Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Promozione e finanziamenti > Bandi di finanziamento e agevolazioni > Voucher internazionalizzazione


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Bando voucher per l'internazionalizzazione delle MPMI lombarde 2014

Dal 5 marzo 2014 sarà possibile richiedere i voucher a valere per iniziative di internazionalizzazione a partire dal 1 febbraio 2014 al 31 gennaio 2015.

Sono disponibili le seguenti misure:

Misura A - Servizi di consulenza e supporto per l’internazionalizzazione

Finanzia, a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa beneficiaria (3.500 euro) l’acquisto di servizi di supporto per l’internazionalizzazione, (voucher 2000 euro lordi) da acquistare presso soggetti attuatori qualificati.(l’elenco aggiornato periodicamente è disponibile sul sito Finanziamenti on line – Accordo di Programma). L’impresa potrà richiedere 1 solo voucher. Sono escluse le imprese che già hanno ottenuto più di un voucher A nella precedente annualità. Lo stanziamento dei voucher A sarà messo ad disposizione per intero al momento dell’apertura della I finestra (5 marzo 2014)

Misura B - Partecipazione a missioni economiche all’estero

Finanzia costi di partecipazione a missioni imprenditoriali all’estero, organizzate da soggetti attuatori qualificati secondo un calendario di iniziative. Sono ammesse le missioni con data di inizio compresa tra il 1 febbraio 2014 e il 31 gennaio 2015. Per l’assegnazione dei Voucher, ogni missione all’estero deve prevedere la partecipazione diretta di un minimo di 5 imprese beneficiarie.Il valore del Voucher dipende dall’area geografica di destinazione. Sono escluse le missioni dei paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e Svizzera. Si possono richiedere 2 voucher B.

Misura C - partecipazione a fiere internazionali all’estero

Finanzia, a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa beneficiaria, i costi di partecipazione a fiere internazionali all’estero. La partecipazione può avvenire in forma aggregata oppure singola, così come segue:

  • Misura C1: la partecipazione in forma aggregata è organizzata da soggetti attuatori qualificati, secondo un calendario di iniziative. Per l’assegnazione dei Voucher, ogni fiera deve prevedere la partecipazione diretta di un minimo di 8 imprese beneficiarie.
  • Misura C2: la partecipazione in forma individuale è organizzata in modo autonomo dalla singola impresa beneficiaria. Non è previsto alcun soggetto attuatore e l’impresa potrà scegliere liberamente l’evento di proprio interesse, purché si tratti di una manifestazione fieristica internazionale all’estero. Il valore del Voucher dipende dall’area geografica di ubicazione della manifestazione fieristica. È riconosciuta una premialità qualora l’impresa beneficiaria non abbia mai precedentemente partecipato alla manifestazione selezionata, sia tramite altro Voucher o contributo pubblico, sia in forma autonoma a proprie spese. Il voucher potrà essere richiesto fino a 20 giorni prima dell’inizio dell’evento. L’impresa potrà richiedere fino a 3 voucher C.
    L’ottenimento del voucher si avrà a rendiconto dell’iniziativa.

Modalità

In fase di prima applicazione, per tutti gli eventi con data di inizio fino al 7 aprile 2014, sarà possibile richiedere Voucher Misura B e C senza termine minimo di anticipo. In particolare, fino al 7 aprile 2014 sarà possibile richiedere Voucher anche per eventi già conclusi, purché abbiamo avuto luogo a partire dal 1 febbraio 2014.

La richiesta di voucher andrà fatta sulla piattaforma GEFO a partire dal 5 marzo 2014.

Documentazione

Bando (pdf - 249 kB)

Manuale presentazione domanda di voucher (pdf - 649 kB)

Manuale rendicontazione (pdf - 650kB)

Dove andare

UFFICIO COMMERCIO ESTERO / LombardiaPoint
Via P. F. Calvi 28
46100 Mantova
Tel. 0376234421
Fax 0376234234
Richieste di informazioni e prenotazione appuntamento on line

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00