Il marchio internazionale consente di ottenere con una sola domanda la registrazione del proprio marchio in tutti i Paesi scelti tra quelli aderenti al c.d. "Accordo di Madrid e/o Protocollo di Madrid".
Si tratta di una procedura semplificata di deposito e rinnovo del marchio che, salvo motivi di rifiuto in uno o più Paesi, dà luogo alla concessione di tanti marchi nazionali quanti sono i Paesi designati nella domanda.
La domanda va presentata all'OMPI (Organization Mondial de la Proprietè Intellectuelle - 34 Chemin des Colombettes, case postale 18, CH - 1211, Geneve 20 - Suisse) tramite l'amministrazione competente del Paese d'origine, che per l'Italia è l'Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi con sede a Roma.
In Italia le domande possono essere presentate anche presso gli Uffici dei Brevetti e Marchi delle Camere di Commercio che provvederanno ad inoltrarle all'Ufficio Italiano dei Brevetti e Marchi di Roma.
Successivamente al deposito internazionale, la domanda di marchio viene presa in esame dagli uffici brevetti e marchi competenti nei Paesi designati, secondo le procedure in vigore nel singolo paese designato.
Alcuni Paesi hanno aderito solo all'Accordo, alcuni solo al Protocollo ed altri, come l'Italia ad entrambi; pertanto, prima di procedere, è necessario definire in quali Paesi si intende chiedere la registrazione in quanto esistono tre diverse ipotesi per il deposito della domanda:
Presso il sito internet dell'OMPI è possibile trovare: