HOME > Registro imprese > Elenchi di imprese

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Elenchi di imprese

L'Ufficio dispositivi di firma e certificazioni rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, elenchi delle imprese operanti sul territorio italiano.

Parametri di ricerca
Gli elenchi possono essere elaborati sulla base di uno o più dei seguenti parametri di ricerca:

Parametri di ricerca dell'impresa

Parametri di ricerca della persona

  • luogo di nascita (stato di nascita e per i nati in Italia: regione, provincia e comune)
  • luogo di residenza
  • età - Icona pdf - scritta su fondo verde
  • genere (M/F)
  • cariche o qualifiche ricoperte.

Tipi di elenco
Definite le caratteristiche dell'elenco con l'utilizzo dei filtri sopra descritti, lo stesso può essere fornito esclusivamente in uno dei seguenti cinque tipi:

  • indirizzi, che contiene solamente:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo

costo: richiesta € 20,00 + 2 centesimi per ogni posizione estratta;

  • anagrafico, che contiene:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale,
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice di importanza dell'attività (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione dell'attività
    • la sezione del Registro Imprese

costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;

  • esteso, che contiene:
    • la denominazione o ragione sociale
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice di importanza dell'attività (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione dell'attività
    • il numero registro imprese
    • il numero R.E.A.
    • il numero albo imprese artigiane (se esistente)
    • il numero totale addetti (dipendenti ed indipendenti)
    • il numero di codice fiscale
    • la partita I.V.A.
    • il numero telefonico (se disponibile)

costo: richiesta € 20,00 + 12 centesimi per ogni posizione estratta;

  • anagrafico persone, contiene:
    • il cognome e nome
    • l'anno e luogo di nascita
    • il codice fiscale
    • la residenza
    • carica ricoperta nell'impresa

costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;

  • imprese / persone, che contiene:
    • la denominazione
    • l'indirizzo
    • la natura giuridica
    • il codice attività (ATECO 2007)
    • il codice importanza (principale, secondaria, ecc.)
    • la descrizione attività
    • lo stato dell'impresa (registrata o cessata)
    • il capitale sociale
    • il cognome e nome
    • l'anno e luogo di nascita
    • il codice fiscale
    • la residenza
    • la carica ricoperta nell'impresa

costo: richiesta € 20,00 + 16 centesimi per ogni posizione estratta.

Si segnala che, al momento, per gli elenchi ANAGRAFICO PERSONE e IMPRESE/PERSONE, le posizioni vengono duplicate se la persona risulta rivestire più di una carica all'interno della società (es.: presidente e consigliere) o se la stessa compare in più imprese.

Attenzione: gli elenchi riportano soltanto gli elementi indicati per ciascun tipo di elenco e non altri (ad es. un elenco indirizzi richiesto per due o più codici attività non permette di distinguere le imprese in base al codice attività, ma ne indica soltanto denominazione ed indirizzo).

Come fare - Imprese e privati

La richiesta degli elenchi può essere effettuata:

  • compilando l'apposito modulo di richiesta on line (attenzione: più dettagliata sarà la richiesta, più l'elenco sarà preciso e il costo minore)
  • dal sito registroimprese.it, previa registrazione gratuita senza canoni nè costi fissi, si può ottenere direttamente on line il preventivo e confermare la richiesta elenco con pagamento tramite carta di credito o altri sistemi di pagamento on-line.

Nella richiesta deve essere indicato:

  • il tipo di elenco richiesto, l'ambito territoriale ed codici Ateco 2007 corrispondenti alla/e attività alle quali è interessato (se non sono specificati i codici attività l'elenco le comprende tutte); questi elementi sono indispensabili per poter fornire un preventivo;
  • i parametri di ricerca (numero addetti, natura giuridica, ecc.)

Come effettuare il pagamento

L'ufficio comunica gratuitamente il numero di posizioni estratte ed il costo dell'elenco per consentire al richiedente di decidere se confermare o meno la richiesta.
Se conferma la richiesta, l'utente deve effettuare il pagamento dei diritti di segreteria.

- direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito (in casi particolari vagliati dall'ufficio)

- accedendo alla piattaforma Sportello Virtuale, se l'elenco è stato richiesto on line;

- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO.

Come fare - Pubbliche amministrazioni

La richiesta viene evasa solo se compilata su carta intestata dell'ente riportante anche numero di protocollo, motivazione ed ufficio richiedente e deve essere inviata via PEC.
Gli elenchi PEC di imprese vengono rilasciati unicamente dalla piattaforma Verifiche-PA.

Tempi
Una volta predisposto, l'elenco viene consegnato allo sportello (nei casi particolari vagliati dall'ufficio) o viene spedito tramite e-mail in formato csv o attraverso la piattaforma dello Sportello Virtuale.
La consegna dell'elenco viene effettuata il più presto possibile compatibilmente con la quantità di richieste da evadere, comunque non oltre 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
L'utente ha 7 giorni di tempo, dalla data di consegna dell'elenco, per comunicare all'ufficio eventuali problemi di estrazione dello stesso; in caso di mancato avviso la Camera di commercio non risponderà di malfunzionamenti.
Per la comprensione dei codici utilizzati negli elenchi è disponibile una legenda.

Dove andare

UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una richiesta compila il modulo on line