Per Fabbricante metrico si intende qualunque impresa che si propone di fabbricare e/o riparare pesi, misure o strumenti, da usarsi in commercio, per pesare o per misurare.
Presso la Camera di Commercio è tenuto il registro dei fabbricanti metrici.
Per ottenere la qualifica di "Fabbricante metrico" è necessario, previo appuntamento, effettuare i seguenti adempimenti presso l'Ufficio Metrico:
Presentare la dichiarazione (modello P1 ) che la ditta intende svolgere l'attività di fabbricazione e/o riparazione di strumenti di misura, chiedendo contestualmente il rilascio della "Presa d'atto" di tale intenzione e allegando fotocopia di un documento d'identità del dichiarante. Essa sarà inviata alla Prefettura ad opera dell'Ufficio Metrico.
In seguito alla presentazione della suddetta documentazione la Prefettura rilascia la "Presa d'atto" che autorizza ad esercitare l'attività di fabbricante metrico ed è valida per tutto il territorio nazionale.
N.B.: Eventuali variazioni interessanti la ditta (sede, variazione della denominazione o ragione sociale) devono essere comunicate all'Ufficio Metrico per gli adempimenti di competenza.
Ai sensi della direttiva 2004/22/CE (MID) recepita con Decreto Legislativo n.22 del 2/2/2007 , la quale introduce dieci nuove classi di strumenti metrici e nuove tolleranze legali per tali classi, vengono definite nuove modalità di concessione della conformità metrologica ai fabbricanti degli strumenti.
Chi fabbrica strumenti compresi in queste classi deve rivolgersi, per l'ottenimento della conformità ai sensi della direttiva e la conseguente facoltà di apporre la marcatura CE, ad un organismo notificato fra quelli elencati sul sito della Commissione Europea (N.A.N.D.O.) .
UFFICIO METRICO E ISPEZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234370
Fax 0376234425
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Lunedì dalle 8:30 alle 12:00
martedì e giovedì su appuntamento