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Diritti dei passeggeri

Con l'entrata in vigore del regolamento Ce n. 264/2004, a partire dal 17 febbraio 2005, si sono rafforzati i diritti dei viaggiatori nei confronti delle compagnie aeree.
I passeggeri hanno acquisito maggiori tutele in caso di rifiuto all'imbarco, di cancellazione del volo, di lunghi ritardi , di danni e smarrimento dei bagagli, di lesioni più o meno gravi dovute ad incidenti.
I diritti sono estesi anche per i voli inclusi nei pacchetti vacanze.
La Commissione Europea ha sintetizzato gli aspetti essenziali della legislazione comunitaria nel depliant "I diritti del passeggero" (Icona pdf,78 Kb).

Normativa:

  • Regolamento (CE) n. 261/2004  (Icona rtf, 35 Kb)pubblicato sulla GU L 46 del 17/02/2004 in materia di compensazone e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato;
  • Regolamento (CE) n. 2027/97 modificato dal Reg. (CE) n. 889/2002 in materia di responsabilità del vettore aereeo in casi di incidenti;
  • D.LGS 17/02/1995 n.111 (Icona pdf, 40 Kb) attuativo della Direttiva 90/314/CEE in materia di viaggi, vacanze e circuiti "tutto compreso".