Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Firma digitale > Cassetto digitale

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Servizi on line

impresa.italia.it: il cassetto digitale dell'imprenditore

Per avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento InfoCamere, per conto delle Camere di commercio, ha creato la piattaforma impresa.italia.it, alla quale si accede con CNS dal proprio pc oppure da smartphone e tablet, in modo facile sicuro e veloce, tramite SPID. Ogni imprenditore può quindi ottenere, senza oneri, informazioni e documenti ufficiali della propria impresa e consultare presentazioni (documenti, filmati, ...) e altre informazioni presenti nel portale startup.registroimprese.it .

Ecco nel dettaglio i documenti e le informazioni ottenibili:

  • Dal Registro delle imprese è possibile consultare la visura aggiornata, gli atti principali e i bilanci delle ultime annualità di esercizio, oltre al monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzazione delle relative ricevute di protocollo.
  • Dal proprio fascicolo informatico di impresa è possibile accedere ad informazioni depositate o rilasciate all'impresa quali autocertificazioni, dichiarazioni, permessi, certificati, etc.
  • Dall'archivio dei SUAP è possibile monitorare le ultime pratiche presentate dalla propria impresa, in uno dei circa 3500 Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le Camere di Commercio e distribuiti su tutto il territorio nazionale; sono disponibili informazioni sintetiche relative alla diffusione territoriale delle attività di impresa appartenenti allo stesso settore di attività svolta dall'imprenditore che effettua la consultazione.
  • Dall'archivio della propria Camera di Commercio è possibile consultare lo stato del pagamento del Diritto Annuale e simulare il calcolo dell'importo dovuto per l'annualità in corso.
  • Dal portale startup.registroimprese.it è possibile, infine, ricercare informazioni relative a startup e PMI innovative per conoscere e valutare opportunità di contatto con realtà produttive appartenenti a questo nuovo contesto imprenditoriale.

Come accedere ai servizi della Camera di commercio
Per accedere con la CNS ai servizi della Camera di commercio, per firmare un documento con la firma digitale o per effettuare la trasmissione telematica delle pratiche al Registro Imprese occorre:

  • una CNS già attivata;
  • un lettore di smart card, se si usa la CNS su supporto smart card;
  • il programma di firma digitale e il software di autenticazione, scaricabili gratuitamente dal sito http://www.card.infocamere.it per le CNS rilasciate fino al 04/02/2021, o dal sito https://id.infocamere.it per le CNS rilasciate a partire dal 05/02/2021;
  • l’accesso al servizio di sportello telematico delle Camere di Commercio Italiane (Telemaco), previa registrazione attraverso il portale registroimprese.it. Con Telemaco è possibile compiere ricerche complesse e acquistare on line TUTTI i documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...), spedire pratiche telematiche di Comunicazione Unica, di deposito bilanci, ed effettuare ulteriori adempimenti.

Con la CNS è, inoltre, possibile:

  • accedere in modalità sicura, al servizio Bank Pass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall'ABI per le transazioni su Internet;
  • accedere al Portale per le imprese della Pubblica Amministrazione, con molti dei servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via Internet;
  • apporre la firma digitale ai documenti informatici;
  • autenticarsi in sistemi ad elevata sicurezza.

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234321/438/312/356

ORARIO PER INFORMAZIONI TELEFONICHE:
lunedì dalle 14:30 alle 16:30
mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Prenota un appuntamento per la firma digitale, per Spid o per Spid con firma figitale
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento