Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Vidimazioni libri e registri - certificati R.I. > Registri carico-scarico rifiuti

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Vidimazione libri e registri: prenotazione obbligatoria

Si avvisa l'utenza che, a causa dell'elevata affluenza che continua a registrarsi in questo periodo, nonostante la ripresa dell'attività di vidimazione da parte dell'Agenzia delle Entrate, i tempi di attesa del servizio vidimazioni subiscono inevitabili differimenti a prescindere dalla nostra volontà. 
Il servizio è svolto solo su appuntamento da prenotare on line.

Ci scusiamo per il disagio e confidiamo nella comprensione degli utenti.

Vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti

Presso la Camera di commercio di Mantova è possibile richiedere la vidimazione di:

Registro carico-scarico rifiuti

La Camera di commercio competente per la vidimazione è quella in cui l'impresa o altro soggetto obbligato hanno la sede legale o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.

Cosa fare
I registri vanno presentati agli sportelli della sede camerale di Largo di Porta Pradella n. 1, unitamente al modulo L2 compilato dal presentatore (non è necessario che il presentatore sia il legale rappresentante dell’impresa).

Indicazioni utili:

  • i registri devono essere sempre numerati progressivamente in ogni pagina;
  • non si accettano registri con la numerazione cancellata o modificata;
  • il frontespizio del registro deve essere completato con i dati relativi alla denominazione dell’impresa, Codice Fiscale, sede legale e/o sede operativa;

In presenza di fogli singoli, le pagine successive al frontespizio dovranno riportare:

  • denominazione;
  • codice fiscale;
  • tipo di registro;
  • il numero di pagina;
  • il retro del foglio deve essere annullato se non utilizzato come pagina.

Costi
Diritti di segreteria: 25,00 euro per ogni registro. Non sono dovute la tassa di concessione governativa nè l'imposta di bollo.

Come effettuare il pagamento

I diritti di segreteria possono essere versati:

- allo sportello con bancomat, carta di credito

- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO

- con un pagamento spontaneo selezionando

  1. alla voce servizi: Vidimazione
  2. alla voce causale: precisare tipi e numero di registri
  3. alla voce importo: 25 euro moltiplicato per il numero dei registri da vidimare

Tempistica

​La vidimazione contestuale alla consegna dei libri/registri è possibile solo se le condizioni del momento lo consentono.  In caso di particolare urgenza precisare i motivi in sede di prenotazione. Negli altri casi, l’utente verrà successivamente contattato per il ritiro dei libri/registri bollati.

Riferimenti normativi

  • Articolo 190, comma 6, del Decreto Legislativo 152/2006, modificato dall'articolo 36, comma 24 bis, del Decreto Legislativo 4/2008 (inerente la vidimazione obbligatoria dei registri di carico e scarico dei rifiuti , affidata alle Camere di Commercio).

Schede tecniche dei sottoprodotti

La Camera di commercio di Mantova è competente per la vidimazione delle schede tecniche presentate dalle imprese che hanno sede legale, sede secondaria o unità locale nella provincia di Mantova.

Cosa fare
Le schede tecniche dei sottoprodotti vanno presentate agli sportelli 6-7-8 della sede camerale di Largo di Porta Pradella n. 1, unitamente al modulo L2 compilato dal presentatore (non è necessario che il presentatore sia il legale rappresentante dell’impresa).

Indicazioni utili

Le schede a modulo continuo o su fogli formato A4 devono essere accompagnate da un apposito frontespizio completo dei seguenti dati:

  • titolo: “Schede Tecniche, di cui all’art. 5, comma 6 Decreto Min. Amb. N. 264/2016, da pag. ….. a pag. ….”
  • denominazione dell’impresa,
  • Codice Fiscale,
  • sede legale,
  • indirizzo dell’Impianto di produzione,
  • autorizzazione/Ente rilasciante,
  • data di rilascio dell'autorizzazione.

In base ai chiarimenti forniti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (nota n. 7619 del 30/05/2017), le pagine successive al frontespizio dovranno riportare:

  • denominazione sociale;
  • dicitura “Scheda Tecnica, di cui all’art. 5, comma 6 Decreto Min. Amb. N. 264/2016”;
  • codice fiscale / P. IVA;
  • indirizzo dell’impianto di produzione;
  • autorizzazione / ente rilasciante e data di rilascio;
  • il numero di pagina (non si accettano schede con la numerazione cancellata o modificata);
  • il retro del foglio deve essere annullato se non utilizzato come pagina.

Costi

  • diritti di segreteria: 25,00 euro (indipendentemente dal numero di pagine), da versare direttamente allo sportello con bancomat, carta di credito oppure tramite pagoPA, dopo aver ricevuto dall'ufficio l'avviso di pagamento;
  • tassa di concessione governativa: non dovuta;
  • imposta di bollo: non dovuta.

Tempistica

La vidimazione contestuale alla consegna dei libri/registri è possibile solo se le condizioni del momento lo consentono.  In caso di particolare urgenza precisare i motivi in sede di prenotazione. Negli altri casi, l’utente verrà successivamente contattato per il ritiro dei libri/registri bollati.

Riferimenti normativi

  • Decreto Ministeriale 13 ottobre 2016, n. 264

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Consegna libri e registri
: presso gli sportelli n. 3-5-7 lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00 su appuntamento prenotabile on line
Ritiro libri e registri: presso la reception all'ingresso dell'Ente senza appuntamento, esclusivamente esibendo la ricevuta originale rilasciata al momento della presentazione dei libri/registri