Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Registro imprese > Mediatori: vigilanza ed esami

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Esami per agenti d'affari in mediazione

Per esercitare l'attività di agente d'affari in mediazione è richiesto, secondo quanto stabilito dal Decreto ministeriale n.300/1990 e sue modifiche e integrazioni, il superamento di una prova d'esame d'innanzi ad una commissione giudicatrice nominata dal Presidente della Camera di commercio diretta ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante.

Le date delle sessioni d'esami sono divulgate esclusivamente tramite questo sito, nella sezione news della home page.

 

Requisiti per l'iscrizione all'esame

  • frequenza dello specifico percorso formativo presso un ente accreditato dalla Regione Lombardia o un ente formativo riconosciuto da altre regioni
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • residenza o domicilio professionale in provincia di Mantova

I candidati risultati non idonei in una precedente sessione d'esame possono iscriversi a una nuova sessione d'esami non prima di 6 mesi dalla data di sostenimento della prova non superata.

 

Prove d'esame

Agenti immobiliari e agenti immobiliari con mandato a titolo oneroso

- due prove scritte che vertono sui seguenti argomenti:

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile - con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca, di diritto tributario - con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi;
  • nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.

- una prova orale che verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi.

Agenti merceologici

- una prova scritta che verte sui seguenti argomenti: nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con particolare riferimento alle obbligazioni, ai contratti, alla mediazione ed al mandato nonchè di diritto tributario relative alle transazioni commerciali.

- una prova orale che verte, oltre che sulle materie della prova scritta, sui seguenti argomenti:

  • nozioni di merceologia e nozioni tecniche concernenti la produzione, la circolazione, la trasformazione, la commercializzazione e l'utilizzazione delle merci per le quali si chiede l'iscrizione;
  • conoscenza dell'andamento dei vari mercati e dei prezzi relativi alle merci stesse, nonchè degli usi e delle consuetudini locali inerenti al commercio delle medesime, dell'arbitrato e degli accordi interassociativi, concordati tra i rappresentanti delle categorie interessate alla produzione, commercio e utilizzazione di prodotti, che codificano le clausole e le regole concernenti il commercio degli stessi.

Modalità di iscrizione

La Camera di commercio di Mantova ha in essere dal 2017 una convenzione con la Camera di commercio di Verona per la gestione in forma associata del servizio esami abilitanti per agenti di affari in mediazione.
Pertanto gli esami si svolgeranno presso la sede della Camera di commercio di Verona che cura l'attività istruttoria per l'ammissione agli esami e la valutazione delle prove. Le domande di iscrizione agli esami vanno presentate alla Camera di Commercio di Verona. Leggi le date dei prossimi esami, le modalità e il modulo per l'iscrizione.

A partire dal 1 gennaio 2023 sarà possibile svolgere gli esami anche presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in forza di una convenzione sottoscritta dalla Camera di Commercio di Mantova per la gestione in forma associata del servizio esami abilitanti per agenti di affari in mediazione.
Pertanto gli esami si svolgeranno presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che cura l'attività istruttoria per l'ammissione nonchè la valutazione delle prove. Le domande di iscrizione agli esami vanno presentate alla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Per saperne di più sugli esami organizzati dalla Camera Metropolitana consulta la pagina Esami Agenti d'Affari in mediazione.

Enti formativi

A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano, di seguito, gli estremi di Enti formativi che organizzano corsi di preparazione professionale all'esame di agenti di affari in mediazione immobiliare sul territorio di Mantova e Verona.

Sviluppo Mantova Srl
Sede operativa: Porto Mantovano (Mn) Via Londra, 2 B/C
Tel. 0376 2311 - Fax:0376 360381
e-mail: info@confcommerciomantova.it

Unionservices srl
Via Sommacampagna 63/H - 37137 Verona
Tel. 0458060815 / 811 fax 0458060850
e-mail: formazione@confcommercioverona.it
sito: www.confcommercioverona.it

Irecoop Veneto
Via Savelli 128  - 35129 Padova
Tel. 049 8076143 
e-mail f.barison@irecoop.veneto.it
sito: www.irecoop.veneto.it
Organizza corsi a Verona in collaborazione con la Fiaip di Verona e Mantova

Confesercenti Verona
Via Albere, 132 -  37137 Verona
Tel. 045 8624011 
e-mail verona.cescotveneto@gmail.com 


Normativa

  • Legge n. 39 del 03/02/1989
  • Decreto ministeriale n. 300 del 21/02/1990
  • Decreto ministeriale n. 452 del 21/12/1990
  • Decreto legislativo n. 59 del 26/03/2010, articoli 73 e 80
  • Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26/10/2011