Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Promozione e finanziamenti > Fiere e mostre


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Fiere, mostre e mercati

La normativa regionale in materia di promozione e sviluppo del sistema fieristico lombardo ha come finalità prioritaria quella di promuovere lo sviluppo del sistema fieristico lombardo e riconosce nell'attività fieristica un'attività imprenditoriale di natura privatistica sottoposta alle leggi del mercato e della libera concorrenza rimovendo alcuni vincoli di natura autorizzativa che di fatto ostacolano l'evoluzione settoriale. Il ruolo della Regione, riconoscendo nelle fiere un importante fattore di sviluppo dell'economia lombarda e un determinante strumento di marketing e di comunicazione/promozione del tessuto produttivo lombardo, promuove, incentiva, accompagna lo sviluppo del settore.

La promozione dell'attività fieristica si esplica attraverso la formazione dei calendari fieristici di rilievo internazionale, nazionale, regionale e locale (provinciale).

Le Camere di commercio contribuiscono alla realizzazione del sistema informativo regionale per il commercio su aree pubbliche, pubblicato nel sito internet della Direzione Generale Commercio, Turismo e Terziario della Regione Lombardia.
Ogni anno i Comuni comunicano alla Camera di commercio competente per territorio, la situazione relativa ai mercati, sagre e fiere previsti su aree pubbliche per l'anno successivo. Nel calendario vengono indicati la denominazione, la localizzazione, l’ampiezza delle aree, il numero dei posteggi, la durata, l'orario. I dati raccolti vengono trasmessi alla Regione che pubblica il Calendario regionale dei mercati (Icona pdf - 60 kB) e delle fiere e sagre su aree pubbliche (Icona pdf - 50 kB).

Le manifestazioni potrebbero subire variazioni a cura dell'ente organizzatore che si consiglia di contattare per conferma.

Riferimenti normativi

  • Legge Regione Lombardia del 2 febbraio 2010 n. 6 "Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere
  • Delibera Giunta Regione Lombardia del 3 dicembre 2008 n. 8/8570 "Determinazioni in merito all’individuazione delle aree mercatali e fieristiche"

Dove andare

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234331
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30