardia, 1,2% in Italia).

Dati congiunturali 4° trimestre 2010

CongiunturaI risultati dell'indagine congiunturale del comparto manifatturiero, analizzati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, mostrano nell'ultimo trimestre dell'anno, dopo la frenata registrata nel periodo estivo, segnali di ripresa della produzione industriale (+0,9% calcolato rispetto al III trimestre). Sempre da un punto di vista congiunturale, aumentano il fatturato (+2,3%), gli ordini esteri (+1,14%) e, sebbene in modo modesto, gli ordini interni (+0,53%).
FINANZIAMENTI

Bando Internazionalizzazione

bandiereLa Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, nell'ambito degli impegni assunti con l'Accordo di Programma per lo Sviluppo Economico e la Competitività del Sistema lombardo, intendono favorire i processi di internazionalizzazione delle micro e piccole e medie imprese lombarde stanziando 6 milioni di euro per il sostegno all'acquisto di servizi per l'internazionalizzazione. Le richieste per tutte le tipologie di voucher previste dal presente bando possono essere inviate, esclusivamente on line, nel periodo dal 1 marzo 2011 fino al 31 dicembre 2011 sul sito https://gefo.servizirl.it/. Nel sito sono elencate in dettaglio tutte le misure e le iniziative finanziate.

Salvambiente 2011

Salvambiente LogoLa Regione Lombardia e il sistema camerale mettono a disposizione euro 1.500.000,00 a fondo perduto a favore di imprese artigiane che conciliano esigenze di produttività e qualità con il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Domande dal 15 febbraio al 13 maggio 2011. La Regione Lombardia e il sistema camerale mettono a disposizione euro 1.500.000,00 a fondo perduto a favore di imprese artigiane che conciliano esigenze di produttività e qualità con il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente. Domande dal 15 febbraio al 13 maggio 2011.

segue segue

REGISTRO IMPRESE

Nuovi orari di sportello

SportelloA decorrere dal 1 marzo varieranno alcuni orari di apertura degli sportelli nella sede di largo Pradella 1 (Carte tachigrafiche, Registro imprese, Artigianato). Sono sempre attivi i servizi on line (registro.imprese@mn.camcom.it) e il call center 199 509 911. Restano invariati gli orari di apertura dell'ente.

Le nuove linee guida di Comunica

logo comunicaSono a disposizione le nuove LINEE GUIDA COMUNICA - seconda edizione - aggiornate e arricchite della importante sezione dedicata alle operazioni straordinarie: adempimenti di trasformazione, fusione, scissione e cessione d'azienda. Il prodotto risponde all'agire coordinato e congiunto tra Camera di Commercio, enti partner di Comunica (INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate) e Ordini professionali mantovani ed è opera di uno staff di lavoro qualificato composto da rappresentanti degli Enti stessi e degli Ordini professionali del Notariato, dei Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro di Mantova. Scarica il documento (Icona pdf - scritta su fondo verde, 359kb).

Diritto annuale 2011 nuove imprese

SportelloIn attesa dell'emanazione del decreto ministeriale che fissa gli importi del diritto annuale 2011, il Ministero dello Sviluppo Economico con nota n. 201046 del 30 dicembre 2010, ha comunicato gli importi del diritto annuale 2011 dovuti dalle imprese di nuova iscrizione dal 1° gennaio 2011. In via provvisoria e quindi salvo conguaglio, il Ministero conferma in via generale le misure del diritto annuale già previste per l'anno 2010, e fissa nuovi importi provvisori per le società semplici agricole, le società semplici non agricole, le società tra avvocati e i soggetti iscritti solo al REA (Repertorio economico-amministrativo).

segue segue

NOTIZIE IN BREVE
  • La Camera di commercio di Mantova comunica la propria estraneità ad una richiesta di sottoscrizione per l’inclusione in un non meglio noto “Elenco delle ditte italiane operanti in Europa in ambito commercio, industria, artigianato e agricoltura” che, sostanzialmente, non è altro che la stipula di un contratto di servizio.
  • Dal 1 gennaio 2011 la Camera di commercio di Mantova ha attivato l'Albo Camerale Informatico accessibile dalla home page del sito internet istituzionale all'indirizzo www.mn.camcom.it in ottemperanza all'art. 32, comma 1, della Legge 18 giugno 2009, n. 69. La pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi sull'Albo Camerale Informatico ha effetto di pubblicità legale.  
SERVIZI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi · Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it