L'Ufficio dispositivi di firma e certificazioni rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, elenchi delle imprese operanti sul territorio italiano.
Parametri di ricerca
Gli elenchi possono essere elaborati sulla base di uno o più dei seguenti parametri di ricerca:
Parametri di ricerca dell'impresa
Parametri di ricerca della persona
Tipi di elenco
Definite le caratteristiche dell'elenco con l'utilizzo dei filtri sopra descritti, lo stesso può essere fornito esclusivamente in uno dei seguenti cinque tipi:
costo: richiesta € 20,00 + 2 centesimi per ogni posizione estratta;
costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;
costo: richiesta € 20,00 + 12 centesimi per ogni posizione estratta;
costo: richiesta € 20,00 + 6 centesimi per ogni posizione estratta;
costo: richiesta € 20,00 + 16 centesimi per ogni posizione estratta.
Si segnala che, al momento, per gli elenchi ANAGRAFICO PERSONE e IMPRESE/PERSONE, le posizioni vengono duplicate se la persona risulta rivestire più di una carica all'interno della società (es.: presidente e consigliere) o se la stessa compare in più imprese.
Attenzione: gli elenchi riportano soltanto gli elementi indicati per ciascun tipo di elenco e non altri (ad es. un elenco indirizzi richiesto per due o più codici attività non permette di distinguere le imprese in base al codice attività, ma ne indica soltanto denominazione ed indirizzo).
La richiesta degli elenchi può essere effettuata:
Nella richiesta deve essere indicato:
L'ufficio comunica gratuitamente il numero di posizioni estratte ed il costo dell'elenco per consentire al richiedente di decidere se confermare o meno la richiesta.
Se conferma la richiesta, l'utente deve effettuare il pagamento dei diritti di segreteria.
- direttamente allo sportello con bancomat o carta di credito (in casi particolari vagliati dall'ufficio)
- accedendo alla piattaforma Sportello Virtuale, se l'elenco è stato richiesto on line;
- con l’avviso di pagamento pagoPA ricevuto dall'ufficio e utilizzabile presso la propria banca, sportelli ATM, home banking (riconoscibile dai loghi CBILL o pagoPA), punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5, appIO.
La richiesta viene evasa solo se compilata su carta intestata dell'ente riportante anche numero di protocollo, motivazione ed ufficio richiedente e deve essere inviata via PEC.
Gli elenchi PEC di imprese vengono rilasciati unicamente dalla piattaforma Verifiche-PA.
Tempi
Una volta predisposto, l'elenco viene consegnato allo sportello (nei casi particolari vagliati dall'ufficio) o viene spedito tramite e-mail in formato csv o attraverso la piattaforma dello Sportello Virtuale.
La consegna dell'elenco viene effettuata il più presto possibile compatibilmente con la quantità di richieste da evadere, comunque non oltre 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta.
L'utente ha 7 giorni di tempo, dalla data di consegna dell'elenco, per comunicare all'ufficio eventuali problemi di estrazione dello stesso; in caso di mancato avviso la Camera di commercio non risponderà di malfunzionamenti.
Per la comprensione dei codici utilizzati negli elenchi è disponibile una legenda.
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Per inviare una richiesta compila il modulo on line