HOME > Regolazione del mercato > Tutela del consumatore > Osservatorio tutela consumatore

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Osservatorio tutela consumatore

La Camera di commercio di Mantova per adempiere quanto previsto dalla L. 580/1993 per la tutela e la sensibilizzazione dei consumatori ha istituito quale strumento l'Osservatorio permanente per la tutela del consumatore.
Tra i compiti dell'Osservatorio è il monitoraggio costante della giurisprudenza e delle iniziative a livello locale in tutela del consumatore, attraverso il continuo colloquio con le associazioni in difesa del consumatore presenti e operanti in provincia di Mantova, e con gli uffici delle organizzazioni sindacali che si occupano dei problemi del consumatore.
L'Osservatorio ha, inoltre, in programma la pubblicazione di un foglio o di un opuscolo semestrale sulla situazione della difesa del consumatore in provincia di Mantova.
Compito dell'osservatorio è anche:

  • raccogliere le segnalazioni dei consumatori sui prodotti acquistati che presentino difetti o non siano conformi alle normative vigenti in materia
  • ricevere le comunicazioni di recesso da contratti, ai sensi del Decreto legislativo 50/1992 del Decreto legislativo185/1999
  • fornire le informazioni sulle associazioni consumatori Icona pdf presenti in loco.

Per approfondire:


Guide, Vademecum e Decaloghi 

Per essere sempre aggiornati ed informati sulle normative nazionali e sui regolamenti comunitari emanati a loro tutela, i consumatori possono disporre di oltre 100 documenti tra Guide, Vademecum e Decaloghi  con consigli preziosi su come difendersi dagli abusi, su come risparmiare sui consumi e su come fare acquisti consapevoli.
La raccolta, organizzata dalla Camera di commercio di Prato, contiene le pubblicazioni di soggetti diversi, rispondenti ad Organismi garanti del mercato, ad Associazioni consumatori ed altri, ordinate per argomento in modo da fornire un approccio semplificato nella ricerca del Vademecum specifico.
L'Osservatorio Permanente per la tutela del consumatore della Camera di commercio ne consiglia la consultazione.

A tutela del consumatore, le Camere di Commercio lombarde, con la collaborazione scientifica di ISDACI - Istituto per lo Studio e la Diffusione dell'Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale, hanno redatto due volumi della collana Quaderni tematici delle CCIAA lombarde a tutela del consumatore.

1° volume:  CASA SENZA PREOCCUPAZIONI - Indicazioni operative del sistema camerale lombardo. apre il documento in formato PDF (636 kB)

Si tratta di un utile strumento per il consumatore che deve affrontare la scelta dell'acquisto della casa. Si rivolge, dunque, a coloro che intendono comprare o vendere casa e che desiderano usufruire di uno strumento di ausilio pratico, di facile consultazione, completo, semplice e chiaro nel linguaggio.Il contenuto si articola in tre sezioni:

  • la prima sezione fornisce indicazioni pratiche e normative per il cittadino;
  • la seconda sezione elenca e descrive tutte le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di Commercio lombarde;
  • la terza sezione fornisce tutti i contatti utili delle Camere di Commercio lombarde (uffici di Regolazione del mercato e Sportelli di conciliazione

 

2° volume: VACANZE SENZA PREOCCUPAZIONI -   Indicazioni operative del sistema camerale lombardo. apre il documento in formato PDF (877 kB)

Chi intende organizzare le proprie vacanze in tutta sicurezza, per poter partire con tranquillità, può usufruire di questo strumento che, come per il primo volume, vuole essere di ausilio pratico e di facile consultazione e lettura. Il contenuto si articola in 4 sezioni:

  • sezione prima di partire: analizza tutti gli aspetti relativi all'organizzazione e alla scelta della vacanza con particolare riguardo ai diritti del consumatore;
  • sezione durante la vacanza: affronta i principali disguidi e problemi che sono soliti sorgere durante la vacanza e fornisce indicazioni operative su come comportarsi e sulle possibili soluzioni;
  • sezione una volta tornati a casa: fornisce ai consumatori le indicazioni sugli step da seguire a fine vacanza, specialmente nel caso in cui le vacanze non siano state rispondenti a quanto previsto dal contratto;
  • ultima sezione: si rassumono le iniziative e le pubblicazioni sinora realizzate dalle singole Camere di commercio lombarde e dall'Unioncamere Italiana, oltre a fornire i contatti utili, con particolare riferimento agli uffici del turismo, di regolazione del mercato e agli sportelli di conciliazione.

Iniziative

Viaggio nella sicurezza: i prodotti elettrici. In collaborazione con IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) un seminario per sensibilizzare i consumatori e gli importatori sull'importanza della sicurezza e sulla opportunità di rifiutare i dispositivi elettrici non conformi ai requisiti previsti dalle norme vigenti. Opuscolo sulla marcatura CE.

Dove andare

UFFICIO TUTELA DEL MERCATO E DEL CONSUMATORE
Largo di Porta Pradella, 1
46100 MANTOVA
Tel. 0376234375 - 0376234369 - 0376234423
Fax 0376234429
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
solo su appuntamento
: lunedì dalle 08:30 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 08:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00