Customer satisfaction 2015
La Fondazione Tagliacarne ha commissionato ad Ispo il sondaggio su 1300 aziende italiane nel primo trimestre del 2014.
Giovedì 27 settembre 2012 è stata presentata alle associazioni economiche la prima indagine di customer satisfaction della Camera di commercio di Mantova. Lo scopo dell'indagine era rilevare il livello di soddisfazione dell'utenza sui servizi erogati dalla Camera di commercio e rilevare le tematiche sui cui, secondo le imprese, la Camera dovrebbe impegnarsi di più.
L’indagine svolta da Retecamere è stata condotta, attraverso un questionario telefonico, su un campione di 687 imprese mantovane rappresentative dell’ universo imprenditoriale presente sul nostro territorio stratificato per forma giuridica, classe dimensionale e settore di attività economica. Grazie a Retecamere si è potuto confrontare i risultati su Mantova con quelli nazionali che conta un campione di 11.008 imprese. E’ così emerso che i risultati sul gradimento dei servizi camerali sono stati più che positivi con punte di eccellenza in alcuni ambiti, e in generale i valori sono allineati con la media nazionale.
Il questionario somministrato riguardava tre macro-temi: immagine della Camera presso gli utenti, servizi erogati, modalità generali di funzionamento della Camera. Ciascun macro-tema era declinato in temi per i quali cui si chiedeva alle imprese di indicare la conoscenza, l’utilizzo, il gradimento e le attese.
Le imprese mantovane, in base alle risposte fornite, dimostrano di conoscere bene i servizi e le attività svolte dalle Camera, con una percentuale di utilizzo dei servizi erogati generalmente in linea con il dato nazionale.
Il livello di soddisfazione degli intervistati sui servizi ricevuti è risultato mediamente elevato.
In merito alle attese, le imprese ritengono che la Camera dovrebbe impegnarsi maggiormente nella semplificazione amministrativa, non risolvibile dalla sola Camera mantovana ma da interventi dalla legislazione centrale, e sul tema dei finanziamenti e contributi alle imprese.