Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Registro imprese > Firma digitale > Servizi on line


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Servizi on line

impresa.italia.it: il cassetto digitale dell'imprenditore

Per avere sotto controllo le informazioni sulla propria azienda in qualunque momento InfoCamere, per conto delle Camere di commercio, ha creato la piattaforma impresa.italia.it, alla quale si accede con CNS dal proprio pc oppure da smartphone e tablet, in modo facile sicuro e veloce, tramite SPID. Ogni imprenditore può quindi ottenere, senza oneri, informazioni e documenti ufficiali della propria impresa e consultare presentazioni (documenti, filmati, ...) e altre informazioni presenti nel portale startup.registroimprese.it .

Ecco nel dettaglio i documenti e le informazioni ottenibili:

  • Dal Registro delle imprese è possibile consultare la visura aggiornata, gli atti principali e i bilanci delle ultime annualità di esercizio, oltre al monitoraggio dello stato delle pratiche presentate e visualizzazione delle relative ricevute di protocollo.
  • Dal proprio fascicolo informatico di impresa è possibile accedere ad informazioni depositate o rilasciate all'impresa quali autocertificazioni, dichiarazioni, permessi, certificati, etc.
  • Dall'archivio dei SUAP è possibile monitorare le ultime pratiche presentate dalla propria impresa, in uno dei circa 3500 Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le Camere di Commercio e distribuiti su tutto il territorio nazionale; sono disponibili informazioni sintetiche relative alla diffusione territoriale delle attività di impresa appartenenti allo stesso settore di attività svolta dall'imprenditore che effettua la consultazione.
  • Dall'archivio della propria Camera di Commercio è possibile consultare lo stato del pagamento del Diritto Annuale e simulare il calcolo dell'importo dovuto per l'annualità in corso.
  • Dal portale startup.registroimprese.it è possibile, infine, ricercare informazioni relative a startup e PMI innovative per conoscere e valutare opportunità di contatto con realtà produttive appartenenti a questo nuovo contesto imprenditoriale.

Telemaco Pay, Servizi CNS

Dopo aver stipulato il contratto Telemaco Pay ogni impresa potrà ottenere gratuitamente, utilizzando il certificato CNS (su Smart Card o su Token Usb), i seguenti servizi legati esclusivamente alla propria posizione nel Registro Imprese:

  • visura ordinaria, visura storica, visura artigiana, scheda società;
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato del Registro Imprese;
  • copie di statuti, atti e bilanci depositati;
  • stato dei pagamenti del diritto annuale;
  • stato delle pratiche presso il Registro Imprese.

Ogni CNS permette di consultare gratuitamente fino ad un massimo di 3 posizioni (3 posizioni REA) di cui il titolare della CNS è legale rappresentante.
Telemaco Pay consente anche di consultare, a pagamento, altre posizioni del Registro Imprese diverse alla tariffa specificata nel listino prezzi on line.

Il titolare di una CNS accede si servizi gratuiti sopra elencati attraverso il sito Telemaco, all'interno della sezione Altri servizi, e nell'area Servizi CNS.

Con la CNS è, inoltre, possibile:

  • accedere in modalità sicura, al servizio Bank Pass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall'ABI per le transazioni su Internet;
  • accedere al Portale per le imprese della Pubblica Amministrazione, con molti dei servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via Internet;
  • apporre la firma digitale ai documenti informatici;
  • autenticarsi in sistemi ad elevata sicurezza.

Come accedere ai servizi della Camera di commercio
Per accedere con la CNS ai servizi della Camera di commercio, per firmare un documento con la firma digitale o per effettuare la trasmissione telematica delle pratiche al Registro Imprese occorre:

  • una CNS già attivata;
  • un lettore di smart card, se si usa la CNS su supporto smart card;
  • il programma di firma digitale e il software di autenticazione, scaricabili gratuitamente dal sito http://www.card.infocamere.it/;
  • il contratto Telemaco stipulato direttamente con InfoCamere tramite Camera di commercio oppure tramite altre organizzazioni (Aristeia, Dialogo, Nortatel, ecc....) che offrono ai propri iscritti il servizio di accesso alle banche dati del Sistema Camerale.

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00.