Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Commercio estero


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Contrattualistica internazionale

Per le piccole imprese che effettuano transazioni con soggetti situati fuori dai confini nazionali, intra- ed extracomunitari Unioncamere Lombardia ha predisposto dei modelli di contratto (di vendita, di agenzia e di distribuzione) che tengono conto dei diversi sistemi giuridici in cui operano le parti.

I modelli proposti, aggiornati in base alla normativa italiana in vigore ad aprile 2014, sono stati elaborati da BBM -Buffa, Bortolotti & Mathis - Studi Legali Associati, Torino. I modelli offrono delle "proposte tipo" e senza pretesa di esaustività, che dovranno essere adattate alle particolari esigenze del caso di specie, anche tenuto conto della legislazione del paese della controparte (per esempio alcune clausole potrebbero risultare in contrasto con norme imperative e di ordine pubblico del paese della controparte, si pensi a norme antitrust, o sulla scelta del giudice competente).

Disclaimer: Vista la complessità della materia, Unioncamere Lombardia raccomanda di utilizzare il modello con attenzione, valutando le soluzioni proposte alla luce della situazione concreta, possibilmente con il supporto del proprio servizio di assistenza legale interno (ove presente) o, in alternativa, con l'assistenza comunque di un legale.
Nessuna responsabilità derivante dall'uso del modello e dei suoi contenuti, potrà essere imputata a Unioncamere Lombardia o agli estensori del modello stesso.