Si tratta di un documento doganale internazionale che permette l'esportazione temporanea di: campioni commerciali, materiale professionale, merci destinate a fiere e mostre o manifestazioni sportive per un tempo massimo di 12 mesi. Il carnet ATA è rilasciato in conformità all'omonima convenzione internazionale in base alla quale l'Ente garante (per l'Italia è Unioncamere) si assume la responsabilità di pagare i diritti doganali nel caso di mancato rientro delle merci nella Comunità Europea entro il termine previsto, salvo il diritto di rivalersi sulla ditta detentrice del carnet.
Questo documento permette il transito, l'esportazione e l'importazione nei/dai paesi aderenti alla Convenzione ATA, senza pagamento di cauzione doganale al momento del transito, purché le merci vengano poi reimportate entro la data di scadenza del carnet.
ATA Base: utilizzabile solo per due viaggi all'estero e non consente in nessun caso l'integrazione di fogli interni ulteriori/aggiuntivi e si estingue una volta esaurite le operazioni ammesse con la dotazione prevista, indipendentemente dalla data di scadenza.
ATA Standard: utilizzabile dagli operatori che prevedono di effettuare più di due viaggi. Esso infatti ha una dotazione superiore (4 viaggi) e consente l'integrazione di ulteriori fogli in qualsiasi momento, purché in data antecedente alla scadenza.
CPD China Taiwan: utilizzabile per le merci destinate a Taiwan.
Per ottenere il rilascio, l'operatore (persona fisica o giuridica, pubblica o privata, anche semplice cittadino senza partita IVA) deve presentare domanda esclusivamente on line tramite la piattaforma Cert'O (seguendo le istruzioni). Leggi come registrarti alla piattaforma.
Il carnet viene rilasciato entro 7 gg, previa consegna di tutta la documentazione, il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00, con una tempistica da concordare con l'ufficio.
Costi- Carnet ATA base: costo 70,00 Euro + IVA 22% (tot. 85,40 Euro)
- Carnet ATA standard: costo 100,00 Euro + IVA 22% (tot. 122,00 Euro)
- Carnet CPD China Taiwan: costo 70,00 Euro + IVA 22% (tot. 85,400 Euro)
Come effettuare il pagamento
Il carnet si paga unicamente attraverso la piattaforma Telemaco con la modalità pagoPA.
Modalità di ritiro
La documentazione sarà rilasciata presso lo sportello dell'ufficio estero il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 previo appuntamento.
Si consiglia, pertanto, agli interessati, di procedere per tempo e con congruo anticipo alla predisposizione della pratica, calcolando che per il rilascio potranno essere necessari da 3 a 5 giorni lavorativi.
Decreto del Presidente della Repubblica 18.3.1963, n. 2070 - Esecuzione della Convenzione doganale sul carnet A.T.A. per l'importazione temporanea di merci, adottata a Bruxelles il 6 dicembre 1961.
UFFICIO COMMERCIO ESTERO
Sportello Estero
Via P.F. Calvi, 28 - piano terra
Tel. 0376 234374
Fax 0376 234234
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
su appuntamento richiesto via mail