Il certificato è un documento che fornisce informazioni di carattere legale, opponibili ai terzi, relativamente ad un soggetto iscritto nel Registro delle Imprese (RI) o nel Repertorio Economico Amministrativo (REA). Il certificato ha validità di sei mesi dalla data di rilascio (art. 41, comma 1, DPR 445/2000).
I certificati sono di diverso tipo a seconda delle informazioni che contengono:
Nei certificati può essere apposta, se esplicitamente richiesta, una dichiarazione di inesistenza di procedure concorsuali. La dichiarazione può essere rilasciata per imprese con sede legale sia in provincia di Mantova che in altra provincia, con l'esclusione di alcune camere di commercio che non consentono questa certificazione fuori provincia.
In alcuni casi per certificati a valere all'estero può essere richiesta l'apposizione della postilla* (o apostille) da richiedere alla locale Prefettura.
*La postilla, dal latino post illa: "dopo quelle (parole)", è una forma di legalizzazione dei documenti valida tra i Paesi che hanno ratificato la Convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961. Permette di attestare la qualifica legale del funzionario/pubblico ufficiale che ha firmato l'atto e l'autenticità del timbro o sigillo apposto. Per informazioni Prefettura e Ministero degli Affari Esteri.
La visura è un documento che fornisce la descrizione di un soggetto iscritto nel Registro delle imprese o nel Repertorio economico amministrativo. Validità e scadenza delle visure non sono regolamentate da alcuna norma.
Le informazioni fornite dalle visure sono suddivise in blocchi informativi, che possono essere richiesti anche singolarmente; esistono così diversi tipi di visure:
Per le società, oltre alle visure è possibile richiedere anche:
Sia i certificati che le visure possono essere limitati nell'indicazione delle persone con cariche o delle unità locali e, per quelli storici, anche nel periodo di riferimento delle notizie storiche.
Come leggere le nuove visure
Dal 5 marzo 2014 le visure del registro imprese hanno una nuova veste grafica per migliorare l'intelleggibilità delle informazioni. Le principali novità sono un QR code che garantisce ufficialità, autenticità e integrità del documento, la copertina e i riassunti, presenti in ogni capitolo, per semplificare la consultazione del documento, la resa grafica degli assetti proprietari. Verifica il QR code da computer
Certificati e visure di qualsiasi impresa italiana si possono richiedere:
Per richiedere il certificato o la visura di un'impresa è necessario conoscerne uno o più dati identificativi quali:
I certificati e le visure possono essere ottenuti da chiunque con richiesta verbale.
La consegna di certificati e visure richiesti allo sportello camerale presidiato avviene a vista. Se vengono richiesti certificati e visure relativi ad un numero di imprese superiore a cinque, l'ufficio può dilazionare la consegna.
Le visure sono sempre rilasciate in carta semplice.
I certificati sono rilasciati in bollo (16,00 Euro ogni 100 righe effettive, assolto in modo virtuale); esistono casi di esenzione, tassativamente previsti dalla legge, che debbono essere indicati al momento della richiesta del certificato.
Per i diritti di segreteria si veda la relativa tabella.
Si rilasciano in esenzione di bollo e diritti, ai sensi della Legge 02/04/1958, n. 319 e successive modificazioni, i certificati richiesti per "giudizio di lavoro" previa presentazione di apposita domanda.
I diritti di segreteria possono essere versati:
- allo sportello con bancomat, carta di credito
- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
- con un pagamento spontaneo selezionando
Attenzione: utilizzare il pagamento spontaneo solo se si è sicuri dell'importo da versare in quanto la cifra comprende anche l'ammontare dell'imposta di bollo calcolata sul numero delle righe del certificato
Nei casi consentiti dalla legge, è possibile sostituire il certificato con una dichiarazione sostitutiva di certificazione camerale sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa. Il relativo modello, che contiene gli stessi dati del certificato, può essere richiesto:
1. presso gli sportelli camerali, al costo di 5 euro;
2. attraverso il servizio Telemaco dal portale registroimprese.it, se titolari del relativo contratto sottoscritto per la navigazione completa (Consultazione+Invio pratiche+Richiesta certificati) al costo di 5 euro.
I diritti di segreteria possono essere versati:
- allo sportello con bancomat, carta di credito
- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO
- con un pagamento spontaneo selezionando
- attraverso Telemaco per le dichiarazioni richieste tramite la medesima piattaforma.
Dal 13 febbraio 2013, a seguito della definitiva entrata in vigore del D. Lgs. n. 159/2011 (Codice antimafia) con le modifiche introdotte dal D. Lgs. n. 218/2012, le Camere di Commercio non sono più autorizzate a rilasciare certificati camerali con dicitura antimafia.
Gli Enti Pubblici ed i gestori di pubblico servizio Stazioni Appaltanti devono acquisire d'ufficio, tramite le Prefetture, la documentazione antimafia necessaria per le procedure di competenza.
I soggetti privati (persone fisiche o giuridiche) possono sostituire la comunicazione antimafia con una autodichiarazione in cui l'interessato attesti che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all'articolo 67 del Decreto Legislativo n. 159 del 06/09/2011 (legge antimafia).
I casi in cui è possibile l'utilizzo dell'autodichiarazione sono:
a) lavori, servizi o forniture dichiarati urgenti;
b) provvedimenti di rinnovo conseguenti a provvedimenti già disposti;
c) attività private, sottoposte a regime autorizzatorio, che possono essere intraprese su segnalazione certificata di inizio attività (SCIA);
d) attività private sottoposte alla disciplina del silenzio-assenso.
Per maggiori informazioni rivolgersi alla Prefettura in qualità di Ente competente in materia.
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO (solo per rilascio certificati):
lunedì dalle 8:30 alle 12:00
martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:00
I numeri di prenotazione per l'accesso agli sportelli sono distribuiti sino a 15 minuti prima dell'orario di chiusura.