Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME
AGENDA EVENTI
<< Gennaio 2015 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Fatturazione elettronica: seminario gratuito

La Camera di commercio di Mantova, organizza per il prossimo 17 febbraio (a scelta dei partecipanti mattina o pomeriggio) un seminario formativo gratuito sulla Fatturazione Elettronica. Il seminario illustrerà il quadro normativo e le novità introdotte sul tema della fatturazione elettronica verso le PA e presenterà lo specifico servizio online offerto dal Sistema camerale agli imprenditori. Leggi il programma. Chiusura iscrizioni 13 febbraio.

Giornalisti inglesi in tour a Mantova

In occasione dell'Annual General Meeting del BGTW, British Guild of Travel Writers, sono stati invitati a Mantova 28 giornalisti inglesi per un educational tour alla scoperta del territorio mantovano, non solo la cultura e i laghi, ma anche i vini, la gastronomia e altri tesori più ignoti con un focus sui tesori Unesco. L'eductour si svolgerà mercoledì 28 gennaio. Questo incontro è un'importante occasione di promozione e visibilità del territorio tra il pubblico inglese, considerata la stima di 690.000 visitatori Expo provenienti dal Regno Unito.

Contratti di rete on line

banner

Dal 15 gennaio si può costituire una rete di imprese senza intervento notarile, semplicemente con un atto XML redatto on line e sottoscritto digitalmente da tutti i partecipanti. Con il nuovo servizio gratuito offerto dalle Camere di commercio il contratto di rete tipizzato, dopo essere stato registrato all’Agenzia delle Entrate, potrà essere importato in ComunicaStarWeb, ottenendo la compilazione automatica della modulistica RI, e trasmesso al Registro delle Imprese per l’iscrizione.

Primo in Lombardia il progetto "Sistema Mantova per Expo 2015"

Il progetto "Sisterma Mantova per Expo 2015", proposto in parternariato da Camera di commercio, Provincia e Comune di Mantova, ha passato il vaglio della commissione regionale classificandosi al primo posto tra tutti quelli presentati. Il finanziamento della prima fase di progetto sarà di 166.600 euro per coprire la metà della spesa complessiva prevista (333.200 euro). Parte ora la fase operativa, già impostata in precedenza. Per saperne di più...

Le previsioni occupazionali per il primo trimestre 2015

Secondo le analisi del Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di commercio i risultati dell’indagine Excelsior relativi alle assunzioni programmate per il primo trimestre del 2015 nella provincia di Mantova presentano il segno positivo. Nei primi mesi dell’anno le assunzioni di personale dipendente programmate dalle imprese mantovane dell’industria e dei servizi ammontano infatti a 1.040 unità, risultando superiori non solo rispetto a quelle del trimestre precedente, ma anche a quelle dello stesso trimestre dello scorso anno (+3%). Una spiegazione di tale tendenza positiva si può ricercare nel fatto che generalmente a partire da gennaio vi è un incremento delle assunzioni e dei contratti atipici rispetto all’ultima parte dell’anno, quando si verificano numerose “uscite” di lavoratori dalle imprese. Leggi il comunicato stampa.

Nuovi corsi sui rifiuti

PromoImpresa -Borsa Merci organizza due corsi di formazione ambientale: la gestione dei rifiuti: normativa e soluzione di casi pratici (3-4 febbraio) e la gestione documentale dei rifiuti (17 e 24 febbraio). Sono disponibili 20 posti per ogni evento.

segue segue

Diritto annuale 2015

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con circolare n. 227775 del 29 dicembre 2014 ha aggiornato le misure del diritto annuale con la riduzione del 35% prevista per l'anno 2015 dall'art. 28 c. 1 del decreto-legge 24 giugno 2014 n. 90 convertito con modificazioni nella legge 11 agosto 2014 n. 114

segue segue

Rinnovo del Consiglio della Camera di commercio di Mantova (2014-2019)

Con decreto del Presidente della Regione Lombardia è stato determinato il numero di rappresentanti del Consiglio della Camera di commercio di Mantova spettanti a ciascuna organizzazione imprenditoriale, organizzazione sindacale e associazione di consumatori o loro apparentamento.

segue segue

Mantova si racconta attraverso i censimenti

Venerdì 19 dicembre sono stati presentai i risultati del 9° Censimento generale dell'Industria e dei Servizi e del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Durante il convegno sono stati approfonditi gli assetti strutturali e i fattori di competitività dell'economia mantovana. Leggi le relazioni

Italian quality experience

vai al sitoIn vista dell'EXPO Milano 2015, l'Unione Italiana delle Camere di Commercio ha ideato il progetto Extreme Excellence Experience per esportare il "made in Italy" in tutto il mondo, sotto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e forestali, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Tramite la piattaforma web www.italianqualityexperience.it sono on-line oltre 700.000 imprese della filiera agroalimentare italiana: dai produttori agricoli alle industrie agroalimentari, alla meccanica innovativa e alla chimica per l'agricoltura. Le imprese che operano in questi ambiti possono registrarsi e inserire all'interno di Italian Quality Experience tutte le informazioni utili per promuovere la loro attività ed i loro prodotti in vista dell'Expo.
La piattaforma offre anche informazioni sui tanti giacimenti culturali del nostro Paese, sulle aree protette e sulle principali opportunità turistiche.

Seconda edizione del concorso “Mantegna Cercasi”

consegna opereIn apertura della seduta del Consiglio camerale di questa sera, Ercole Montanari, presidente di Confcommercio, ha consegnato le opere vincitrici del 2° concorso internazionale di arte contemporanea Mantegna cercasi: “L’attesa” di Enrico Minguzzi di Ravenna, “Il mondo ha fame” di Maurizio Cariati di Milano per la sezione pittura. Vincitrici per la sezione fotografia Barbara Nati di Roma e la sudamericana Sandra Miranda Pattin. Leggi il comunicato stampa

Sportello virtuale on line 24 ore su 24

vai al sitoUn nuovo servizio on line, lo sportello virtuale, che consente di inoltrare richieste agli uffici camerali, prenotare appuntamenti comodamente dal proprio computer, 24 ore su 24, evitando spostamenti e code agli sportelli, attraverso una piattaforma unica e condivisa a livello regionale che integra l’offerta dei Servizi Online nazionali e la loro automazione in Camera di commercio. Per saperne di più...

Mai senza le Camere - La riforma del Sistema camerale

Il Sistema camerale ha avviato un processo di riorganizzazione dall'interno, che porterà all'accorpamento di alcune Camere che passeranno dalle attuali 105 a circa 50-60, creando realtà locali con un bacino di circa 80.000 imprese per coniugare sostenibilità economica e valorizzazione dei territori. La finalità della riorganizzazione è la riduzione delle spese di gestione, continuando, però, a garantire un servizio efficiente alle imprese.
Il decreto legge di riforma della PA approvato al Parlamento l'11 agosto prevede la progressiva riduzione del diritto camerale, per arrivare al dimezzamento nel 2017. Verranno così a mancare alle MPMI milioni di investimenti che sinora le Camere di commercio hanno erogato a sostegno dell’economia dei territori sulle voci export, credito, turismo, innovazione, formazione.

segue segue

Impresainungiorno.gov.it

E' un punto d'accesso unico per l'impresa che vuole avviare o modificare o cessare la propria attività. La Camera di commercio mette a disposizione gratuitamente di tutti i comuni mantovani, che vorranno aderire in convenzione, il portale per la gestione delle pratiche destinate agli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP). L’iniziativa comporterà un sicuro beneficio per le imprese che potranno aprire, modificare o cessare le proprie attività accedendo ad un unico portale web per l’invio delle pratiche con una procedura semplice e immediata che consente di inviare on line le pratiche SUAP a tutti gli enti coinvolti. Per supporto operativo e assistenza help center 199 50 20 10, per informazioni esclusivamente alla Pubblica Amministrazione 0376234356.

logo visit mantova
vai a facebook
vai a twitter
vai a you tube
vai a google+
vai a pinterest
vai a vimeo
vai a linkedin

vai al sito we4italy.it

logo iopresente Va al sito Infoexport vai al sito smail vai al sito del consorzio oltrepo mantovano
vai a ri-trend mn vai alla pagina registro imprese storiche vai al sito di regione lombardia logo ciao impresa
logo registroimprese.it vai al sito logo lei