HOME > Organismo di Mediazione

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Mediazione civile e commerciale: novità dal 15/11/2023

Dal 15/11/2023 entra in vigore il Regolamento di cui al D.M. 150/2023 recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco degli enti di formazione, nonché l’approvazione delle indennità spettanti agli organismi ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28.
Pertanto per le domande depositate a partire dal 15/11/2023 si applicheranno le tariffe ivi individuate.

- Tariffe per primo incontro - mediazioni obbligatorie 
- Tariffe per primo incontro - mediazioni volontarie

Per informazioni contattare la Segreteria (tel. 0376/234369 - conciliazione@mn.camcom.it) 

Mediazione civile e commerciale: novità dal 30/06/2023

  • Ampliate le materie per le quali è obbligatorio esperire il procedimento di mediazione
  • Primo incontro effettivo di mediazione
  • Regolamentazione del gratuito patrocinio
  • Termini di convocazione del primo incontro: da 20 a 40 giorni dalla domanda

Dal 30/06/2023 entrerà in vigore la c.d. “Riforma Cartabia” che introduce delle sostanziali novità anche per l’istituto della mediazione civile e commerciale (decreto legislativo 28/2010).

In particolare vengono ampliate le materie per le quali il ricorso alla mediazione diventa condizione di procedibilità. Alle materie già previste (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo stampa o con ogni mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari) si aggiungono l’associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.

Viene inoltre cambiata l’impostazione del procedimento: il primo incontro da incontro-filtro volto ad esplorare la possibilità di procedere con la mediazione, diventa ora un incontro effettivo di mediazione, in cui il mediatore, in cooperazione con le parti e gli avvocati che le assistono, si adopera affinché le parti raggiungano un accordo di conciliazione. Di conseguenza cambiano anche le modalità di corresponsione dell’indennità di mediazione dovuta. In attesa della pubblicazione del Regolamento attuativo, rimangono in vigore l’attuale Regolamento D.M. 1802/2010, l’attuale Regolamento dell’Organismo e le tariffe approvate dal ministero e pubblicate.

Avviso importante

In attesa che venga pubblicato il Regolamento attuativo restano in vigore le attuali tariffe approvate dal Ministero. Sulle modalità di corresponsione delle indennità rivolgersi a: conciliazione@mn.camcom.it

Mediazioni telematiche: novità dal 28 febbraio 2023

Firma digitale obbligatoria per tutti nelle mediazioni telematiche: leggi l'informativa completa

Servizio di conciliazione della C.C.I.A.A. di Mantova

Mediazione civile e commerciale ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010

La Camera di commercio di Mantova gestisce procedimenti di mediazione civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.

Invitiamo parti e avvocati a prendere visione delle seguenti indicazioni prima di procedere alla presentazione di una domanda di mediazione:

  • Le materie in cui il tentativo di mediazione rappresenta condizione di procedibilità sono: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari, associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrzione, società di persone, subfornitura.
  • La legge prevede l’assistenza obbligatoria degli avvocati di parte.
  • Nelle mediazioni a carattere volontario, le parti possono decidere di non essere assistite dal legale di fiducia.
  • La domanda di mediazione deve essere presentata nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia. La competenza dell'Organismo è derogabile su accordo delle parti.
  • La Segreteria fissa un primo incontro e ne comunica data e orario a tutte le parti.
  • Il procedimento di mediazione, ha durata non superiore a 3 mesi dal deposito della domanda, termine derogabile di comune accordo tra le parti.
  • Nel caso in cui parte invitata non partecipi al primo incontro di mediazione, viene rilasciato un verbale di mancata comparizione.
  • L’accordo sottoscritto dalle parti e dai loro avvocati costituisce titolo esecutivo.

Per la gestione delle mediazioni in campo assicurativo la Camera di commercio di Mantova ha aderito al protocollo d'intesa stipulato tra ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) e Unioncamere. 

 

Conciliazione obbligatoria

In determinati ambiti la normativa prevede l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi all'autorità giudiziaria.

La Camera di commercio di Mantova è abilitata a gestire procedimenti di conciliazione obbligatoria:

  • in materia di telecomunicazioni ai sensi della delibera Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) n. 173/07/cons e del Protocollo d’intesa siglato tra AgCom e Unione Italiana delle Camere di Commercio;
  • in materia di energia elettrica e gas ai sensi della L.481/1995, della delibera AEEGSI (l'attuale Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 209/2016/E/com e della convenzione stipulata tra l'Autorità e l'Unione Italiana delle Camere di Commercio.

La gestione del procedimento online

La Camera di commercio di Mantova è in grado di gestire in via telematica le procedure di mediazione inviate tramite l'applicativo ConciliaCamera o via PEC

segue segue

Le fasi del procedimento di mediazione/conciliazione

Il procedimento è disciplinato, oltre che dalle norme di legge, dal Regolamento adottato dal Servizio di conciliazione ed ha inizio con il deposito di una domanda che verrà successivamente inviata alla parte chiamata in mediazione con l’indicazione della data stabilita per il primo incontro.

Deposito domande
Può essere effettuato per posta ordinaria, tramite PEC, tramite l’apposito software denominato “CONCILIACAMERA” (vedi “La gestione del procedimento on-line”), via fax oppure presso lo sportello previo appuntamento, utilizzando esclusivamente i modelli riportati nella sezione Modulistica.

Come effettuare il pagamento

Il pagamento delle indennità dovute nell'ambito dei procedimenti di conciliazione/mediazione può essere effettuato con l’avviso di pagamento pagoPA da richiedere alla segreteria dell’Organismo di Mediazione comunicando i dati anagrafici della parte istante (nome-cognome/ragione sociale, codice fiscale, indirizzo) e indicando se l'importo supera o meno i 250.000 euro; l'avviso di pagameno è utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO

Solo dopo aver effettuato il pagamento il richiedente potrà presentare la domanda o l’adesione, allegando la ricevuta di versamento.

ATTENZIONE: la fattura per le spese di mediazione può essere intestata esclusivamente alle parti. Non è possibile intestare la fattura allo studio legale o ai consulenti che assistono le parti.

Esito del procedimento

Se la parte invitata non aderisce e/o non partecipa al primo incontro, verrà rilasciato alla parte presente un verbale di mancata partecipazione.

Se la parte invitata accetta di partecipare, durante il primo incontro, il mediatore designato dall’Organismo illustra la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione e si adopera affinchè le parti raggiungano un accordo di conciliazione.

Al termine della procedura, se le parti raggiungono un accordo viene redatto un verbale con allegato l’accordo stesso; in caso contrario viene redatto un verbale di mancato accordo.

Il rilascio del verbale conclusivo è subordinato al pagamento delle spese di mediazione a carico di ciascuna parte.

Documentazione e utilità

Dove andare

SEGRETERIA DEL SERVIZIO CONCILIAZIONE
Organismo iscritto al n. 697 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia

Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234369 / 423 
Fax 0376234429 / 496
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento: lunedì dalle 08:30 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00

Il deposito delle pratiche avviene solo su appuntamento con prenotazione al n. 0376.234369