Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Registro imprese > Cancellazioni d'ufficio > Cancellazioni d'ufficio - PEC


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


PEC: controlli e cancellazioni delle PEC invalide, inattive, multiple

Il registro delle imprese di Mantova effettua periodicamente controlli sulla validità ed operatività delle caselle di posta elettronica certificata già iscritte sulle posizioni delle varie imprese, così come previsto da pareri del Ministero dello Sviluppo Economico e dall'importante Direttiva congiunta Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero della Giustizia del 27 aprile 2015. Di conseguenza il registro verifica che gli indirizzi già comunicati vengano mantenuti dalle stesse imprese in stato di attività, validità ed univocità, cioè devono essere indirizzi riconducibili esclusivamente alla propria impresa e non appartenere a più imprese o a professionisti.

Nel caso il controllo sia negativo si avvia il procedimento d’ufficio di cancellazione dell’indirizzo PEC (già pubblicato) tramite invito a rinnovare la casella PEC scaduta oppure a presentare la domanda di un nuovo indirizzo valido, attivo ed univoco.

Secondo quanto disposto con provvedimento del Giudice del Registro delle imprese di Mantova del 26/09/2016, la comunicazione di avvio del procedimento viene notificata all’impresa unicamente tramite la pubblicazione dell’invito e dell’allegato elenco di imprese sull’albo on line della Camera di commercio di Mantova.

La comunicazione di avvio del procedimento si intende regolarmente e compiutamente notificata decorsi 15 giorni consecutivi di pubblicazione sull’albo camerale on line e l’impresa, entro i 10 giorni successivi, è tenuta a comunicare al registro imprese l’aggiornamento del proprio indirizzo PEC.

Dopo il decorso dell’ultimo termine di 10 giorni, il registro verifica che ciascuna impresa indicata nell’elenco abbia regolarizzato la propria posizione o con la riattivazione dell’indirizzo PEC già iscritto oppure con la comunicazione di un nuovo indirizzo; diversamente con provvedimento del Conservatore del registro delle imprese, pubblicato sul sito camerale on line con le stesse modalità dell’avvio del procedimento (sempre in conformità a quanto previsto dall’atto del Giudice del Registro), si procederà alla eliminazione d’ufficio dell’indirizzo PEC “invalido” dalla posizione di ciascuna impresa destinataria.

A seguito dell’avvenuta cancellazione del dato PEC l’impresa si vedrà sospendere qualsiasi domanda che dovesse presentare al registro delle imprese di Mantova fintanto che non regolarizzi la sua posizione con la trasmissione di una pratica contenente un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata.

Per ulteriori approfondimenti sulla modalità di comunicazione e aggiornamento dell’indirizzo di posta elettronica certificata e sulle conseguenze procedimentali e sanzionatorie della mancata comunicazione si rinvia alla sezione del sito.