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Camera di Commercio di Mantova
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Costituzione Start up innovativa con atto telematico

A chi interessa

Startupper e imprenditori che intendono svolgere un'attività innovativa ad alto valore tecnologico e che vogliono costituire la propria start up innovativa tramite una procedura telematica che prevede l'utilizzo di un modello tipizzato per la stipula di atto costitutivo e statuto in formato elettronico con sottoscrizioni digitali (senza ricorrere al notaio).

Come

Collegandosi alla piattaforma Atti Startup si procede con la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto della società per poi, in alternativa:

  1. con il supporto gratuito dell’ufficio A.Q.I. (Assistenza Qualificata alle imprese) che accompagna l’imprenditore in tutte le tappe del processo; dalla verifica della correttezza del modello alla sua registrazione all’Agenzia delle entrate, dalla stipula presso l’ufficio AQI fino alla trasmissione della pratica di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese e ogni altra attività necessaria, secondo quanto stabilito dall’art. 25 del Codice dll’amministrazione Digitale (CAD);
  2. in autonomia, senza assistenza qualificata, con: - la sottoscrizione digitale degli atti ai sensi dell’art. 24 del CAD; - l’applicazione delle marche temporali su ciascuna firma apposta; - la registrazione degli atti presso l’Agenzia delle Entrate; - la compilazione del modello di Comunicazione Unica; - l’invio dello stesso con i consueti software per l’elaborazione e l’invio delle pratiche al Registro delle Imprese. Tale opzione è evidentemente praticabile dagli  imprenditori con elevate competenze normative.

Confronta le due modalità.

Istruzioni per la compilazione dell'atto ( - 938kB)

Come si attiva il supporto dell’ufficio AQI della Camera di Commercio

Dopo aver compilato atto e statuto tramite la piattaforma l’imprenditore inserisce i propri dati di contatto, in modo da rendersi raggiungibile dall’ufficio AQI della CCIAA competente che fisserà un appuntamento.

L'ufficio A.Q.I. fornisce assistenza e consulenza informativa per la verifica della sussistenza dei requisiti di innovazione ai fini dell'iscrizione nella sezione speciale del Registro Imprese ai sensi del D.LGS 179/2012 art. 25. In particolare:  

  • accerta la completezza dell'atto e dello statuto,
  • accerta la capacità giuridica dei soci,
  • accerta il rispetto della normativa antiriciclaggio
  • autentica le firme dei soci,
  • registra l'atto all'Agenzia delle Entrate,
  • trasmette la pratica di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese, che effettua l’iscrizione nella sezione ordinaria e nella sezione speciale delle startup innovative, consentendo l'immediata operatività della società stessa.

Con il supporto della Camera il neo-imprenditore ha la certezza che la documentazione prodotta sia formalmente corretta e che non necessiti di ulteriori modifiche per ottenere l’iscrizione nel Registro delle Imprese e la registrazione fiscale del modello all’Agenzia delle Entrate.

Costi

Il servizio è gratuito salvo il costo della registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate pari a 200 euro.

Normativa

Dove andare

UFFICIO A.Q.I. - Assistenza Qualificata alle Imprese
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234305
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Martedì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 solo su appuntamento prenotabile on line