Dal 15/11/2023 entra in vigore il Regolamento di cui al D.M. 150/2023 recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco degli enti di formazione, nonché l’approvazione delle indennità spettanti agli organismi ai sensi dell’art. 16 del decreto legislativo 4 marzo 2010 n. 28.
Pertanto per le domande depositate a partire dal 15/11/2023 si applicheranno le tariffe ivi individuate.
- Tariffe per primo incontro - mediazioni obbligatorie
- Tariffe per primo incontro - mediazioni volontarie
Per informazioni contattare la Segreteria (tel. 0376/234369 - conciliazione@mn.camcom.it)
Dal 30/06/2023 entrerà in vigore la c.d. “Riforma Cartabia” che introduce delle sostanziali novità anche per l’istituto della mediazione civile e commerciale (decreto legislativo 28/2010).
In particolare vengono ampliate le materie per le quali il ricorso alla mediazione diventa condizione di procedibilità. Alle materie già previste (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo stampa o con ogni mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari) si aggiungono l’associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.
Viene inoltre cambiata l’impostazione del procedimento: il primo incontro da incontro-filtro volto ad esplorare la possibilità di procedere con la mediazione, diventa ora un incontro effettivo di mediazione, in cui il mediatore, in cooperazione con le parti e gli avvocati che le assistono, si adopera affinché le parti raggiungano un accordo di conciliazione. Di conseguenza cambiano anche le modalità di corresponsione dell’indennità di mediazione dovuta. In attesa della pubblicazione del Regolamento attuativo, rimangono in vigore l’attuale Regolamento D.M. 1802/2010, l’attuale Regolamento dell’Organismo e le tariffe approvate dal ministero e pubblicate.
Mediazione civile e commerciale ai sensi del Decreto Legislativo n. 28/2010
La Camera di commercio di Mantova gestisce procedimenti di mediazione civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.
Invitiamo parti e avvocati a prendere visione delle seguenti indicazioni prima di procedere alla presentazione di una domanda di mediazione:
Per la gestione delle mediazioni in campo assicurativo la Camera di commercio di Mantova ha aderito al protocollo d'intesa stipulato tra ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici) e Unioncamere.
Conciliazione obbligatoria
In determinati ambiti la normativa prevede l'obbligo di esperire un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi all'autorità giudiziaria.
La Camera di commercio di Mantova è abilitata a gestire procedimenti di conciliazione obbligatoria:
La Camera di commercio di Mantova è in grado di gestire in via telematica le procedure di mediazione inviate tramite l'applicativo ConciliaCamera o via PEC
Il procedimento è disciplinato, oltre che dalle norme di legge, dal Regolamento adottato dal Servizio di conciliazione ed ha inizio con il deposito di una domanda che verrà successivamente inviata alla parte chiamata in mediazione con l’indicazione della data stabilita per il primo incontro.
Deposito domande
Può essere effettuato per posta ordinaria, tramite PEC, tramite l’apposito software denominato “CONCILIACAMERA” (vedi “La gestione del procedimento on-line”), via fax oppure presso lo sportello previo appuntamento, utilizzando esclusivamente i modelli riportati nella sezione Modulistica.
Il pagamento delle indennità dovute nell'ambito dei procedimenti di conciliazione/mediazione può essere effettuato con l’avviso di pagamento pagoPA da richiedere alla segreteria dell’Organismo di Mediazione comunicando i dati anagrafici della parte istante (nome-cognome/ragione sociale, codice fiscale, indirizzo) e indicando se l'importo supera o meno i 250.000 euro; l'avviso di pagameno è utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
Solo dopo aver effettuato il pagamento il richiedente potrà presentare la domanda o l’adesione, allegando la ricevuta di versamento.
ATTENZIONE: la fattura per le spese di mediazione può essere intestata esclusivamente alle parti. Non è possibile intestare la fattura allo studio legale o ai consulenti che assistono le parti.
Esito del procedimento
Se la parte invitata non aderisce e/o non partecipa al primo incontro, verrà rilasciato alla parte presente un verbale di mancata partecipazione.
Se la parte invitata accetta di partecipare, durante il primo incontro, il mediatore designato dall’Organismo illustra la funzione e le modalità di svolgimento della mediazione e si adopera affinchè le parti raggiungano un accordo di conciliazione.
Al termine della procedura, se le parti raggiungono un accordo viene redatto un verbale con allegato l’accordo stesso; in caso contrario viene redatto un verbale di mancato accordo.
Il rilascio del verbale conclusivo è subordinato al pagamento delle spese di mediazione a carico di ciascuna parte.
SEGRETERIA DEL SERVIZIO CONCILIAZIONE
Organismo iscritto al n. 697 del Registro tenuto dal Ministero della Giustizia
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Tel. 0376234369 / 423
Fax 0376234429 / 496
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento: lunedì dalle 08:30 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00
Il deposito delle pratiche avviene solo su appuntamento con prenotazione al n. 0376.234369