Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Registro imprese > Firma digitale > Smart Card


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Smart Card


Cos'è la smart card/CNS
La smart  card/CNS è una tessera delle dimensioni di una carta di credito, che viene connessa al computer utilizzando un apposito lettore.

A cosa serve
La smart card/CNS serve per firmare un documento informatico. A tal fine è necessario possedere:

  • un lettore di Smart Card collegato ad un computer (in vendita presso i negozi  specializzati in informatica o attrezzature per ufficio), il titolare di CNS che non volesse dotarsi di lettore può avvalersi di un intermediario che possegga idonea strumentazione;
  • un programma informatico apposito (File Protector per le CNS rilasciate da Aruba PEC spa, oppure Dike per le CNS rilasciate da Infocert spa, scaricabili gratuitamente da http://www.card.infocamere.it);
  • il codice segreto PIN, noto soltanto al titolare della firma digitale.

Per accedere ai servizi erogati in rete dalla Pubblica Amministrazione. Grazie alla CNS i cittadini possono ottenere on line dalla Pubblica Amministrazione documenti, servizi ed informazioni (certificazioni anagrafiche, accesso ai servizi sanitari, ecc.), in particolare i titolari o legali rappresentanti di imprese possono ottenere la visura gratuita della propria impresa attraverso il servizio Telemaco del portale registroimprese.it.

Come ottenere la smart card/CNS 
La Camera di commercio di Mantova rilascia dispositivi di firma digitale esclusivamente a soggetti aventi cariche (titolare, amministratore unico, consigliere, ecc.) in imprese, o loro intermediari, con sede o unità locale in provincia di Mantova.
E' possibile ottenerla:

  • prenotando un appuntamento al call center camerale al numero 0376234000; il call center indicherà i luoghi e gli orari in cui l’utente, a propria scelta, potrà ottenere lo strumento di firma digitale;
  • telefonando direttamente ad una delle associazioni di categoria convenzionate che fisserà un appuntamento per il rilascio del dispositivo in base alle esigenze dell’utente e alle proprie disponibilità (consulta l'elenco);
  • dal Suap del Comune di Viadana aperto il martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00, prenotando un appuntamento al numero 0375/786214;
  • dal Suap di Castiglione delle Stiviere, via Cesare Battisti n.4, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, esclusivamente su appuntamento (tel.0376 679303-214, sportello.unico@comune.castiglione.mn.it);
  • rivolgendosi ad intermediari (professionisti, società di servizi) ai quali la Camera di commercio di Mantova ha conferito mandato per la distribuzione delle CNS ai propri clienti. In questo caso il rilascio non è immediato.

Il soggetto cui va intestata la CNS deve presentarsi presso l'Ufficio di registrazione prescelto munito di:

  • documento d'identità in corso di validità (carta di identità non elettronica, passaporto, patente di guida o nautica, porto d'armi, ecc.);
  • codice fiscale;
  • indirizzo di posta elettronica personale;
  • permesso di soggiorno nel caso di cittadini extracomunitari.

Quanto costa
La Camera di commercio di Mantova richiede il pagamento di € 25,00 per diritti di segreteria, da versare direttamente allo sportello al momento dell'emissione o sul conto corrente postale n. 274464 intestato alla Camera di commercio di Mantova indicando nella causale la dicitura "Rilascio CNS" seguita dal nome e cognome del richiedente. Al momento del rilascio dovrà essere presentata l'attestazione del versamento, mentre la ricevuta sarà trattenuta dal versante.
Hanno diritto ad ottenere gratuitamente una Carta Nazionale dei Servizi, una tantum e limitatamente ad un solo legale rappresentante per impresa, tutti i soggetti che presentano domanda di iscrizione (sottoscrivendo dichiarazione di impegno), di modifica o di deposito di atti al Registro delle Imprese, cui non è stato ancora rilasciato un dispositivo di firma digitale. 
Per le sole carte già emesse da Infocert Spa è possibile sostituire il certificato caricato con un certificato CNS pagando, con le modalità riportate al punto precedente, il diritto di segreteria di € 7,00

Rinnovo
Il rinnovo dei certificati, che può essere effettuato autonomamente con le modalità successivamente indicate, deve avvenire nei 90 giorni precedenti la scadenza; se si lasciassero scadere, dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo a pagamento.

In prossimità della scadenza un sistema di notifica e-mail informa il titolare circa le modalità di rinnovo dei propri certificati. All'interno della mail viene inoltre comunicato il link al quale collegarsi per scaricare gratuitamente l'applicativo con il quale sarà possibile effettuare la richiesta, che varia a seconda del tipo di dispositivo posseduto:

Gli importi dovuti per il rinnovo dei certificati presenti nella Carta Nazione dei Servizi sono:

CNS emesse da Infocert Spa.

  • € 7,00 (esente IVA) a titolo di diritti di segreteria per il rinnovo del certificato di autenticazione CNS,
  • 10,00 + IVA per la tariffa di rinnovo del certificato di sottoscrizione. 

CNS emesse da Aruba Pec Spa.

  • € 7,00 (esente IVA) a titolo di diritti di segreteria, comprensivo del costo di rinnovo dei certificati di autenticazione CNS e sottoscrizione.

Tali importi vengono corrisposti con sistemi di pagamento online. In caso di impossibilità al pagamento on line il rinnovo è possibile presso la Camera di Commercio che ha rilasciato il dispositivo.

Il rinnovo allo sportello dell’Ufficio Dispositivi di firma e certificazione di Mantova viene effettuato previo appuntamento da fissare telefonando al call center 0376234000 o scrivendo a rao@mn.camcom.it

Revoca della smart card/CNS
E' fatto obbligo  di richiedere la revoca nel caso in cui la chiave privata sia stata compromessa oppure si presenti uno dei seguenti casi:

  • sia stata smarrita o rubata;
  • sia venuta meno la segretezza della chiave privata o del codice di attivazione per accedervi;
  • si sia verificato un qualunque evento che abbia compromesso il livello di affidabilità della chiave privata;
  • il Titolare non riesca più ad utilizzare la smart card/CNS in suo possesso;
  • si verifichi un cambiamento dei dati del Titolare presenti nel certificato.

La revoca può essere richiesta esclusivamente dal titolare in una delle seguenti modalità:

  • rivolgendosi all'ufficio Dispositivi di firma e certificazioni di Mantova - Largo Pradella n. 1; 
  • tramite il Call Center di Infocert 199 500 130;
  • tramite il Call Center di Infocamere 049 2030230;
  • dal sito http://www.card.infocamere.it/.

Assistenza tecnica

  • per installazione di lettori smart card e guida all'utilizzo;
  • per l'installazione e guida all'utilizzo del software di firma digitale e altri gestionali legati alla Firma Digitale;
  • assistenza all'utilizzo delle carte digitali: inizializzazione, sblocco, rinnovo e revoca;
  • assistenza all'utilizzo dei dispositivi di firma digitale su chiavetta USB (Business key o Token USB)

è attivo il call center dedicato 049 2030230 per dispositivi, software e applicativi.


Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00.