Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Regolazione del mercato > Tutela del consumatore > Codice del consumo


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Codice del consumo

Per una maggior conoscenza delle norme legislative che disciplinano i contratti tra consumatore e venditore, dal 28 ottobre 2005 viene in soccorso il Decreto Legislativo n. 206/2005 alias Codice del consumo. Il Codice consumo è preceduto dall'indice per consentire una più agevole consultazione dei 146 articoli in esso contenuti.
Con lo scopo di armonizzare e riordinare le normative che riguardano i processi di acquisto e consumo sia di beni che di servizi, il Codice raccoglie in modo ordinato e sistematico la gran parte delle leggi prodotte nel nostro paese, nell'arco di quasi 20 anni, in materia di tutela del consumatore. 
Gli argomenti trattati sono molteplici: vanno dalla informazione ai consumatori sui prodotti posti in vendita, alla pubblicità ingannevole, dalle norme sulle televendite, al credito del consumo, dai contratti negoziati fuori dagli esercizi commerciali, ai servizi turistici, per citarne alcuni.

Una parte del codice è riservata alla sicurezza dei prodotti e alla responsabilità del produttore e del venditore in presenza di prodotto difettoso nonché alla garanzia legale di conformità sui beni di consumo.
Nell'ultima parte del Codice vengono trattate le Associazioni dei consumatori, le azioni inibitorie e la composizione extragiudiziale delle controversie che comprende anche i servizi di conciliazione delle Camere di commercio. 

Dove andare

OSSERVATORIO PERMANENTE TUTELA DEL CONSUMATORE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 MANTOVA
Tel. 0376234375
Fax 0376234429
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00.