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Camera di Commercio di Mantova
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Newsletter n. 15suap - Ottobre 2018

Tavolo del GTS  - SAP

Nuova alberatura dei settori attività su I1G!!

albero suapGrazie all'impegno di un gruppo ristretto di colleghi funzionari SUAP del GTS, coordinati da Camera di Commercio, siamo riusciti a riordinare l'elenco di attività presenti su I1G per facilitare il cittadino nella ricerca del proprio adempimento.
Dal 29 ottobre quindi il Front-office di I1G proporrà una nuova organizzazione delle attività secondo:

  • categorie individuate seguendo la codifica Ateco e la tabella A del decreto Madia (a fianco di ciascuna categoria verranno proposti i codici Ateco primari in essa contenuti);

  • settori che raggruppano attività omogenee (es: servizi alla persona; servizi per animali...), compreso proporre alla voce "attività correlate" un insieme di attività non ricomprese nei codici Ateco della categoria ma comunque affini, proprio per facilitare il più possibile l'individuazione dell'adempimento di interesse;

  • attività al momento i procedimenti sono rimasti inalterati rispetto a quelli già presenti sul portale.

Questo importante lavoro è stato in parte compiuto in collaborazione con Regione Veneto e CCIAA di Milano e verrà adottato a livello nazionale in modo graduale, anticipando l'aggiornamento attraverso un apposito messaggio informativo nella pagina di accesso al SUAP. Vedi l'informativa generale di Infocamere

100% SUAP

Continua il percorso regionale per la qualificazione degli sportelli unici. Si è infatti tenuto lo scorso 11 ottobre il secondo workshop puntato sulla qualità del servizio con attenzione alle esigenze del “cliente”, con un momento di confronto con associazioni e professionisti per arrivare all’Individuazione degli elementi essenziali per un buon modello di customer satisfaction lombardo. Materiali di prossima divulgazione.

Prossimi incontri
  • 100% SUAP: il terzo e ultimo workshop in aula con i SUAP chiamati da Regione Lombardia si terrà entro fine anno e avrà per oggetto la collaborazione con gli enti terzi. Seguirà convocazione e programma dettagliato
  • GTS provinciale a gennaio: nuova alberatura I1G – accordo territoriale per la gestione dei procedimenti che coinvolgono il Registro imprese come ente terzo – Gestione degli esiti SUAP – analisi dei risultati sull’indagine promossa dal registro imprese sulle attività con meno di tre addetti o svolte presso committenti

Per sottoporre argomenti di interesse da inserire all’ordine del giorno del prossimo incontro scrivere a suap@mn.camcom.it.

Pubblicazione tariffario su I1G

Ricordiamo che tutti i Comuni hanno la possibilità di far pubblicare su I1G il proprio tariffario dei procedimenti al fine di renderne agevole la ricerca dell’informazione alla propria utenza. Per provvedere in tal senso è sufficiente inviare il tariffario direttamente a assistenza.pa@infocamere.it . Il tariffario verrà posizionato su I1G a piè pagina di ogni Comune prima di scegliere di compilare una pratica.

L'Agenzia delle Entrate rende disponibile un servizio di interrogazione dei contrassegni dei valori bollati

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è disponibile un servizio di Controllo dei contrassegni telematici.
Il servizio consente di scaricare il modulo per la richiesta dei contrassegni telematici in numero superiore a 50 e controllare che il contrassegno non sia contraffatto.

Gli uffici che ricevono domande on line possono quindi controllare:
1) se il numero identificativo dichiarato nella domanda unica SUAP corrisponde ad una vera marca da bollo
2) il valore associato a tale numero identificativo;
3) la data di emissione.
Grazie a questo Servizio il SUAP può inviare segnalazione di eventuali irregolarità riscontrate all'Agenzia delle Entrate o comunque chiedere chiarimenti al compilatore.

ATS - Veterinaria

Lo scorso 19 settembre si è tenuto un corso dedicato ai professionisti per la presentazione delle istanze veterinarie. Vedi il materiale

Ottobre

  • Migliorata la grafica dei procedimenti: ora tutti i campi compilati risultano in grassetto per facilitarne la ricerca a colpo d’occhio.
Settembre

  • Implementazione della modulistica per rinnovo autorizzazione per Impianto Smaltimento Rifiuti
  • eliminazione della vicenda amministrativa “Trasferire la sede dell’attività artigiana” all'interno del procedimento “Avvio gestione e cessazione attività”, per il settore di attività: Industria artigianato ? Attività produttiva (industriale, manifatturiera, altre attività artigianali, ecc.);
  • aggiornamento dei riferimenti normativi rispetto all'attività di "noleggio senza conducente”. Rispetto a tale vicenda amministrativa è stato eliminato l'evento automatico generato dal portale "Comunicazione ad ATS";
  • Aggiunta la vicenda amministrativa relativa al "Trasferimento dell'attività all'interno del territorio comunale" per l’attività di phone center;
  • Scadenziario Comunicazioni: la scadenza delle "comunicazioni" è stata impostata convenzionalmente a 30 gg per dare il tempo materiale ai SUAP di prenderne visione, inoltrarle e chiuderle senza che risultino scadute. Si parla di scadenza convenzionale nel senso che una "comunicazione" non prevede nessun iter istruttorio e quindi può ritenersi "scaduta" già nel momento in cui arriva;
  • procedimento "Taxi, noleggio veicoli con conducente" aggiornato con l'ulteriore specifica "tipo veicolo/veicolo a trazione animale";
  • la "Comunicazione data di inizio lavori ai sensi del vigente Regolamento edilizio" e la "Comunicazione di inizio lavori" - all'interno della suite di procedimenti edilizi - sono stati spostati dal settore secondario "ALTRI ADEMPIMENTI EDILIZI" al settore primario "ESEGUIRE INTERVENTI EDILIZI" onde evitare la possibilità di presentare contestualmente i predetti procedimenti con la "Segnalazione Certificata di Inizio Attività Edilizia";
  • all'interno del campo "Dichiarazione relativa al subingresso" - in caso di subentro in attività produttiva (industriale, manifatturiera, altre attività artigianali) - è stato aumentato da 50 a 100 il numero di caratteri a disposizione del compilatore per indicare la motivazione del subingresso nel caso in cui non vi sia esaustività tra le opzioni multiple proposte dal sistema;
  • inserimento del procedimento Richiesta numero regionale per importazione di mangimi e produzione in conto terzi (ai sensi Reg. CE 767/2009 art 17 comma 1 lettera c)" all'interno del settore "industria e artigianato" --> "Attività nel settore dei mangimi Reg. (CE) 183/2005";
  • inserimento del procedimento "Rinnovo/Autorizzazione all'esercizio dell'impianto in sede fissa" all'interno delle vicende di impatto ambientale;
  • eliminato il campo relativo alla richiesta dell'imposta di bollo all'interno della vicenda amministrativa "Trasferire la sede all'interno del territorio comunale" relativa al procedimento "commercio, turismo e servizi" --> "Vendita giornali e riviste";
  • l'allegato "Relazione dettagliata relativa all'inserimento dell'intervento edilizio nel contesto paesaggistico-ambientale redatta con i contenuti indicati dal DPCM 12/12/2005" - all'interno del procedimento di "accertamento di compatibilità urbanistica (artt. 167-181 D. Lgs 42/2004 - Comune)" - presenta ora la possibilità di inclusione solamente nei formati previsti dal c.a.d. (p7m) fatta salva la facoltà di allegazione del documento.
Agosto
Ricerca immobile: E' stata inserita nella label "Impianto produttivo" la possibilità di richiamare tutti i procedimenti attivati sull'immobile con la possibilità di affinare la ricerca cliccando sulla voce "archivio immobili". Cliccando sull'icona si apre il menu per la ricerca dei procedimenti.

Luglio

  • Sismica: è attiva l'interoperabilità tra Impresainungiorno e Regione Lombardia per l'alimentazione della banca dati regionale su Muta con le pratiche sismiche. Leggi l’informativa
  • Banca dati Distributori di carburante: attivata su I1G l'alimentazione della banca dati del MISE per le imprese di carburante. le imprese grandi di distribuzione di carburante (es. IP, tamoil,...) alimentano direttamente con porta applicativa la banca dati del MISE. Le imprese piccole (es. pompe bianche) alimentano manualmente con la funzione di I1G la banca dati con i consumi. Non essendo una pratica ma l'alimentazione della banca dati, i SUAP non vedranno su I1G i dati presentati dalla imprese ma posso chiedere periodicamente al MISE un'estrazione dei dati della banca dati.
  • Commercio su aree pubbliche: modifica contestualità eliminata la contestualità obbligatoria sul procedimento "Commercio su aree pubbliche su posteggio (di Tipo A) - Cessare l'attività". In tal modo si potrà utilizzare questo modulo, da inviare solo al Suap, per cessare i singoli posteggi
  • Rilasci Front-Office e MyPage SUAP per l’utente Leggi l’informativa
  • Apparecchi di gioco all'interno di un esercizio di somministrazione
  • Street food
  • Linee guida di safety e security per manifestazioni pubbliche
  • Registro degli operatori compro oro
  • Unioni di Comuni in Lombardia
  • Piante officinali: Testo Unico in materia di coltivazione, raccolta e prima trasformazione
vedi tutto segue
Commercio:
· Obbligo del deposito per la vendita al dettaglio on line
· Requisiti morali
· Vendita fumetti presso esercizio di vicinato
· Esercizio congiunto di dettaglio e somministrazione alimenti e bevande
Laboratorio artigianale
· Possibilità di consumo sul posto di caffè con cialde
Occupazione suolo pubblico:
· Utilizzo degli spazi di dehor per le s.a.b.
· Istanze e autorizzazione per raccolta firme
Strutture residenziali socio assistenziali
· Obbligo di autorizzazione
TAR Campania, sezione distaccata di Salerno, sentenza n. 17/9/2018, n. 1291 - Regolamentazione degli orari di apertura delle sale giochi - Il TAR conferma che “la circostanza che il regime di liberalizzazione degli orari sia applicabile indistintamente agli esercizi commerciali e a quelli di somministrazione non preclude all’Amministrazione comunale la possibilità di esercitare il proprio potere di inibizione delle attività per comprovate esigenze di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, oltre che del diritto dei terzi al rispetto della quiete pubblica, in caso di accertata lesione di interessi pubblici quali quelli in tema di sicurezza, libertà, dignità umana, utilità sociale, salute”.
Consiglio di Stato, Sezione III, Sentenza n. 4604 del 19 luglio 2018 Sale giochi e scommesse - distanze minime. Il Consiglio ribadisce le indicazioni operative del Ministero dell’Interno per i poteri di verifica della Questura prima del rilascio della licenza. Infatti rimarca che, ai fini del rilascio della licenza ex art. 88 del T.U.L.P.S. per l'esercizio di sale scommesse e di altri giochi leciti, le Questure (possono e) debbono verificare, oltre ai requisiti richiesti dalla legislazione di pubblica sicurezza, anche il rispetto delle normative, regionali o comunali, in materia di distanze minime di tali attività commerciali da luoghi considerati "sensibili", cioè da tutti quei luoghi (primariamente gli istituti scolastici) nei quali si presume la presenza di soggetti appartenenti alle categorie più vulnerabili (primariamente i giovani) rispetto alla tentazione del gioco d’azzardo ed all’illusione di poter conseguire attraverso di esso facili guadagni.
Corte di Cassazione, Sez. V Civile, Ordinanza n. 15475 del 13 giugno 2018 - Attività di bar all’interno di un circolo ricreativo - E’ attività commerciale anche se frequentato solo da soci. L'attività di bar con somministrazione di bevande verso pagamento di corrispettivi specifici, svolta da un circolo culturale, anche se effettuata ai propri associati, non rientra in alcun modo tra le finalità istituzionali del circolo e deve, pertanto, ritenersi ai fini del trattamento tributario, "attività di natura commerciale" ed i proventi sono, dunque, soggetti a imposizione fiscale.
La possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscali di cui all'art. 4 del D.P.R. n. 633 del 1972 e dell’art. 111 del TUIR, anche a seguito della riforma introdotta dall'art. 4 della legge 7 dicembre 2000, n. 383 (recante “Disciplina delle associazioni di promozione sociale”), deriva, infatti, dal concorso di due circostanze:
a) dall'esclusione della qualificazione dell'attività svolta come attività commerciale, in ragione dell'affinità e strumentalità della stessa con i fini istituzionali (esclusione questa non ravvisabile nel caso di specie);
b) dallo svolgimento dell'attività unicamente in favore dei soci.
Affittacamere in condominio - attività ammessa se ad essere vietate sono solo locande o pensioni- La sentenza del Tribunale di Milano – Sezione XIII civile, n. 1947 del 22 febbraio 2018 chiarisce che la previsione del regolamento condominiale di natura contrattuale che vieta di destinare qualsiasi unità immobiliare ad uso di locanda o pensione o di esercitare attività imprenditoriali (officine, depositi), non impedisce al condomino o suo inquilino di concedere in locazione una stanza ammobiliata del suo appartamento senza la prestazione di servizi personali (riassetto della stanza e fornitura dei ricambi), trattandosi di attività diversa da quelle espressamente vietate dal regolamento. Questo in quanto, nell’interpretare le clausole di natura contrattuale del regolamento di condominio che prevedono limiti all’utilizzo delle unità immobiliari si deve tenere conto come l’attività di affittacamere, che si caratterizza per la prestazione di servizi personali, differisca dall’attività di pensione o locanda, che comporta anche la fornitura di vitto, ma soprattutto si distingue dalla locazione, rapporto contrattuale di maggiore durata e nell’ambito del quale il locatore non entra mai in contatto con la vita dell'ospitato.
  • 11/10/2018: secondo workshop 100% SUAP dedicato ai clienti
  • 24/09/2018: Riunione plenaria Angeli Anti Burocrazia
  • 20/07/2018: Incontro gruppo ristretto GTS per nuova alberatura I1G
  • 19/09/2018: Corso adempimenti ATS veterinaria per i professionisti
  • 02/08/2018: Incontro a Milano per illustrare a Regione Lombardia e Angeli Anti Burocrazia la nuova alberatura dei procedimenti su I1G
  • 23/07/2018: Riunione plenaria Angeli Anti Burocrazia
  • 20/07/2018: Incontro con una funzionaria dell’Unione Castelli Morenici
  • 10/07/2018: Incontro presso A.R.P.A. per analizzare i procedimenti di coltivazione e allevamento
  • 04/07/2018: Incontro presso U.T.R. (Regione) per analizzare i procedimenti di coltivazione e allevamento
Community Suap è un supplemento specialistico di CameraNews la Newsletter della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • Direttore responsabile: Elena Spagna • Redattore: Daniela Foroni - Collaboratori: Chiara Sella - Sandra Palmieri
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