Si avvisa l'utenza che, a causa dell'elevata affluenza che si registra in questo periodo, i tempi di attesa del servizio vidimazioni subiscono inevitabili differimenti a prescindere dalla nostra volontà.
Il servizio è svolto solo su appuntamento da prenotare on line.
Ci scusiamo per il disagio e confidiamo nella comprensione degli utenti.
Dal 13 febbraio 2025 entrano in vigore i nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico che potranno essere vidimati dal 4 novembre 2024 presso la Camera di Commercio (in formato cartaceo con i modelli scaricabili dal portale RENTRI) solo su appuntamento prenotabile dall’agenda specifica “VIDIMAZIONE NUOVA MODULISTICA RENTRI” (l'agenda appuntamenti sarà attiva dal 21 ottobre 2024).
Maggiori informazioni disponibili alla pagina dedicata o sul portale RENTRI. Scarica la locandina.
Presso la Camera di commercio di Mantova è possibile richiedere la vidimazione di:
La Camera di commercio competente per la vidimazione è quella in cui l'impresa o altro soggetto obbligato hanno la sede legale o quella della provincia in cui è situata l'unità locale presso la quale viene tenuto il registro di carico e scarico.
Cosa fare
I registri vanno presentati agli sportelli della sede camerale di Largo di Porta Pradella n. 1, unitamente al modulo L2 compilato dal presentatore (non è necessario che il presentatore sia il legale rappresentante dell’impresa).
Indicazioni utili:
In presenza di fogli singoli, le pagine successive al frontespizio dovranno riportare:
Costi
Diritti di segreteria: 25,00 euro per ogni registro. Non sono dovute la tassa di concessione governativa nè l'imposta di bollo.
Come effettuare il pagamento
I diritti di segreteria possono essere versati:
- allo sportello con bancomat, carta di credito
- tramite pagoPA effettuando un pagamento spontaneo selezionando
La vidimazione contestuale alla consegna dei libri/registri è possibile solo se le condizioni del momento lo consentono. In caso di particolare urgenza precisare i motivi in sede di prenotazione. Negli altri casi, l’utente verrà successivamente contattato per il ritiro dei libri/registri bollati.
Riferimenti normativi
La Camera di commercio di Mantova è competente per la vidimazione delle schede tecniche presentate dalle imprese che hanno sede legale, sede secondaria o unità locale nella provincia di Mantova.
Cosa fare
Le schede tecniche dei sottoprodotti vanno presentate agli sportelli 6-7-8 della sede camerale di Largo di Porta Pradella n. 1, unitamente al modulo L2 compilato dal presentatore (non è necessario che il presentatore sia il legale rappresentante dell’impresa).
Indicazioni utili
Le schede a modulo continuo o su fogli formato A4 devono essere accompagnate da un apposito frontespizio completo dei seguenti dati:
In base ai chiarimenti forniti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (nota n. 7619 del 30/05/2017), le pagine successive al frontespizio dovranno riportare:
Costi
La vidimazione contestuale alla consegna dei libri/registri è possibile solo se le condizioni del momento lo consentono. In caso di particolare urgenza precisare i motivi in sede di prenotazione. Negli altri casi, l’utente verrà successivamente contattato per il ritiro dei libri/registri bollati.
UFFICIO DISPOSITIVI DI FIRMA E CERTIFICAZIONI
Largo di Porta Pradella, 1
46100 Mantova
Fax 0376234361
Per inviare una e-mail consulta la pagina dei contatti
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO:
Consegna libri e registri: presso gli sportelli n. 3-5-7 lunedì, martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:00 su appuntamento prenotabile on line
Ritiro libri e registri: presso la reception all'ingresso dell'Ente senza appuntamento, esclusivamente esibendo la ricevuta originale rilasciata al momento della presentazione dei libri/registri