Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Promozione e finanziamenti > Marketing dell'Oltrepò Mantovano


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Marketing dell'Oltrepò Mantovano

La Camera di commercio di Mantova e la Provincia; i Comuni di Borgofranco sul Po, Carbonara sul Po, Felonica, Gonzaga, Magnacavallo, Moglia, Motteggiana, Pegognaga, Pieve di Coriano, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, Revere, San Benedetto Po, S. Giacomo Segnate, S. Giovanni Dosso, Schivenoglia, Sermide, Suzzara, Villa Poma, Bagnolo San Vito, Ostiglia, Serravalle a Po e Sustinente hanno siglato un protocollo d'intesa attraverso cui intendono promuovere un'articolata iniziativa per elaborare un progetto di marketing territoriale strategico nell'area dell'Oltrepò Mantovano, definendo un piano di azione nel triennio dicembre 2003 / dicembre 2006. Per monitorare l'avanzamento dei lavori è stato istituito un tavolo tecnico composto da un referente per ogni ente coordinatore (Camera di commercio, Provincia, Comuni dell'Area) e da un rappresentante del partner scientifico (Politecnico di Milano, Polo Regionale di Mantova).

Il piano ha contemplato concrete azioni e progetti di promozione complessiva economica, turistica, culturale, ambientale e civile dell'Oltrepò mantovano.

In particolare, si sottolinea il rilievo di azioni e progetti mirati a:

  • una forte "identificazione" e caratterizzazione di immagine del territorio Oltrepò Mantovano, a cominciare da un moderno progetto brand-logo e di strumenti efficaci di comunicazione articolata;
  • sviluppo e realizzazione di un sito Web di comunicazione per la valorizzazione del territorio;
  • progetti nell'area dei beni culturali, ambientali e paesaggistici e progetti integrati per il turismo;
  • linea degli agriturismo negli itinerari integrati;
  • tipicità dell'ambiente e progetti di valorizzazione dei luoghi;
  • formazione degli agenti locali di sviluppo e degli operatori turistici.

Il piano di marketing ha mirato al potenziamento delle strutture esistenti a supporto della valorizzazione dell'area dell'Oltrepò.
Per il sistema ambientale, culturale e paesaggistico,ci si è orientati nel senso della definizione di un sistema integrato di promozione turistica, degli itinerari enogastronomici e culturali, del patrimonio artistico-culturale, delle produzioni di qualità, delle attività di accoglienza e ricezione. Sul versante delle attività economico-produttive, il piano ha mirato alla definizione di strategie che prevenissero fenomeni di delocalizzazione della produzione a favore di processi di frammentazione della produzione medesima.
Il progetto è stato coordinato dalla Camera di commercio di Mantova, dalla Provincia di Mantova e da una rappresentanza dei Comuni aderenti, con il supporto scientifico del Politecnico di Milano - Polo regionale di Mantova.

Consulta il Piano e il materiale relativo ai precedenti rapporti di ricerca.

NOTA BENE: I file sono in formato pdf. Per poterlo visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet all'indirizzo www.adobe.it.

Dove andare

SERVIZIO INFORMAZIONE E PROMOZIONE ECONOMICA
Via P.F. Calvi, 28
46100 Mantova
Tel 0376234452
Fax 0376234496
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30,
il giovedì anche dalle 15:00 alle 16:00