Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Commercio estero > Certificati per l'estero > Certicato d'origine on line


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


Sportello virtuale- Servizi on line

Cassetto digitale dell'imprenditore

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Certificato di origine on line

A partire dal 3 dicembre 2018 gli interessati dovranno obbligatoriamente richiedere on line certificati d'origine e visti su documenti per l'estero.

Il certificato di origine on line è disponibile per il ritiro allo sportello il giorno dopo l’invio telematico per pratiche semplici mono-origine. In caso di origine multipla e presenza di numerosi giustificativi allegati da controllare, i tempi di rilascio sono a discrezione dell'ufficio estero.

E' ancora attivo fino a fine anno il servizio di consegna gratuita dei certificati d'origine (richiesti on line) al domicilio dell'azienda.

Dal 2019 il servizio cesserà improrogabilmente e le aziende dovranno attivarsi per ritirare i documenti richiesti personalmente o a cura di propri incaricati (negli orari di apertura dell’ufficio, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15).

Per accedere al servizio di richiesta documenti on line è necessario ottenere preventivamente le abilitazioni per l'accesso alla piattaforma informatica Cert'O mediante:

  • sottoscrizione di contratto mediante accesso al sito on line del registro imprese.
    N.B. in Profilo da attivare selezionare la seconda opzione Telemaco-Consultazione+Invio Pratiche+Richiesta Certificati
    Entro 48 ore lavorative si riceverà, all' indirizzo e-mail indicato nel contratto, la user-id e la password di accesso al servizio.
    Per assistenza contattare il numero 049 2015215 oppure inviare una mail all'indirizzo registrazione@infocamere.it
    Con user-id e password ci si registra ai servizi webtelemaco (selezionare “Servizi e-gov”, andare in fondo alla alla pagina  “Completamento o modifica registrazione e controllare/aggiungere” i dati mancanti.). Entrare in Certificazioni per l’estero.
  • possesso di un dispositivo di firma digitale (Carta Nazionale dei Servizi o Token di firma) e relativo software per utilizzare il certificato di firma in esso contenuto. Il dispositivo viene rilasciato dalla Camera di commercio, previo appuntamento richiesto al call center 0376234000 e deve essere quello del titolare legale rappresentante.
  • E' disponibile – previa registrazione gratuita – un corso elearning gratuito sulla Pratica Telematica "Certificazioni per l'Estero".

    Per la presentazione telematica è necessario collegarsi al sito webtelemaco "Cert'O" e seguire le note operative ( pdf- 3 MB) per l'invio e la compilazione dei campi necessari.

Dove andare

UFFICIO COMMERCIO ESTERO

Sportello Estero
Via P.F. Calvi, 28 - piano terra
Tel. 0376 234374
Fax 0376 234234

Richiesta di informazioni - Prenotazione appuntamento (solo per consulenze)

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.15 (per il solo ritiro pratiche inviate telematicamente)