Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Registro imprese > Impresa innovativa > Start-up innovativa


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Novità

Costituzione digitale delle start-up innovative: semaforo verde dal TAR

Il Ministero dello Sviluppo Economico informa che il Tar del Lazio con sentenza 2/10/2017 n. 1004/2017 ha riconosciuto piena legittimità alla costituzione di start-up innovative in forma di s.r.l. con atto standard in modalità digitale, semplificata e gratuita presso le Camere di commercio. Per saperne di più...

Presso l'ufficio A.Q.I. è possibile ricevere assistenza e consulenza per la costituzione di Start up innovativa con atto telematico.

Start-up innovativa

L’articolo 25 del decreto legge 18/10/2012 n. 179, come modificato dalla legge di conversione 221/2012, prevede le misure per la nascita e lo sviluppo di imprese start-up innovative; tra queste è contemplata l’istituzione di una apposita sezione del Registro delle Imprese nella quale le start-up innovative dovranno essere iscritte.

Le start-up innovative sono società di capitali che hanno per oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e che devono essere in possesso dei requisiti previsti dal comma 2 del succitato articolo 25.

Costituzione

La costituzione di start-up innovativa può essere effettuata con due modalità alternative:

  1. mediante atto notarile (per tutte le forme giuridiche di società di capitali);
  2. mediante atto telematico sottoscritto digitalmente utilizzando un modello uniforme di atto costitutivo e statuto esclusivamente per le s.r.l. (Decreto legge n.3/2015 art. 3 comma 10-bis, convertito con modificazioni dalla Legge 33/2015), avvalendosi del supporto dell'ufficio AQI della Camera di commercio di Mantova.

Su startup.registroimprese.it si trovano tutte le informazioni, compresa la guida sisntetica per la compilazione della modulistica pe richiedre l'iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese nonché per gli altri adempimenti.

Adempimenti successivi all’iscrizione nella sezione speciale

  1. Ai sensi dell’articolo 25, comma 14 le informazioni comunicate dalle società start-up devono essere aggiornate ogni semestre. Anche quando non vi siano aggiornamenti da segnalare, la società start-up deve comunque confermare che le informazioni già depositate sono aggiornate.
  2. Ai sensi dell’articolo 25, comma 15 la società deve dichiarare il mantenimento dei requisiti previsti dall'art. 25 comma 2,  entro 30 giorni dall'approvazione del bilancio d'esercizio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio.
    La mancata presentazione della dichiarazione comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale.

    Le scadenze di questi adempimenti sono state identificate dal MISE, con una sostanziale semplificazione delle procedure, come spiegato nella circolare n. 3672 del 29/08/2014 (Icona pdf - scritta su fondo verde - 306 kB).

Consulta la sezione del sito del Ministero dello Sviluppo Economico dedicata alle Start-up innovative e, in particolare, la parte relativa ai Pareri e circolari e la scheda di sintesi della policy a sostegno delle startup innovative.

Modulistica

I modelli da allegare alla modulistica informatica, predisposta con ComunicaStarweb o con FedraPlus, sono disponibili nella sezione Modulistica del Registro Imprese.

Costi

Dal momento dell'iscrizione nella sezione speciale delle start-up innovative le società sono esonerate dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria per tutte le pratiche presentate al Registro delle Imprese, nonché dal pagamento del diritto annuale.
L'esenzione dipende dal mantenimento dell'iscrizione nella suddetta sezione.

Attenzione:

Con nota di Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico (Icona pdf - scritta su fondo verde - 149 kB) è stato chiarito che l'attività di mera commercializzazione di prodotti innovativi, non qualifica l'impresa che la svolge come start-up innovativa, a meno che tale commercializzazione non abbia essa stessa caratteristiche innovative (il mero e-commerce non integra tali caratteristiche).

Dove andare

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30, il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00.
I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.