Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2011 > Aprile 2011


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.64 (Aprile 2011)
FOCUS

Giornata dell'economia

logo 6° giornata dell'economiaIl 6 maggio alle 10.30, nella sala Luna e Nodi di palazzo Andreani, sede storica della Camera di commercio, in via Calvi 28, si terrà la consueta Giornata nazionale dell'Economia ormai giunta alla 9° edizione. Durante il convegno saranno presentati i dati dell'economia provinciale e dell'attuale crisi economica globale. Dopo i saluti e la relazione introduttiva del presidente Carlo Zanetti, Andrea Lasagni, docente di Economia Politica all'Università di Parma, presentazione del Rapporto Economico Provinciale 2010. Sul tema "Una nuova sfida per il made in Italy in mercati sempre più lontani" relazionerà Alessandra Lanza, Chief Economist di Prometeia Spa. Scarica l'invito.

segue segue

Giunte congiunte Camera e Comune

zanetti-sodanoIl primo incontro ufficiale tra le giunte della Camera di Commercio e del Comune di Mantova è entrato subito nel concreto e porterà i due enti a varie forme di collaborazione. I contributi del presidente Carlo Zanetti e del sindaco Nicola Sodano hanno trovato molti punti di contatto e di condivisione sui temi del turismo, infrastrutture, cultura e finanza. Zanetti e Sodano hanno ricordato e sottolineato l'importanza della recente azione "Sbloccacrediti", ritenuta particolarmente significativa per il territorio al fine di agevolare i pagamenti dei servizi e delle prestazioni delle aziende creditrici. Significativa la proposta di definire una strategia condivisa per il turismo congressuale, per la realizzazione del Convention Bureau.
INFORMAZIONE ECONOMICA

Dati import/export 2010

trasportiGli scambi commerciali internazionali effettuati dalle imprese mantovane nel corso del 2010 chiudono con due segni positivi: + 21,3% per le esportazioni e + 37,7% per le importazioni. Nel 2010 le imprese mantovane hanno quindi recuperato una buona quota del mercato persa nel 2009, quando l'anno si era chiuso con un calo delle esportazioni del -29%. Secondo l'analisi effettuata da Camera di Commercio e Confindustria Mantova, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, la crescita delle esportazioni mantovane (il cui valore complessivo è di 4.901 MLN di euro) è stata migliore sia rispetto al dato lombardo (+14,1%) che a quello nazionale (+15,7%).

Osservatorio fabbisogni occupazionali

follaLa Camera di Commercio ha sostenuto l'attività dell'Osservatorio dei fabbisogno Occupazionali e procederà con un'azione di consolidamento e ulteriore rilancio dello stesso cercando di accrescere le sinergie con le parti sociali e i Distretti, utili a costruire nuove significative progettualità sul fronte dell'occupazione e della competitività territoriale. In provincia di Mantova, sono state attivate iniziative connesse ai Patti di Distretto, nati dall'Intesa per l'integrazione delle politiche territoriali e delle azioni di contrasto agli effetti della crisi economica sull'occupazione e sul sistema produttivo.
FINANZIAMENTI

Voucher Internazionalizzazione

Europa allargataLa Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde intendono favorire i processi di internazionalizzazione delle micro e piccole e medie imprese stanziando 6 milioni di euro per il sostegno all'acquisto di servizi per l'internazionalizzazione. Le richieste previste dal bando possono essere inviate, esclusivamente on line fino al 31 dicembre 2011 sul sito https://gefo.servizirl.it/ .

Bando Internazionalizzazione 2011

Cartina mondoLa Camera di commercio di Mantova mette a disposizione 50 mila euro per le imprese mantovane che intendono partecipare a fiere e missioni all'estero. Le domande possono essere presentate sino a non oltre il 31 maggio 2011 salvo esaurimento fondi. Per l'invio telematico è necessario avere le necessarie abilitazioni. Scarica il bando e il modulo di partecipazione.

Fondo Sloccacrediti

ContributiAl via il fondo rotativo sblocca-crediti di 10 milioni di euro promosso da Unioncamere Lombardia, ANCI Lombardia e Unicredit per le micro e piccole imprese alle prese con i ritardi dei pagamenti dei Comuni. Le imprese possono rivolgersi ai Centri Impresa. E' stato inoltre firmato un protocollo d'intesa tra la Camera di commercio e i Comuni creditori con gli istituti di credito al fine di agevolare il rientro dei crediti.
REGISTRO IMPRESE

Corso sul bilancio telematico

EsternoLa Camera di Commercio di Mantova organizza un corso gratuito sul Deposito telematico del bilancio al registro imprese, che si terrà il giorno 4 maggio 2011, presso il Centro Congressi MAMU- Auditorium “L’Ottagono”. Il corso, della durata di 3 ore, sarà ripetuto nella giornata per due sessioni di identico contenuto. Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line sul sito entro il 2 maggio 2011.
TURISMO

Marchio di Qualità Isnart

marchio isnartProsegue e si intensifica l'attenzione che la camera di commercio rivolge al comparto del turismo nel mantovano. Il "Marchio di Qualità" Isnart 2011, progetto con lo scopo di promuovere un marchio volontario a garanzia della qualità del servizio, nella quinta edizione ha visto la certificazione di 45 strutture, tra alberghi e ristoranti, in tutto il territorio provinciale. La cerimonia di premiazione, con la distribuzione degli attestati e delle vetrofanie, si è tenuta nella sede storica di palazzo Andreani.

Il Golosario nel mantovano

logo papillonDopo il successo degli eventi organizzati lo scorso anno a mantova e nella provincia Golosaria diventa il primo sistema di comunicazione applicato alle più moderne tecnologie. Il Mantovano è stato il territorio scelto per la partenza del progetto pilota a cura del giornalista Paolo Massobrio ideatore del Club Papillon. Tramite iPhone, iPad, iPod Touch e Internet sarà divulgato il patrimonio e le offerte territoriali e turistiche. Il progetto è sostenuto da Provincia e Camera di Commercio.

Passaporto del Gusto Mantovano

mantovaMantova possiede un patrimonio gastronomico di eccezionale valore che ha il potere di attirare visitatori, creando un valore aggiunto per il territorio. Il "Passaporto del gusto mantovano" è stato pensato per l'ospite e il mantovano ed è costituito da un vero e proprio passaporto per un viaggio all'interno della gastronomia mantovana, che, all'interno dell'area DUC, vanta 32 strutture d'eccellenza. Questa guida tematica rappresenta, per la prima volta, un compendio utile ed esaustivo che contiene all'interno indicazioni specifiche d'uso delle strutture ristorative aderenti oltre che le precise espressioni d'ospitalità offerte da ogni ristorante. Leggi il comunicato stampa.
AMBIENTE

Dichiarazione Mud/SISTRI

logo sistriPubblicata la circolare del Ministero dell'Ambiente 2 marzo 2011, che definisce i soggetti tenuti alla dichiarazione SISTRI e alla dichiarazione Mud, specificando le modalità operative da utilizzare. Termine per la presentazione 30 aprile 2011. Per saperne di più…
REGOLAZIONE DEL MERCATO

Bilance automatiche

bilancia elettronicaE' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.72 il regolamento concernente le verifiche per le bilance automatiche classificate MI-006, riconoscibili dall'etichettatura CE - M. E' prevista la consegna del "Libretto Metrologico" per ogni strumento, a cura di chi esegue la prima verifica periodica o del fabbricante, la cui tenuta è obbligatoria ed a cura dell'utilizzatore. Vale anche nel caso di strumenti già in uso. La Camera di comemrcio conserva il potere ispettivo per quanto riguarda i controlli casuali. Per saperne di più...
NOTIZIE IN BREVE
A seguito dell' unificazione degli adempimenti a carico delle imprese artigiane per le iscrizioni, le variazioni e le cancellazioni al Registro Imprese e all'Albo delle imprese artigiane sono soppressi i diritti di segreteria su atti e certificati. Legge regionale n. 19 del 23/12/2010.
SERVIZI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Sara Artioli · Elisabetta Dall'Aglio · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi · Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it