Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Promozione e finanziamenti > Marketing dell'Oltrepò Mantovano > Rapporti di ricerca


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Marketing per l'Oltrepò Mantovano: i tre rapporti di ricerca

Il Piano di marketing territoriale per l'Oltrepò Mantovano si articola in tre rapporti di ricerca.
Il primo rapporto "Segni&parole - unicum" presenta l'esito dell'indagine condotta sull'area. È stato redatto da tre unità operative che hanno indagato: il territorio e le sue emergenze architettonico-ambientali; la progettualità espressa finora dalle amministrazioni locali; l'economia e la sua caratterizzazione quantitativo-qualitativa; l'immagine del territorio e le parole chiave attraverso le quali si identifica.

Il secondo rapporto "Benchmarking - target & trends - scenari & vision" è dedicato alla scelta e all'analisi comparativa di diversi casi studio. Il volume esplora sistematicamente situazioni territoriali interessanti con la finalità di trasferire best practices al Piano di marketing dell'Oltrepò Mantovano.

Il terzo rapporto "Contenuti operativi del Piano" documenta gli esiti delle attività di ricerca e di progetto.

NOTA BENE: Tutti i file riprodotti in questa pagina sono in formato pdf. Per poterli visualizzare è necessario installare sul proprio computer il programma Acrobat Reader che si può scaricare direttamente da internet all'indirizzo www.adobe.it.

Primo rapporto di ricerca (aprile 2005)

MARKETING PER L'OLTREPÒ MANTOVANO
Segni&Parole - unicum

Introduzione
Metodologie per la ricerca (Flaviano Celaschi)

Comunicazione
Il linguaggio del territorio. Segni & parole (Raffaella Trocchianesi)

Il territorio come testo (Eleonora Lupo)

Rappresentare il territorio. Mappatura dei segni (Anna Cavalleri)

Rappresentare il territorio. Mappatura delle parole (Carlo Franzato)

Tecnologie
Inquadramento delle indagini condotte sulle politiche territoriali (Daniele Fanzini)

Politiche territoriali e progettualità esistente (Stefania Terenzoni)

Economia
Risultati dell'analisi cluster dell'area dell'Oltrepò Mantovano (Giorgio Casoni - Chiara Sarzi Braga)

Verso una vision: unicum (Flaviano Celaschi)

Gli autori della ricerca

Secondo rapporto di ricerca (giugno 2005)

MARKETING PER L'OLTREPÒ MANTOVANO
Benchmarking - target & trends - scenari & vision

Scarica il documento