Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Registro imprese > Impresa innovativa > Incubatore certificato di start-up innovativa


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


Incubatore certificato di start-up innovativa

Il comma 5 dell’articolo 25 del decreto legge 18/10/2012 n. 179, come modificato dalla legge di conversione 221/2012, definisce un altro particolare tipo di società, “l’incubatore certificato di start-up innovative”.

Per ottenere lo status di incubatore certificato, accedendo così alle specifiche agevolazioni previste, è necessario il possesso dei requisiti indicati al precitato articolo, nonché dell’iscrizione in apposita sezione speciale del registro imprese.

Al pari delle start-up, gli incubatori certificati hanno l’obbligo di aggiornare ogni semestre le informazioni comunicate al registro imprese e, oltre questo, entro 30 giorni dall’approvazione del bilancio e comunque entro 6 mesi dalla chiusura di ciascun esercizio occorre dichiarare il mantenimento dei requisiti previsti.

La mancata presentazione della dichiarazione di mantenimento dei requisiti comporta la cancellazione d'ufficio dalla sezione speciale.

Sul sito nazionale dedicato, startup.registroimprese.it, è disponibile la guida sintetica contenente le informazioni e le istruzioni sugli adempimenti amministrativi degli incubatori certificati di società start up innovative al Registro delle Imprese.

Modulistica
Il modello di dichiarazione sostitutiva da allegare alla modulistica informatica, predisposta con ComunicaStarweb o con FedraPlus, è disponibile nella sezione Modulistica del Registro Imprese.

Costi
Dal momento dell'iscrizione nella sezione speciale delle start-up innovative le società sono esonerate dal pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria per tutte le pratiche presentate al Registro delle Imprese, nonché dal pagamento del diritto annuale.
L'esenzione dipende dal mantenimento dell'iscrizione nella suddetta sezione.

Dove andare

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234000
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
martedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30, il giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 16:00.
I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.