Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2011 > Settembre 2011


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n.68 (Settembre 2011)

Marco Zanini è il nuovo Segretario Generale

zanini 2Con Decreto Ministeriale del 29 luglio 2011 il Ministero per lo Sviluppo Economico nomina il dottor Marco Zanini Segretario Generale della Camera di commercio di Mantova a decorrere dal 1 settembre 2011. Marco Zanini, laureato in Economia e Commercio all'Università di Modena, è entrato in Camera di commercio a Mantova nel 1992. Dopo un triennio al Registro delle Imprese, dal 1995 si è occupato di funzioni promozionali. Dal 2003 ha assunto l'incarico di dirigente dell'area promozionale. A partire dal 2001 è responsabile operativo di Promo Impresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Mantova, di cui ha assunto la direzione dal 2011. Dal 16 marzo 2009 è stato nominato vice segretario.
INFORMAZIONE ECONOMICA

I dati dell'indagine Excelsior

artigianiI risultati dell'Indagine Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese mantovane, diffusi dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, mostrano ancora un saldo occupazionale negativo per il terzo anno consecutivo, ma con un'attenuazione della consistenza rispetto ai dati registrati nel 2009 e nel 2010. Nel 2011, infatti, si prevede una perdita di 440 posti di lavoro, con una flessione percentuale del -0,5% (dal conteggio sono escluse la Pubblica Amministrazione e l'agricoltura), in frenata a confronto con quella del 2009 e del 2010 (rispettivamente -1,6% e 1,4%). Anche il calo del saldo occupazionale lombardo si ferma al -0,4%. Leggi il comunicato stampa.

segue segue

CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI

Bando formazione professionale per aspiranti imprenditori

Gli aspiranti imprenditori possono beneficiare di contributi a fondo perduto fino ad un massimo di 500 euro che la Camera di commercio ha stanziato  per chi intraprende percorsi di formazione professionale abilitanti o propedeutici ad un'attività da svolgere. Le domande vanno presentate all'ufficio Promozione e PMI, a mano o per raccomandata, entro il 31 dicembre 2011 salvo esaurimento fondi prima dei termini. Per saperne di più leggi il bando.

Bando a sostegno dell'occupazione 2011

ContributiLa Camera di commercio di Mantova ha messo a disposizione la somma di Euro 300.000,00 per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle piccole e medie imprese mantovane che aumentano i livelli occupazionali. Le domande possono essere presentate esclusivamente con invio telematico entro il 31/12/2011 fino ad esaurimento fondi. Per saperne di più leggi il bando.

Conciliazione famiglia-lavoro: premi alle imprese

Mamme_lavoroRegione Lombardia promuove la Dote conciliazione per il sostegno dell'occupazione femminile. Dal 15 giugno al 31 dicembre 2011 è possibile richiedere la Dote Conciliazione Servizi alla Persona, rivolta a madri che rientrano dal periodo di astensione obbligatoria dal lavoro, e la Dote Conciliazione Servizi all'Impresa, una premialità alle imprese che assumono madri escluse dal mercato del lavoro o in condizioni di precarietà. Per saperne di più...
SUAP

SUAP: avvio il 30 settembre

Il Decreto Sviluppo 70/2011 ha confermato il termine del 30 settembre 2011 per l'attivazione del SUAP telematico da parte dei Comuni. La Camera di commercio sta operando perché questa data coincida con l’avvio di procedure telematiche interoperabili tra tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte, in modo da dare progressivamente attuazione al disposto normativo che riconosce all’imprenditore la possibilità di segnalare, in forma esclusivamente telematica, l'inizio, la modificazione e la cessazione di attività produttive e di prestazione di servizi al SUAP, individuato quale unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti. Per agevolare il processo di telematizzazione di questo importante servizio, Camera di commercio, in accordo con i comuni interessati, gestisce il SUAP per i comuni di Commessaggio, Mariana Mantovana e Villimpenta.
REGISTRO IMPRESE

Nuovo servizio di certificazione digitale

nuova usbArubaPec S.p.A è il nuovo ente certificatore per il rilascio di dispositivi CNS e dei relativi certificati digitali di autenticazione e di sottoscrizione, che consentono l'accesso ai servizi offerti in rete dalla Pubblica Amministrazione e la sottoscrizione digitale dei documenti informatici. Gli utenti possono richiedere Smart Card o Token Usb alla Camera di commercio, alle associazioni di categoria convenzionate. Per i professionisti incaricati è disponibile la nuova modulistica.

segue segue

PEC (Posta elettronica certificata)

pec seminarioTutte le società che non abbiano già provveduto a dotarsi di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dovranno provvedere entro il 29 novembre 2011. Tale indirizzo, dopo essere stato attivato, dovrà essere comunicato al Registro Imprese, mediante una pratica telematica "ComUnica" in esenzione dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria. Si sottolinea che l'unica modalità per comunicare l'indirizzo PEC è quella telematica; ulteriori tipologie di comunicazioni non saranno ritenute valide." Per saperne di più...

Attenzione alle telefonate ingannevoli

La Camera di commercio di Mantova ha ricevuto segnalazione che le imprese mantovane vengono contattate per telefono o per posta con richieste di verifica dei dati aziendali, richieste di pagamento, abbonamenti a registri ecc. Si tratta di iniziative commerciali a pagamento che nulla hanno a che vedere con la Camera di commercio nè con gli adempimenti di legge, e si raccomanda di prestare particolare attenzione prima di firmare o rispondere alle domande. In caso di dubbio è possibile contattare l'ufficio URP.
ESTERO

Delegazioni straniere in visita a Mantova

bandiereNel mese di settembre, per favorire gli scambi economici, la Camera di commercio, grazie alla sua azienda speciale PromoImpresa, in collaborazione con la Regione Lombardia e altri partners, ha organizzato l'ospitalità per delegazioni russe e bielorusse, programmando incontri nelle piccole e medie imprese mantovane. E' stata ospite anche una delegazione turca che ha avuto occasioni di incontro con le aziende locali. Vari i settori, dall'agroalimentare al tessile, dalla meccanizzazione agricola al florovivaismo.
AMBIENTE

Ripristinato il SISTRI

logo sistriPubblicata la legge 14 settembre 2011, n. 148 (Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge del 13 agosto 2011 n. 138), che ripristina il sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti. Il termine per l’avvio è prorogato al 9 febbraio 2012 per tutti i soggetti obbligati, con alcune eccezioni. Attese novità e semplificazioni. Riprende la consegna dei dispositivi USB.
RESPONSABILITA' SOCIALE D'IMPRESA

Bando Buone prassi d'impresa

PioppiLa Camera di commercio di Mantova attraverso lo sportello CSR, sito presso PromoImpresa, si è proposta di far conoscere e valorizzare le azioni aziendali con impatto sull'ambiente e sulle persone, intraprese su base volontaria e che vanno oltre il mero rispetto delle prescrizioni di legge. È stato così aperto il bando per imprese lombarde di ogni dimensione e di ogni settore economico per raccogliere gli esempi virtuosi. La scadenza del bando è fissata per il 30 settembre 2011. Si segnala inoltre che si è iscritta al Registro delle Imprese la prima impresa sociale costituita da cinque cooperative del territorio: il Consorzio Pantacon.

segue segue

FORMAZIONE

Formazione ComUnica e Suap

aulaSi svolgeranno a partire da ottobre dei seminari per la preparazione e predisposizione pratiche da presentare al Registro Imprese ed all'Albo Imprese Artigiane tramite Comunica Starweb nonchè sul SUAP. Seguiranno date e programmi.

Corsi abilitanti attività commerciali

La Regione Lombardia, con Decreto della Giunta Regionale n. 9/887 del 1.12.2010 , ha attribuito al sistema camerale le attività gestionali connesse all'avvio e allo svolgimento dei percorsi formativi abilitanti nel settore del commercio per le attività di vendita dei prodotti del settore alimentare e di somministrazione alimenti e bevande, agenti e rappresentanti di commercio e agenti d'affari in mediazione.

segue segue

Al via i nuovi corsi di Promo Impresa

commercioAl via i corsi autunnali di PromoImpresa abilitanti per avviare attività professionali. Partono quello per agenti di commercio e quello per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e per il commercio alimentari. Entrambi hanno una durata di due mesi e mezzo, da ottobre, nelle serate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì al MaMu.

Seminario IVA

Sede PradellaIl prossimo 5 ottobre, dalle 14 alle 18, presso la sala Volpi Ghirardini si terrà il seminario gratuito dal titolo IVA nei rapporti internazionali: le nuove regole di territorialità IVA e le prestazioni dei servizi. L'obiettivo è quello di aggiornare gli operatori sulle importanti novità relative agli adempimenti IVA nei rapporti internazionali, sul regime di territorialità IVA in vigore dal 1° gennaio 2011 per le fiere e i servizi e presentare il regolamento comunitario n.282/2011 in vigore dal 1° luglio 2011. Leggi il programma.
SERVIZI ON LINE

Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Paola Cortese . Manuela Carra · Daniela Foroni · Collaboratori: Elisabetta Dall'Aglio · Emanuele Rossi · Roberta Montresor · Chiara Fanin · Silvia Di Iullo · Flavia Modesti · Alan Campanini · Contatti: tel 0376 234270 fax 0376 234234 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it