Bollatura e vidimazione iniziale di libri e registri
L'ufficio Registro Imprese nella cui circoscrizione è ubicata la sede legale dell'impresa, provvede, ai sensi degli articoli 2215 e seguenti del codice civile, alla bollatura e alla numerazione dei libri e delle scritture contabili dei soggetti che hanno presentato la domanda di iscrizione o che sono stati iscritti o annotati nel registro delle imprese.
L'entrata in vigore della legge 18 ottobre 2001, n. 383 ha apportato notevoli cambiamenti in materia di bollatura e vidimazione:
- Per il libro giornale ed il libro degli inventari non è più obbligatoria la bollatura né la vidimazione, ma sono ancora soggetti alla numerazione progressiva e all'imposta di bollo, il cui importo è ora di 32,00 euro ogni 100 pagine o frazione (ridotti ad 16,00 euro per società di capitali e consorzi tra enti, che assolvono la tassa di concessione governativa in modo forfettario).
- Anche per i registri previsti da norme tributarie (per es. i registri Iva) la numerazione progressiva delle pagine resta l'unico adempimento da porre in essere.
- Rimane in vigore l'obbligo della bollatura o vidimazione per i libri sociali previsti dall'art. 2421 del codice civile (libro dei soci, libro delle obbligazioni, libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee, ecc.).
- la Camera di Commercio è competente per la Vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti, dei formulari rifiuti e delle schede tecniche dei sottoprodotti.
Cosa fare
I libri e le scritture contabili vanno presentati allo sportello presso la sede camerale di Mantova, Largo di Porta Pradella, 1, unitamente a:
- modulo L2 regolarmente compilato e firmato dal richiedente;
- documentazione comprovante il pagamento della tassa di concessione governativa come sotto specificato
- marche da bollo, salvo i casi di esenzione (vedi sezione "Costi")
Si riportano di seguito alcune indicazioni utili:
- devono essere sempre numerati progressivamente in ogni pagina;
- non si accettano libri con la numerazione cancellata o modificata;
- nei libri rilegati la denominazione dell'impresa, il codice fiscale e il tipo di libro vanno riportati sulla copertina; nei libri o scritture a modulo continuo o fogli singoli questi dati vanno riportati su tutte le pagine;
- nei libri a fogli singoli, il retro del foglio deve essere annullato se non viene utilizzato come pagina;
- i libri a fogli singoli vanno presentati senza copertine e raccoglitori.
Tempistica
La vidimazione contestuale alla consegna dei libri/registri è possibile solo se le condizioni del momento lo consentono. In caso di particolare urgenza precisare i motivi in sede di prenotazione. Negli altri casi, l’utente verrà successivamente contattato per il ritiro dei libri/registri bollati.
Costi
Diritti di segreteria
I diritti di segreteria sono € 25,00 per ogni libro.
Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati:
- allo sportello con bancomat, carta di credito
- tramite pagoPA effettuando un pagamento spontaneo selezionando
- alla voce servizi: Vidimazione
- alla voce causale: precisare tipi e numero di libri
- alla voce importo: 25 euro moltiplicato per il numero dei libri da vidimare
Imposta di bollo
- Società di persone, Società di capitali, società consortili p.a. o a r.l, Società cooperative (sono esenti le cooperative edilizie, le cooperative sociali e le cooperative appartenenti alla categoria delle ONLUS)
- una marca da bollo da 16,00 euro ogni 100 pagine o frazione di 100 pagine (per pagina si intende una facciata, qualunque sia il numero di linee, e per quelli formati mediante l'impiego di tabulati meccanografici, ogni facciata utilizzabile).
Tasse di concessione governativa
- Società di persone, Società cooperative (escluse quelle edilizie) e Consorzi ex art. 2612 Codice Civile, Imprese individuali:
per ogni libro da vidimare è dovuta la tassa di 67,00 euro ogni 500 pagine o frazione di 500 pagine, da corrispondere utilizzando il bollettino di c/c postale n. 6007 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Bollatura numerazione libri sociali.
- Cooperative edilizie:
per ogni libro da vidimare è dovuta la tassa di 16,75 euro ogni 500 pagine o frazione di 500 pagine, da corrispondere utilizzando il bollettino di c/c postale n. 6007 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Bollatura numerazione libri sociali.
- ONLUS: sono esenti dalla tassa di concessione governativa.
- Società sportive e dilettantistiche: sono esenti se iscritte nel Registro nazionale delle associazioni e società sportive e dilettantistiche; a comprova deve essere esibito il certificato d'iscrizione recuperabile (senza costi), direttamente dalla società o dall'ente di promozione sportiva al quale questa è affiliata, dal sito del CONI - Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche (Area riservata > Accesso per utenti accreditati).
- Società di capitali soggette ad I.V.A., Aziende Speciali e Consorzi fra enti territoriali costituiti ai sensi della Legge 142/90:
- se con capitale o fondo di dotazione pari od inferiore, al 1° gennaio di ogni anno, ad euro 516.456,90: annualmente 309,87 euro;
- se con capitale o fondo di dotazione superiore, al 1° gennaio di ogni anno, ad euro 516.456,90: annualmente 516,46 euro;
da corrispondere:
- per i soggetti esistenti al 1° gennaio: con DELEGA BANCARIA (Codice Tributo 7085), entro il termine di versamento dell'IVA dovuta per l'anno precedente;
- per i soggetti di nuova costituzione: secondo le modalità previste dall’Agenzia delle Entrate.