Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
Registrati  -  Hai dimenticato la password?
HOME > Comunicazione > Urp


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro



Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito

vai al sito imprendo anch'io


URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) risponde alle esigenze di informazione, orientamento e ascolto di chi si rivolge alla Camera di commercio di Mantova. E' il primo ufficio a cui rivolgersi per ottenere chiarimenti e informazioni sulle diverse attività dell'Ente camerale e per capire a quali uffici e persone rivolgersi.

Informazioni
L'URP fornisce informazioni di carattere generale sulla struttura organizzativa dell'Ente camerale, sui servizi e prodotti camerali nonché sugli atti amministrativi; sui responsabili del procedimento e sulle modalità di erogazione dei servizi. Fornisce assistenza nella consultazione di guide e cataloghi a disposizione dell'utenza. Inoltre, realizza campagne di comunicazione per informare su novità normative, nuovi servizi e nuove iniziative dell'ente.
Per le informazioni sul registro imprese e la firma digitale è attivo il servizio di call center 0376234000.

Trasparenza e diritto di accesso
La Camera di commercio di Mantova garantisce il diritto ai cittadini di accedere ai documenti amministrativi e la trasparenza. L'accesso è garantito a chiunque abbia un interesse personale e concreto, per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti o per motivate esigenze di documentazione e di studio. Si può prendere visione di: delibere e determinazioni; decisioni delle Commissioni relative alla tenuta di albi, ruoli, elenchi e registri; ordini di servizio; atti e documenti amministrativi.
Il diritto di accesso si può esercitare inviando la richiesta tramite sportello virtuale

Indagini
L'URP effettua ricerche ed analisi finalizzate alla conoscenza dei bisogni attraverso indagini periodiche. Tali indagini di Customer Satisfaction vengono effettuate per il monitoraggio della soddisfazione dell'utente, cercando di far emergere sia la "qualità attesa" che la "qualità percepita" in relazione agli standard della Camera di commercio. Inoltre, definisce azioni di miglioramento del servizio e formula proposte e adeguamenti per favorire l'ammodernamento, la semplificazione e l'aggiornamento delle modalità con cui la Camera di commercio si propone ai propri clienti.
Il D.Lgs 33/2013 supporta e giustifica tali indagini.

Reclami e suggerimenti
L'ufficio raccoglie i reclami e i suggerimenti degli utenti e assicura risposte e chiarimenti. Ogni cittadino può segnalare disfunzioni e presentare proposte, contribuendo, in questo modo, a migliorare i servizi offerti dalla Camera di commercio di Mantova.
Reclami e suggerimenti possono essere formulati tramite sportello virtuale

Puoi rivolgerti all'U.R.P. anche per:

- l'iscrizione al Ruolo conducenti

- informazioni sull'iscrizione e modifica al Registro AEE

- informazioni sull'iscrizione e modifica al Registro Pile

- informazioni sul Ruolo periti ed esperti

- informazioni su Nulla osta e parametri finanziari

Riferimenti normativi

  • Legge n.150 del 7.6.2000 - Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni;
  • Legge n.241 del 7.8.1990 - Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi e successive modifiche;
  • Regolamento (Icona pdf - scritta su fondo verde, 33 kb) di organizzazione Ufficio per le relazioni con il pubblico (U.R.P.) approvato con delibera della Giunta camerale n. 82 del 24 Maggio 2007.

Premi Impresa Lavoro 2016 - 48° edizione

Premi Impresa Lavoro 2016

Premio speciale "cultura" a Giovanna Paolozzi Maiorca Strozzi, "opera educativa" a Casa del Sole, "una vita per..." a Gianni Dall'Aglio e Coriolano Pulica. Alla 48° edizione dei Premi Impresa Lavoro il presidente Carlo Zanetti ha consegnato 44 riconoscimenti a personalità, imprese e dipendenti che si sono distinti per la professionalità e impegno nella loro vita lavorativa. L'intrattenimento musicale era a cura dei ragazzi del conservatorio Lucio Campiani. Elenco dei premiati - Foto della cerimonia di premiazione

Carta servizi interattiva

Sfoglia la Carta dei Servizi

Versione pdf

Registro nazionale delle imprese storiche italiane

registro storico riUnioncamere ha istituito il Registro nazionale delle imprese storiche italiane a cui le imprese attive da almeno 100 anni di attività posso chiedere di essere iscritte.

segue segue

Ciao Impresa

logo ciao impresaIl nuovo strumento di customer relationship management (CRM) della Camera di commercio di Mantova per comunicare con maggior efficacia con le imprese del territorio. Tramite la piattaforma le imprese ricevono, via e-mail o via fax, notizie ed informazioni selezionate sulla base delle proprie caratteristiche e dei propri interessi circa le attività dell'ente e delle sue aziende speciali, le novità normative, i bandi di finanziamento e contributo, le iniziative a favore dell'internazionalizzazione e a sostegno dell'innovazione tecnologica.

Bollettini e moduli ingannevoli

Le imprese mantovane vengono periodicamente contattate per telefono o per posta da soggetti che chiedono informazioni di varia natura sull'impresa stessa che si rivelano in seguito sottoscrizioni di abbonamenti. Per evitare confusione con attività simili svolte dalla Camera di commercio riportiamo alcune tipologie delle pratiche commerciali ingannevoli in alcuni casi sanzionate dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato. E' disponibile, inoltre, un vademecum per le imprese

segue segue

Interviste autorizzate dalla Camera di commercio

La Camera di commercio regolarmente promuove indagini statistiche, di customer satisfaction, di mercato... contattando le imprese del territorio mantovano tramite agenzie specializzate. Per contrastare il fenomeno di analoghe interviste di marketing perpetrate da società che fanno credere di essere autorizzate dalla Camera di commercio, le imprese possono consultare l'elenco delle interviste in corso e autorizzate.

segue segue

Linea Amica - Il portale degli italiani

logo linea amicaLa Camera di commercio di Mantova aderisce a Linea Amica, una rete di call center e uffici relazionali con il pubblico che ha lo scopo di promuovere e valorizzare i servizi erogati a distanza dalla Pubblica Amministrazione, incrementandone così il buon funzionamento. Il portale permette agli utenti di chiedere assistenza on line nei rapporti con la P.A., cercare informazioni nei siti web pubblici, accedere ai servizi on line, conoscere i nuovi diritti introdotti dalle riforme, valutare la P.A. e verificarne i costi, consultare l'enciclopedia delle domande e risposte e le notizie utili, trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici.

Dove andare

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (URP)
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234331
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30


Ti è stata utile questa pagina?

Molto!AbbastanzaPer nulla