Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Promozione e finanziamenti > Imprenditoria femminile > Anno 2008


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Anno 2008

  • Il Comitato per l'Imprenditoria femminile ha avviato un progetto, in collaborazione con la Provincia di Mantova e con la Consigliera di Parità, finalizzato all'istituzione di un servizio di informazione rivolto alle imprese. E' stato così sottoscritto un Protocollo d'intesa attraverso cui l'ente camerale e la Provincia si sono impegnati a dare avvio alla sperimentazione di uno servizio informativo presso lo Sportello Punto Nuova Impresa di PromoImpresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Mantova, che fornisce un servizio di prima informazione alle aziende in merito alle opportunità offerte dall'Art. 9 della Legge 8 marzo 2000, n°53 ed un supporto alla progettazione di interventi di conciliazione in azienda.
    Il servizio informativo prevede:
    • un punto informativo presso lo Sportello Punto Nuova Impresa dell'Azienda Speciale PromoImpresa;
    • la promozione presso le aziende delle opportunità offerte dall'art.9, legge 53/2000;
    • la fornitura di informazioni sulla normativa e il monitoraggio dell'attività svolta;
    • l'organizzazione di attività di comunicazione a supporto della promozione dell'Art. 9 della Legge 53/2000, anche attraverso la stampa e la divulgazione di materiale pubblicitario;
    • l'organizzazione di incontri informativi ed eventi sul tema specifico, destinati alle rappresentanze economiche territoriali e alle aziende della provincia di Mantova.
  • Partecipazione al seminario "L'evoluzione delle politiche di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa: azioni e prospettive" svoltosi lo scorso 10 Marzo si è tenuto a Roma. Il convegno, di presentazione delle migliori pratiche italiane in materia di conciliazione dei tempi lavoro-famiglia, ha inteso operare una sintesi del lavoro svolto dal Ministero per le Politiche della Famiglia nei due anni del suo mandato, sulla diffusione dell'articolo 9 della legge 53/2000.
  • Progetto "Dote di merito creditizio per l'imprenditoria femminile" elaborato nell'ambito delle attività promozionali del Comitato, insieme a PromoImpresa e allo Sportello Sostegni finanziari della Camera di Commercio. Il progetto è finalizzato a diffondere una nuova "cultura finanziaria" improntata alla trasparenza e a facilitare l'accesso delle imprenditrici alle fonti di finanziamento. L'idea di fondo è consistita nel voler favorire l'apertura del dialogo tra le donne che intendono implementare o avviare un'iniziativa aziendale e i soggetti che sono chiamati a svolgere attività di supporto e promozione allo sviluppo economico quali: gli Istituti di Credito, i Consorzi fidi e lo stesso Comitato Camerale.
  • Nel mese di ottobre il Comitato ha partecipato alla manifestazione di orientamento al lavoro e alla formazione denominata "Job Crossing", giunta alla sua IVª edizione. Oltre a garantire la propria presenza con uno stand dedicato, è stato dato il patrocinio alla stessa manifestazione. Si è trattato di una importante opportunità per dare visibilità al ruolo del Comitato all'interno dell'istituzione camerale e a favore del tessuto imprenditoriale della nostra provincia.
  • Sempre nel mese di ottobre un membro del Comitato ha partecipato dal 24 al 26 ottobre, al Festival della cooperazione – energia viva, una manifestazione che ha richiamato da tutte le province lombarde rappresentanti del movimento cooperativo, per una kermesse unica nel suo genere.
  • Nel mese di novembre è stato organizzato il corso di formazione "Parlare in pubblico", strutturato in tre incontri di mezza giornata e rivolto alle componenti del Comitato. La metodologia del corso ha previsto una parte teorica d'aula, alternata a esercizi pratici, che hanno fornito indicazioni personalizzate alle partecipanti circa le modalità per migliorare la propria capacità di comunicazione.
  • Il 4 dicembre una delegazione del Comitato ha partecipato ad una riunione organizzata da Retecamere presso Unioncamere Lombardia, finalizzata a creare un'occasione di incontro e di scambio di esperienze per i comitati del Nord Italia. Si è trattato di una opportunità importante per conoscere gli altri Comitati, i progetti messi in atto da questi e le loro modalità operative di lavoro. In questo frangente si è anche parlato dei futuri sviluppi della rete, sia nazionale che regionale, delineando le tematiche comuni su cui i vari comitati sono chiamati a lavorare nelle province di competenza.