Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Promozione e finanziamenti > Marketing dell'Area Morenica Mantovana


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Marketing dell'Area Morenica Mantovana


Promotori: Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova, Comuni di Castiglione delle Stiviere, Cavriana, Goito, Guidizzolo, Mantova, Medole, Monzambano, Ponti sul Mincio, Solferino e Volta Mantovana, Associazione Colline Moreniche, Comunità del Garda, Parco del Mincio

Con il contributo di: Fondazione Banca Agricola Mantovana

Partner scientifico: Politecnico di Milano, Dipartimento BEST, Dipartimento INDACO; Politecnico di Milano, Polo Regionale di Mantova, Laboratorio TE.MA.

Cos'è un piano di marketing strategico

  • è una strategia per promuovere le opportunità offerte dal territorio allo scopo di attrarre risorse dall'economia globale
  • è uno strumento per finalizzare le politiche territoriali e urbane alle esigenze degli soggetti territoriali
  • è un supporto per la riorganizzazione delle procedure amministrative nella direzione di una maggiore attenzione alla domanda del prodotto sistema locale e alla qualificazione dell'offerta
  • è una azione che si fonda sulla partecipazione e sul consenso di tutti gli attori e sulla trasparenza degli interessi in gioco
  • è una politica di comunicazione che individua e veicola una nuova immagine del territorio, dando forma a una identità collettiva ampiamente condivisa e partecipata


Perchè un piano di marketing per l'area morenica mantovana

  • per valorizzare i caratteri di omogeneità del territorio sotto il profilo di una comune identità e appartenenza al complesso sistema insediativo dell'Area Morenica Mantovana
  • per sostenere la competizione territorale, migliorando la qualità ambientale e favorendo la sostenibilità dello sviluppo
  • per rendere più efficiente la programmazione economica in materia di pianificazione territoriale
  • per ricercare il più ampio consenso attorno a piani e progetti di sviluppo dell'area, coinvolgendo attivamente i soggetti territoriali nelle fasi di progettazione, attuazione e gestione degli interventi

Gli obiettivi

  • promuovere i valori ambientali dell'Area, valorizzandone le caratteristiche e le peculiarità attrattive
  • finalizzare le politiche territoriali e urbanistiche a logiche di sviluppo sostenibile, anche in relazione alle esigenze locali (aspettative degli operatori economici, dinamiche della domanda, coesione ed equilibrio sociale, compatibilità ambientale ed economica)
  • sviluppare una azione di comunicazione mirata alla diffusione di una chiara immagine dell'Area Morenica Mantovana e dei soggetti che in esso operano e si riconoscono, implementando in modo significativo il network delle relazioni interne ed esterne tra istituzioni pubbliche e organizzazioni private

Gli attori / destinatari

  • i cittadini
  • le istituzioni e le pubbliche amministrazioni
  • le organizzazioni economiche e sociali
  • le imprese

I progetti prioritari

Azione Comunicazione
Nuovi strumenti di supporto alla valorizzazione dell'offerta territoriale, per dare maggior visibilità al sistema delle risorse culturali e ambientali attraverso una presenza coordinata, continua e sistematica a livello locale e globale

  • Progetto di Comunicazione Immagine Coordinata
    Individuazione di un'immagine della comunità territoriale per dare riconoscibilità all'Area Morenica Mantovana ed alle iniziative da questa promosse

Azione Formazione
Percorsi formativi mirati per qualificare l'offerta di servizi e professionalità nei contesti delle pubbliche amministrazioni, del turismo, della produzione e del terziario, per sostenere la crescita del sistema socio-economico locale, e per integrare le politiche del lavoro, dell'istruzione, della formazione professionale e dell'orientamento

  • Progetto Formazione Agenti Locali di Sviluppo
    Per consolidare la presenza di figure specializzate a supporto di politiche integrate nel settore pubblico e privato, potenziando il coordinamento tra soggetti territoriali
  • Corsi Laboratorio per l'Attivazione del Piano di Marketing Territoriale Strategico dell'Area Morenica Mantovana
    Per favorire l'aggregazione tra i soggetti territoriali e sostenere l'attuazione del Piano attraverso iniziative start up e verifiche di fattibilità
  • Progetto Master in Management delle risorse culturali, ambientali e paesaggistiche
    Per formare le competenze necessarie alla sperimentazione di nuove metodologie di intervento nei confronti del patrimonio ambientale, culturale e paesaggistico del contesto in una prospettiva di valorizzazione sovralocale, e per sviluppare un significativo capitale di esperienze e competenze quale risorsa impiegabile per l'accrescimento delle conoscenze e per l'attuazione delle progettualità del Piano
  • Il Progetto Formazione Operatori Turistici
    Per qualificare la professionalità di base degli operatori turistici che lavorano nei diversi settori della ricettività, della ristorazione e più in generale del tempo libero, attraverso una formazione continua in grado di accrescerne la cultura e le competenze, anche con l'impiego di aggiornate tecniche e strumenti di comunicazione e divulgazione.
  • Il Progetto Formazione Operatori in Comunicazione e Educazione Ecomuseale
    Per l'aggiornamento e la specializzazione delle diverse figure che operano nel settore dei beni culturali e ambientali, anche in diretta relazione con le esigenze di costruzione e gestione del Progetto Ecomuseo.

Azione Ambiente
La conservazione e la valorizzazione dell'ambiente come premessa ad ogni ipotesi di promozione territoriale, per una azione integrata della comunità territoriale sui versanti dei beni culturali, ambientali e paesaggistici.

  • Progetto Valorizzazione Identità dei Luoghi
    Per conservare e promuovere i valori architettonici e paesistici del territorio, salvaguardando l'identità dei luoghi come elemento strategico delle politiche per lo sviluppo sostenibile, attraverso la promozione di interventi pubblici e privati di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale
  • Il Progetto Certificazione Ambientale dell'Area Morenica Mantovana
    Per promuovere un sistema di azioni integrate di carattere volontario finalizzate al complessivo miglioramento delle performance ambientali del territorio

Azione Beni culturali, ambientali e paesaggistici
La ricchezza di segni e di valori sedimentati nella storia del paesaggio locale, come punto di forza fondamentale per la valorizzazione sostenibile delle risorse ambientali dell'Area Morenica Mantovana.

  • Il Progetto Ecomuseo Castelli, Colline, Potere
    Per esprime la volontà di conservare e valorizzare l'eredità storica, culturale e ambientale che si rappresenta nel paesaggio, negli insediamenti e nell'intero patrimonio dei beni e delle risorse territoriali.

Azione Turismo
La vocazione turistica del contesto in esame fondata su un sottile equilibrio di rapporti tra un ricco panel di opportunità fruitive diffuse sul territorio e una domanda caratterizzata da specifici target.

  • Progetto Vini dell'Area Morenica Mantovana
    Persegue obiettivi di valorizzazione della cultura vitivinicola locale, attraverso una struttura associativa per la promozione e il coordinamento di iniziative di cooperazione tra tutti i soggetti della filiera (produzione, distribuzione, vendita e consumo).
  • Il Progetto Assaggi di Tipicità - Progetto Agriturismo Natura e Famiglia
    Concerne la costruzione di un'offerta di accoglienza e ristorazione che integra aspetti signi.cativi e caratteristici della storia locale con le tradizioni enogastronomiche paesane, la cultura materiale
    dei luoghi e le immagini del paesaggio.

Dove andare

Per informazioni e per consultare il documento di studio e di ricerca

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA

Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel 0376234452
Fax 0376234496
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00