Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Cancellazione d'ufficio domicilio digitale (PEC) - imprese
individuali - società/altro. Gli atti si riterranno notificati il 3/5/2024

Scopri l'ultimo numero di Unioncamere Economia & Imprese:
leggilo su PC, tablet o smartphone!

Diritto annuale 2024 per le nuove imprese
determinati gli importi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 
AGENDA EVENTI
<< Aprile 2024 >>
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

I risultati della customer satisfaction 2015

L'indagine sulla qualità dei servizi forniti dalla Camera di commercio di Mantova iniziata a luglio 2015 ha registrato un livello di soddisfazione medio-alto, generalmente superiore al 70%; particolarmente buono il giudizio sul Registro Imprese e i servizi connessi (visure, firma digitale) con punte di gradimento superiori all'80%. Dalle risposte fornite nei questionari emerge come gli aspetti che riguardano il personale, la cortesia, la chiarezza e precisione delle informazioni, la preparazione del personale rappresentino punti di forza degli uffici con gradimenti fino all’87,7%.

Alla soddisfazione medio-alta verso molti servizi, fa da contraltare una scarsa conoscenza di alcuni, anche gratuiti, erogati dai nostri sportelli, dal sito o dai servizi on line.

La percezione della qualità delle informazioni pubblicate sul sito internet è migliorata rispetto la precedente indagine del 2012, anche se l’utenza rileva difficoltà nel reperimento.

La realizzazione di indagini sulla qualità dei servizi non solo è un obbligo normativo previsto dal D.Lgs 33/2013, ma anche un momento di ascolto delle imprese per individuare eventuali criticità e impostare un’agenda di interventi migliorativi. In quest'ottica sono stati raccolti suggerimenti per sviluppare servizi su tematiche specifiche da cui è emerso un interesse molto elevato verso un servizio di assistenza su pratiche semplici da presentare al Registro Imprese e un servizio di assistenza sui bandi di finanziamento (87%). A questa domanda è stata data una prima risposta in via sperimentale con lo Sportello Impresa Lombardia, in funzione da marzo di quest’anno, che oltre alla consulenza di funzionari esperti, mette a disposizione delle imprese una postazione con PC per la preparazione e invio delle domande di contributo sui bandi camerali.

Complessivamente sono stati compilati 383 questionari on line, oltre il 59% delle risposte arriva da imprese con meno di 10 addetti dei settori dei servizi (33,4%), industria (24,8%) e commercio (24,3%).

Consulta la sintesi infografica dei risultati dell'indagine di customer satisfaction 2015.