Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > SUAP > SUAP della provincia di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Suap della provincia di Mantova


Sono 68 i Comuni mantovani che hanno deciso di gestire il SUAP in forma autonoma, singola o associata, nel rispetto dei requisiti tecnici minimi previsti dalla legge, di questi 49 utilizzano in convenzione la piattaforma impresainungiorno.gov.it.

Solo 1 Comune ha delegato l’esercizio del SUAP alla Camera di commercio e pertanto si avvale della piattaforma informatica a tal fine predisposta dal sistema camerale.

Nel 2013, per iniziativa del  Gruppo dei Semplificatori (GTS), è stato inviato a tutti i SUAP accreditati un questionario per avere un quadro della situazione organizzativa, tecnologica e procedurale degli stessi. Dagli esiti del monitoraggio è emerso che, nonostante l’impegno e lo sforzo di adeguamento normativo compiuto dagli operatori SUAP, un’elevata percentuale di pratiche è risultata veicolata ancora attraverso la posta elettronica certificata o presentata in forma cartacea.

Nella consapevolezza che la condizione necessaria per il processo di modernizzazione nei rapporti tra pubblica amministrazione e imprese, come delineato nella riforma del SUAP, è la disponibilità di idonei applicativi informatici che consentano uno sportello telematico pienamente a norma, la Camera di Commercio di Mantova ha ritenuto opportuno intraprendere un’azione di diffusione della piattaforma “SUAP camerale” che già viene usata per gestire le pratiche telematiche dei SUAP in delega. Al fine di incentivarne l’adesione è stato deciso di concedere l’utilizzo gratuito dell’applicativo in parola ai SUAP autonomi o associati che vorranno farne uso attraverso la stipula di apposita convenzione.

Suap in delega

I seguenti Comuni hanno delegato l’esercizio del SUAP alla Camera di commercio e pertanto si avvalgono della piattaforma informatica a tal fine predisposta dal sistema camerale.

(cliccare sul nome del Comune per accedere alla pagina web con i riferimenti al SUAP)