Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME
Firma digitale
Servizio operativo ma con discontinuità

Bando per Museo mantovano multimediale del maiale
Aperte le iscrizioni fino al 5 gennaio 2015.

Transfer pricing: fisco e aziende collegate
Seminario gratuito 3 dicembre - Iscrizione on line

A 22 - Progetto di sicurezza stradale
Educazione stradale nelle scuole lungo il tracciato

Iscrizioni al Registro Imprese di fine anno: evasione certa
di pratiche urgenti e senza irregolarità inviate entro 24/12/14

Fiscalità 2015: Expo2015, Moss, Intrastat, Black list
Seminario gratuito l'11 dicembre - Iscrizione on line


 
AGENDA EVENTI
<< Novembre 2014 >>
L M M G V S D
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

TelematicaMente SUAP

Seminario formativo rivolto agli utenti professionali degli Sportelli Unici per le Attività Produttive. Verrà presentata la piattaforma impresainungiorno.it, adottata dai due terzi dei SUAP mantovani, e il manuale SCIA delle procedure standardizzate. Il seminario sarà anche occasione di confronto sulle esperienze operative e le criticità del sistema. Per favorire la massima partecipazione e dare evidenza alle diverse realtà organizzative, il seminario verrà replicato in tre sedi del mantovano: Castel Goffredo (10 novembre), Mantova (17 novembre) e Pieve di Coriano (1° dicembre).
Leggi il programma

Competitività internazionale delle imprese mantovane

Nuova pubblicazione del Servizio di informazione e promozione economica: Caratteristiche e dinamica del commercio estero mantovano nella filiera meccanica e dell'automotive curato da Andrea Manuelli - Esperto in sviluppo locale e internazionalizzazione -Centro di Statistica Aziendale di Firenze. Leggi il rapporto

Festival della cooperazione 2014 - Imprese per i beni comuni

Torna anche quest'anno il Festival della Cooperazione che si terrà il 26 e 27 novembre con inaugurazione al Centro congressi Mantova Multicentre "Antonino Zaniboni" in largo Pradella, 1, alle 10.30 alla presenza dei rappresentanti di tutte le istituzioni locali. Convegni, mostre e work shop si susseguiranno per le due giornate. Scarica il programma.

Dati congiunturali 3° trimestre 2014

Secondo i risultati dell’indagine congiunturale del comparto manifatturiero analizzati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova insieme a Confindustria Mantova, nel terzo trimestre del 2014 si registra una crescita della produzione pari al +0,5% rispetto al trimetre precedente, un dato superiore a quello della Lombardia dove la produzione industriale si ferma a un +0,3%. Positivi per Mantova risultano anche gli ordini esteri (+0,7%) e il fatturato (+0,4%), mentre ancora in calo si confermano gli ordini interni (-0,7%), segno che i consumi interni si confermano ancora fermi o in calo. Anche le dinamiche tendenziali della manifattura mantovana, cioè quelle riferite all’anno precedente, osservano un trend positivo: +2,4% la produzione, +3,1% gli ordini esteri e +1,5% il fatturato totale. Gli ordini interni, invece calano del -2,8%. Leggi il comunicato stampa.

Movimprese 3° trimestre 2014

I dati relativi alla movimentazione del Registro Imprese nel terzo trimestre dell’anno in corso, elaborati dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, evidenziano una sostanziale stabilità del sistema. Tra luglio e settembre 2014, infatti, le imprese mantovane registrano una diminuzione dello 0,04%, al di sotto sia del dato regionale (+0,34%) sia di quello nazionale (+0,27%). Anche per questo trimestre, ad incidere sul risultato mantovano sono certamente le cessazioni che si mantengono su livelli sostenuti a fronte di iscrizioni ancor modeste. Entrando nel dettaglio, rispetto alle altre province lombarde e a quelle limitrofe, Mantova risulta la sola con segno negativo. Nel panorama mantovano, il saldo tra iscrizioni e cessazioni vede le uscite in vantaggio di 15 unità, portando così lo stock delle imprese a 42.029 unità. Leggi il comunicato stampa.

Protocollo contro le mafie tra Prefettura e Camera di commercio

Presentato il protocollo sottoscritto dalla Prefettura e dalla Camera di commercio un protocollo di collaborazione istituzionale per la prevenzione e il contrasto di infiltrazioni criminose nelle attività d’impresa del territorio mantovano. Il registro delle imprese camerale, bacino che raccoglie le 40 mila imprese mantovane e i 6 milioni di imprese nazionali, è un prezioso strumento di indagine e monitoraggio delle attività economiche attraverso il quale rendere più celeri ed efficaci i controlli sulle attività economiche e poter accrescere l’azione di contrasto alle infiltrazioni malavitose nel tessuto imprenditoriale. Leggi il comunicato stampa.

Sportello virtuale on line 24 ore su 24

Un nuovo servizio on line, lo sportello virtuale, che consente di inoltrare richieste agli uffici camerali, prenotare appuntamenti comodamente dal proprio computer, 24 ore su 24, evitando spostamenti e code agli sportelli, attraverso una piattaforma unica e condivisa a livello regionale che integra l’offerta dei Servizi Online nazionali e la loro automazione in Camera di commercio. Per saperne di più...

Fatturazione elettronica

E’ online il servizio base di fatturazione elettronica per le piccole e medie imprese soggette all'obbligo di fatturazione elettronica alla PA. Il servizio è gratuito e vi si accede tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) per l’accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l’individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l’invio e relativa conservazione a norma.

segue segue

Novità per certificati e visure camerali: ora anche in lingua inglese

I certificati e le visure camerali hanno affiancato alla loro versione italiana anche quella in lingua inglese, arricchendo così l’offerta dei documenti ufficiali che possono essere richiesti all’anagrafe delle imprese delle Camere di Commercio Italiane realizzata e gestita da InfoCamere. Il servizio è erogato dagli sportelli camerali e dal sito registroimprese.it senza costi aggiuntivi per le imprese. La novità introdotta vuole facilitare gli investimenti provenienti dalle imprese estere e sostenere le imprese italiane che intendono operare nelle economie straniere. Guida alla lettura.

Mai senza le Camere - La riforma del Sistema camerale

Il Sistema camerale ha avviato un processo di riorganizzazione dall'interno, che porterà all'accorpamento di alcune Camere che passeranno dalle attuali 105 a circa 50-60, creando realtà locali con un bacino di circa 80.000 imprese per coniugare sostenibilità economica e valorizzazione dei territori. La finalità della riorganizzazione è la riduzione delle spese di gestione, continuando, però, a garantire un servizio efficiente alle imprese.
Il decreto legge di riforma della PA approvato al Parlamento l'11 agosto prevede la progressiva riduzione del diritto camerale, per arrivare al dimezzamento nel 2017. Verranno così a mancare alle MPMI milioni di investimenti che sinora le Camere di commercio hanno erogato a sostegno dell’economia dei territori sulle voci export, credito, turismo, innovazione, formazione.

segue segue

Import-export I semestre 2014

Le esportazioni mantovane segnano nel primo semestre 2014 una frenata, con una variazione negativa del -3,4%. L’analisi dei dati di fonte Istat prodotta dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e dal Centro Studi di Confindustria Mantova, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, evidenzia che l’ammontare complessivo delle vendite all’estero riferite alla provincia di Mantova a giugno ammontano a 2,7 MLD, contro a un valore di import pari a 1,7 MLD di euro, in forte contrazione (del 33%) rispetto a giugno 2013. Il saldo commerciale è pertanto positivo e ammonta a 1,0 MLD di euro. Sono intervenuti il presidente della Camera di commercio Carlo Zanetti, il vice presidente di Confindustria Mantova Corrado Corneliani e il presidente del Consorzio Mantova Export Renato Dal Cero. Leggi il comunicato stampa.

Excelsior, previsioni occupazionali 2014

I risultati dell’Indagine Excelsior sulle previsioni occupazionali delle imprese mantovane, diffusi dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio di Mantova, descrivono  un quadro economico alle prese con la crisi occupazionale di lunga durata, esordita nel 2009, dalla quale ancora non si vedono segnali di ripresa. Nel 2014 le imprese disponibili ad assumere scendono al 13,2%, incidenza più che dimezzata rispetto al 2008 quando la quota ammontava a circa un terzo delle imprese totali (dall’indagine sono escluse l’Agricoltura e la Pubblica Amministrazione). Per saperne di più...

 

Rinnovo del Consiglio della Camera di commercio di Mantova (2014-2019)

Pubblicato in data 3 Aprile 2014 l’avviso del Presidente della Camera di commercio di Mantova di avvio delle procedure per il rinnovo del Consiglio camerale per il quinquennio 2014-2019.
Ai fini della ripartizione dei seggi del Consiglio camerale, le Organizzazioni Imprenditoriali, le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e le Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti hanno fatto pervenire alla Camera di commercio di Mantova, entro lo scorso 13 maggio, la documentazione prevista dal D.M. n.156/2011.

segue segue

Impresainungiorno.gov.it

E' un punto d'accesso unico per l'impresa che vuole avviare o modificare o cessare la propria attività. La Camera di commercio mette a disposizione gratuitamente di tutti i comuni mantovani, che vorranno aderire in convenzione, il portale per la gestione delle pratiche destinate agli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP). L’iniziativa comporterà un sicuro beneficio per le imprese che potranno aprire, modificare o cessare le proprie attività accedendo ad un unico portale web per l’invio delle pratiche con una procedura semplice e immediata che consente di inviare on line le pratiche SUAP a tutti gli enti coinvolti. Per informazioni 0376234356.

logo visit mantova
vai a facebook
vai a twitter
vai a you tube
vai a google+
vai a pinterest
vai a vimeo
vai a linkedin

vai al sito we4italy.it

logo iopresente Va al sito Infoexport vai al sito smail vai al sito del consorzio oltrepo mantovano
vai a ri-trend mn vai alla pagina registro imprese storiche vai al sito di regione lombardia logo ciao impresa
logo registroimprese.it vai al sito logo lei