Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2014 > Ottobre 2014


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Logo

Newsletter n. 102 - Ottobre 2014

Focus on

Visure e certificati in inglese

Da oggi è attivo il servizio di emissione certificati ordinari e visure ordinarie in lingua inglese. Il servizio è erogato dagli sportelli camerali e dal sito registroimprese.it senza costi aggiuntivi per le imprese. La novità introdotta vuole facilitare gli investimenti provenienti dalle imprese estere e sostenere le imprese italiane che intendono operare nelle economie straniere. Inoltre, grazie al rilascio telematico fruibile dal portale, anche le imprese straniere avranno accesso diretto alle informazioni del Registro Imprese.


Delegazione cinese a Mantova

Domani, 21 ottobre, sarà ospite della Camera di commercio di Mantova una delegazione di funzionari governativi cinesi, provenienti da Lishui, Macao, Hong Kong e dalla contea di Jinyun, interessati a conoscere operatori economici dei diversi settori produttivi mantovani. L'incontro si terrà alle 18:00 nella Sala Lune e Nodi di Palazzo Andreani, via P.F. Calvi 28.


Agevolazioni per le imprese

Sisma 2012: nuovi stanziamenti

Regione Lombardia ha deliberato una nuova ordinanza in favore dei territori lombardi colpiti dal terremoto. Sono stati aperti i termini per una seconda raccolta di domande di contributo per il miglioramento sismico finalizzato alla rimozione delle carenze strutturali delle unità locali sede di attività produttiva. Le risorse ammontano a 3 milioni di euro, per un rimborso massimo fino al 70 per cento delle spese sostenute. Le domande di finanziamento potranno essere presentate attraverso l'applicativo Gefo della Regione Lombardia a partire da venerdì 24 ottobre fino al 27 novembre 2014. Per saperne di più....


Bandi aperti

La Camera di commercio di Mantova ha pubblicato bandi per la concessione di contributi a fondo perduto, riservati alle MPMI mantovane, per favorire l'informatizzazione in azienda con uno stanziamento di 200.000 euro, 50.000 euro per la formazione e qualificazione professionale, e 250.000 euro per Mantova concreta, per la riqualificazione e lo sviluppo delle strutture commerciali e turistiche e favorire l'attrattività del territorio mantovano in vista di Expo 2015.


Disegni+2: agevolazioni per valorizzare disegni e modelli registrati

Si aprirà il 6 novembre la partecipazione al Bando DISEGNI+2 che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli sui mercati nazionale e internazionale. Sono stati stanziati cinque milioni di euro e il contributo è concesso fino all’80% delle spese finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni per la produzione di nuovi prodotti e/o la commercializzazione di un disegno/modello registrato. Per saperne di più...


Registro Imprese

Sportello virtuale servizi on line

Un nuovo servizio on line, lo sportello virtuale, che consente di inoltrare richieste agli uffici camerali, prenotare appuntamenti comodamente dal proprio computer, 24 ore su 24, evitando spostamenti e code agli sportelli, attraverso una piattaforma unica e condivisa a livello regionale che integra l’offerta dei Servizi Online nazionali e la loro automazione in Camera di commercio. La nuova piattaforma, inoltre, amplia i servizi on line già presenti nel sito camerale con cinque nuovi servizi: sollecito pratiche RI, rettifica visure, diritto annuale, accesso agli atti e segnalazioni/reclami. Per saperne di più...


Pratiche telematiche: novità

Dal 16 ottobre 2014 sono operative nuove modalità per la gestione degli importi delle pratiche telematiche: scelta esplicita per il versamento del diritto annuale selezionando il pagamento tramite modello F24 oppure contestuale alla presentazione della domanda;notifica via PEC per ogni variazione relativa agli importi effettuata dalla Camera di commercio e invio della ricevuta modificata; nuova versione della ricevuta di presentazione.


Servizio di compilazione assistita pratiche telematiche

E' attivo il servizio di assistenza rivolto a imprese e professionisti: la compilazione assistita di pratiche relative alle attività regolamentate e/o artigiana. Il servizio è gratuito e viene erogato solo prenotando un appuntamento con il Registro imprese, precisando nel campo "argomento/pratica" la richiesta di assistenza alla compilazione.


Informazione economica

Import-export I semestre 2014

Le esportazioni mantovane segnano nel primo semestre 2014 una frenata, con una variazione negativa del -3,4%. L’analisi dei dati di fonte Istat prodotta dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio e dal Centro Studi di Confindustria Mantova, con la collaborazione del Consorzio Mantova Export, evidenzia che l’ammontare complessivo delle vendite all’estero riferite alla provincia di Mantova a giugno ammontano a 2,7 MLD, contro a un valore di import pari a 1,7 MLD di euro, in forte contrazione (del 33%) rispetto a giugno 2013. Il saldo commerciale è pertanto positivo e ammonta a 1,0 MLD di euro. Sono intervenuti il presidente della Camera di commercio Carlo Zanetti, il vice presidente di Confindustria Mantova Corrado Corneliani e il presidente del Consorzio Mantova Export Renato Dal Cero. Leggi il comunicato stampa.


TRAVEL - Tourism Reporting and Volumes Evaluation in Lombardy

I dati statistici sull'andamento turistico nella stagione estiva 2014 sono on line. Una duplice indagine sulle strutture ricettive e sui turisti/visitatori del territorio lombardo orientata a monitorare le attitudini, le preferenze e il grado di soddisfazione dell'offerta turistica. Per saperne di più...


I numeri dell'economia mantovana

Si amplia il ventaglio di analisi congiunturali della Camera di commercio. Nella sezione del sito Congiuntura economica sono disponibili le tendenze del mondo del lavoro in collaborazione con IRS, e nuove elaborazioni dei dati del Registro Imprese di Mantova: i cruscotti statistici per un'analisi strutturale e dei trend-economici produttivi, e la diffusione dei contratti di reti d'impresa.



Internazionalizzazione

Organizzazione incoming operatori azeri

L'avvocato Manuela Traldi dell'Istituto per il commercio italo-azerbagiano presenterà le opportunità commerciali offerte dall'Azergaijan in prospettiva dell'organizzazione di un incoming di operatori azeri a Mantova. L'incontro si terrà il 28 ottobre nella Sala Lune e Nodi, palazzo Andreani - via P.F. Calvi 28.
Iscrizioni on line


Fiere internazionali all'estero

E' ancora aperto il bando promosso dalla Giunta camerale per sostenere le micro, piccole e medie imprese (MPMI) mantovane che partecipano a fiere all'estero. Il contributo viene concesso sotto forma di voucher a fondo perduto per le spese sostenute in manifestazioni fieristiche internazionali all'estero dal 01/02/2014 al 31/01/2015. Per saperne di più...


Carnet Ata: nuovi formulari

Dal 1° gennaio 2015 viene introdotto, in analogia con quanto avviene in altri paesi europei, un Carnet ATA base utilizzabile per 2 soli viaggi e al costo di 50 euro. Gli operatori che prevedono di effettuare più viaggi potranno usare il Carnet ATA standard che consentirà l'integrazione di ulteriori fogli, come avviene tutt'ora. Il costo del Carnet ATA standard è di 76 euro. Inoltre la tariffa del Carnet CPD China Taiwan è stata portata a 38 euro.


SUAP

Seminari per l'utenza professionale

Entro l'anno oltre la metà dei Suap mantovani utilizzerà la piattaforma impresainungiorno, messa a disposizione dall'ente camerale, per la trasmissione telematica delle SCIA. In collaborazione con l'Ordine dei dottori commercialisti sono programmati tre seminari di approfondimento per l'utenza professionale previsti nelle date 10 e 17 novembre e 1° dicembre. Seguirà programma.


Regolazione del mercato

Mediazione civile e commerciale

Dal 24 settembre è in vigore il decreto n.139 che introduce nuove regole sull’incompatibilità e il conflitto d'interesse del mediatore e ridetermina le spese di avvio del procedimento in base al valore di controversia. Per saperne di più...


Qui pane fresco

E' iniziata il 6 ottobre la distribuzione del contrassegno regionale Qui pane fresco, per distinguere le attività commerciali che si impegnano quotidianamente a offrire un prodotto genuino e di qualità. La vetrofania può essere richiesta allo sportello brevetti, in largo Pradella 1.
Per sapene di più...

 


Nuove guide

Il Sistema camerale ha prodotto due nuove guide per imprese e consumatori. Guida all'etichettatura dei prodotti tessili in due versioni, una rivolta alle imprese (produttori, importatori, distributori) e una per i consumatori con informazioni chiare e di agevole consultazione su diritti ed obblighi previsti in materia di etichettatura di composizione dei prodotti tessili come prevista nel Regolamento (UE) n. 1007/2011. Guida E-Commerce, realizzata in collaborazione con lo Studio Loconte & Partners, con l'obiettivo di fornire agli operatori economici le linee guida su adempimenti legali e fiscali per effettuare correttamente le operazioni e pianificare un business elettronico vincente. 


Convegni e seminari

27 ottobre - Vendere moda oggi

Convegno a partecipazione libera sull'etichettatura dei prodotti tessili, abbigliamento e calzature. Leggi il programma


29 ottobre - Le insidie legali e fiscali del mercato digitale

Seminario gratuito. Opportunità e criticità del commercio elettronico intra- ed extracomunitario. Relatore: avv.prof. Stefano Loconte. Iscrizioni on line


11 novembre - Contrattualistica internazionale: la nuova indennità meritocratica dell'AEC industria

Seminario gratuito. La nuova indennità meritocratica dell'AEC industria 2014. Quali strategie per i rapporti con gli agenti operanti con l'estero? Relatore: prof.avv. Fabio Bortolotti, avv. Arianna Ruggieri. Iscrizioni on line


Bandi & concorsi

Concorso "Ciak. Tutti d'accordo"

E' stato riaperto il concorso "Ciak. Tutti d’accordo”, rivolto agli studenti universitari o laureandi di varie discipline per la realizzazione di uno spot-video per la promozione del servizio di mediazione civile e commerciale delle Camere di commercio. Le domande di partecipazione e gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 novembre 2014. Per saperne di più...


Servizi on line

In primo piano



Redazione

CameraNews - Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattori: Paola Cortese - Daniela Foroni - Collaboratori: Manuela Carra - Elisabetta Dall'Aglio - Emanuele Rossi - Chiara Fanin - Flavia Modesti - Ilaria Bellelli - Claudia Cozzani - Roberta Montresorqrcode

Se hai problemi a visualizzare questa newsletter, leggila direttamente dal sito

 

seguici su twitter