Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Regolazione del mercato > Tutela del consumatore > Diritti dei passeggeri

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Diritti dei passeggeri

Con l'entrata in vigore del regolamento Ce n. 264/2004, a partire dal 17 febbraio 2005, si sono rafforzati i diritti dei viaggiatori nei confronti delle compagnie aeree.
I passeggeri hanno acquisito maggiori tutele in caso di rifiuto all'imbarco, di cancellazione del volo, di lunghi ritardi , di danni e smarrimento dei bagagli, di lesioni più o meno gravi dovute ad incidenti.
I diritti sono estesi anche per i voli inclusi nei pacchetti vacanze.
La Commissione Europea ha sintetizzato gli aspetti essenziali della legislazione comunitaria nel depliant "I diritti del passeggero" (Icona pdf,78 Kb).

Normativa:

  • Regolamento (CE) n. 261/2004  (Icona rtf, 35 Kb)pubblicato sulla GU L 46 del 17/02/2004 in materia di compensazone e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato;
  • Regolamento (CE) n. 2027/97 modificato dal Reg. (CE) n. 889/2002 in materia di responsabilità del vettore aereeo in casi di incidenti;
  • D.LGS 17/02/1995 n.111 (Icona pdf, 40 Kb) attuativo della Direttiva 90/314/CEE in materia di viaggi, vacanze e circuiti "tutto compreso".